22/07/2010, 18:49
greenwarrior ha scritto:
Postato da rmnd su un altro topic.
Intervento di un meridionale sul sito del Corriere che riassume senza retorica il perchè della situazione attuale nel meridione.
Anch'io sono meridionale, anch'io come te ho dovuto fare la valigia e andarmene. Ho vissuto e lavorato a Milano per 15 anni - fino all'anno scorso. Posso, quindi, fare le differenze fra i due approcci ai problemi. Sono convinto che il sud abbia persone estremamente valide - ho lavorato con mansioni e stipendio dirigenziali senza essere laureato frutto di lavoro e studio fatto per conto mio fino a notte fonda tutti i giorni per anni. La questione non si deve porre in questi termini. Il fatto è che bisogna dire basta al retaggio storico che impedisce lo sviluppo. Il passato non può essere la zavorra per l'immobilismo. Se così fosse paesi come la Cina o l'India dovrebbero rimanere 3° mondo fino alla fine perchè - questo vale solo per l'India - sono stati dominati e oppressi per secoli? Da quelle parti si sta spostando il baricentro dell'economia mondiale. Il problema è che "giù" da noi siamo immotivatamente rassegnati. Non si denuncia il malaffare, l'impiegato comunale che non fa il suo dovere perchè. chissà, potrebbe tornarmi utile, - giusto per fare un esempio piccolo piccolo - e le cose vanno avanti senza ordine, senza programmazione, a casaccio e, soprattutto, al di fuori delle regole, sperando in Dio - il cui nome cambia generalmente ad ogni legislatura.
22/07/2010, 19:29
robs79 ha scritto:
Ascolta bello,intanto alla fiaccolata per Borsellino i 4 gatti che c'erano arrivavano sopratutto da fuori della sicilia e anche dal nord quindi vergognatevi.
Vergognatevi anche per quello che hanno fatto i tuoi conterranei alle statue di Falcone e Borsellino a Palermo.
Sei tu che fai la vittima e dici che é colpa degli altri di chi sarebbe del nord???E' colpa anche vostra,abitanti del sud,se la vostra situazione é questa e ringrazia che non si fa' veramente l'indipendenza delle regioni senno' altro che pezze al culo avreste,quel poco che riuscite ad avere lo avete perche' arrivano soldi dalle regioni che fanno piu PIL.Io saro' anche razzista ma tu hai le "panelle" sugli occhi e non vedi la realta',per capire quello che fate non c'é bisogno di abitare in sicilia,é un continuo dare la colpa agli altri,allo stato,al nord razzista etc.
Ma l'abusivismo edilizio,per esempio,lo fa' chi????Anche quello é colpa degli altri???
P.S.Io non sono della Lega ma vuoi negare il lavoro che sta' facendo il ministro Maroni per ingabbiare tutte quelle m.erde di malavitosi che infestano nord e soprattutto sud????Prima chi ha fatto tutti sti arresti dimmelo.
22/07/2010, 19:58
Thethirdeye ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Postato da rmnd su un altro topic.
Intervento di un meridionale sul sito del Corriere che riassume senza retorica il perchè della situazione attuale nel meridione.
Anch'io sono meridionale, anch'io come te ho dovuto fare la valigia e andarmene. Ho vissuto e lavorato a Milano per 15 anni - fino all'anno scorso. Posso, quindi, fare le differenze fra i due approcci ai problemi. Sono convinto che il sud abbia persone estremamente valide - ho lavorato con mansioni e stipendio dirigenziali senza essere laureato frutto di lavoro e studio fatto per conto mio fino a notte fonda tutti i giorni per anni. La questione non si deve porre in questi termini. Il fatto è che bisogna dire basta al retaggio storico che impedisce lo sviluppo. Il passato non può essere la zavorra per l'immobilismo. Se così fosse paesi come la Cina o l'India dovrebbero rimanere 3° mondo fino alla fine perchè - questo vale solo per l'India - sono stati dominati e oppressi per secoli? Da quelle parti si sta spostando il baricentro dell'economia mondiale. Il problema è che "giù" da noi siamo immotivatamente rassegnati. Non si denuncia il malaffare, l'impiegato comunale che non fa il suo dovere perchè. chissà, potrebbe tornarmi utile, - giusto per fare un esempio piccolo piccolo - e le cose vanno avanti senza ordine, senza programmazione, a casaccio e, soprattutto, al di fuori delle regole, sperando in Dio - il cui nome cambia generalmente ad ogni legislatura.
Certamente anche questo è un aspetto importante del problema. Ma se quelli che hanno rubato indiscriminatamente fossero stati messi dentro...... non lo so fino a che punto il "meridionale" si sarebbe lasciato andare al quel preciso modo di fare. Questo perchè le ISTITUZIONI, in un certo senso, sono il MODELLO. Nel bene e nel male. E poichè sino ad ora c'è stato solamente un magna magna generale, i frutti sono quelli che sono.....
Poi certo.... stiamo riassumendo al massimo. La questione ha mille sfaccettature e mille rivoli su qui si poggia......
22/07/2010, 20:01
Lawliet ha scritto:robs79 ha scritto:
Ascolta bello,intanto alla fiaccolata per Borsellino i 4 gatti che c'erano arrivavano sopratutto da fuori della sicilia e anche dal nord quindi vergognatevi.
E questo dove l'hai letto?
Certo, in ogni caso è facile venire dal Nord a fare la fiaccolata. Differente invece per quelli del posto, che mostrando la propria faccia in televisione per le strade a manifestare contro la mafia, rischiano il posto di lavoro se non la famiglia stessa.Vergognatevi anche per quello che hanno fatto i tuoi conterranei alle statue di Falcone e Borsellino a Palermo.
Apparte il fatto che atti di delinquenza avvengono regolarmente in tutto il paese.. credi che se quelle statue fossero state localizzate a Milano, non sarebbe avvenuta la stessa cosa? Nota la data.. l'atto vandalico è stato chiaramente preparato a dovere per intimorire la popolazione, non si tratta certo di un gesto di due ragazzi fuori di testa.Sei tu che fai la vittima e dici che é colpa degli altri di chi sarebbe del nord???E' colpa anche vostra,abitanti del sud,se la vostra situazione é questa e ringrazia che non si fa' veramente l'indipendenza delle regioni senno' altro che pezze al culo avreste,quel poco che riuscite ad avere lo avete perche' arrivano soldi dalle regioni che fanno piu PIL.Io saro' anche razzista ma tu hai le "panelle" sugli occhi e non vedi la realta',per capire quello che fate non c'é bisogno di abitare in sicilia,é un continuo dare la colpa agli altri,allo stato,al nord razzista etc.
Oltre ad essere razzista (forse?), hai anche tu le "panelle" sugli occhi.
Hai forse notato qualche miglioramento, quando al posto dei conterranei son venuti alla presidenza di regione o ad altre cariche istituzionali elevate, persone del Nord al Sud?
Non c'è stato alcun miglioramento. Perché la mafia non è il Sud. Se alla carica istituzionale si presenta una persona del nord o una del sud, non cambia nulla, la mafia agisce alla stessa identica maniera. Perché la mafia è una grande organizzazione, non una entità metafisica che per qualche ragione ha più effetto sulle persone del Sud.
Allora perché dare la colpa "al Sud"? Il Nord non è riuscito, allo stesso modo, a far nulla. La mafia riesce ugualmente a fregare ambo le parti, con la differenza che una delle due da la colpa all'altra, solo perché momentaneamente (e fidati, questo termine da poco a breve non sarà più possibile usarlo) l'organizzazione "MAFIA" è più radicata al Sud.Ma l'abusivismo edilizio,per esempio,lo fa' chi????Anche quello é colpa degli altri???
L'abusivismo edilizio lo fa chi non può permettersi la casa a norma. La Lombardia, in valore assoluto, evade più tasse di tutte le altre regioni, comprese quelle del Sud. La delinquenza esiste ovunque, e specialmente dove la situazione economica è peggiore, per necessità di esistenza.
Dunque dovresti vergognarti piuttosto di come la Lombardia, nonostante sia forse la regione più ricca d'Italia, evada più delle regioni più povere, che in buona percentuale lo fanno per vivere.
Come noti so benissimo reggere il discorso anche senza tirare in ballo la politica "piemontese" tirata avanti da 150 anni dalla politica italiana, che chiaramente ha aiutato la mafia nel suo lavoro al Sud, ed ora lo sta facendo anche al Nord.P.S.Io non sono della Lega ma vuoi negare il lavoro che sta' facendo il ministro Maroni per ingabbiare tutte quelle m.erde di malavitosi che infestano nord e soprattutto sud????Prima chi ha fatto tutti sti arresti dimmelo.
Non sei della Lega, ma sei anche poco informato.
Anche io lo sono, ma ho la fortuna di avere in famiglia persone laureate e che di questi temi ne sanno a iosa.
Se avessi fatto Giurisprudenza sapresti che il ruolo di Maroni non ha avuto nulla a che fare con gli arresti di questo anno.
22/07/2010, 20:09
greenwarrior ha scritto:
Law, le polemiche non servono a nessuno e le simpatie o antipatie personali non devono mai entrare nei topic.
E' vero che la mafia non è il sud, ma se leggi il commento che ho riportato, tratto dal post di un meridionale nel sito del Corriere, ti renderai conto di come le persone intelligenti interpretano il problema.
22/07/2010, 20:21
22/07/2010, 22:14
22/07/2010, 22:25
greenwarrior ha scritto:.
Stanno sparendo perchè sono nate come assistenziali, solo per creare posti di lavoro non produttivi.
22/07/2010, 22:27
rmnd ha scritto:
uno dei tanti mali del meridione: troppi laureati in giurisprudenza
22/07/2010, 22:52
bleffort ha scritto:rmnd ha scritto:
uno dei tanti mali del meridione: troppi laureati in giurisprudenza
Meglio!, così evitate di prenderci per i fondelli perchè siamo ignoranti.
23/07/2010, 09:36
E questo dove l'hai letto?
Certo, in ogni caso è facile venire dal Nord a fare la fiaccolata. Differente invece per quelli del posto, che mostrando la propria faccia in televisione per le strade a manifestare contro la mafia, rischiano il posto di lavoro se non la famiglia stessa.
Apparte il fatto che atti di delinquenza avvengono regolarmente in tutto il paese.. credi che se quelle statue fossero state localizzate a Milano, non sarebbe avvenuta la stessa cosa? Nota la data.. l'atto vandalico è stato chiaramente preparato a dovere per intimorire la popolazione, non si tratta certo di un gesto di due ragazzi fuori di testa.
Oltre ad essere razzista (forse?), a me pare che anche tu abbia le "panelle" sugli occhi.
Hai forse notato qualche miglioramento, quando al posto dei conterranei son venuti alla presidenza di regione o ad altre cariche istituzionali elevate, persone del Nord al Sud?
Non c'è stato alcun miglioramento. Perché la mafia non è il Sud. Se alla carica istituzionale si presenta una persona del nord o una del sud, non cambia nulla, la mafia agisce alla stessa identica maniera. Perché la mafia è una grande organizzazione, non una entità metafisica che per qualche ragione ha più effetto sulle persone del Sud..
L'abusivismo edilizio lo fa chi non può permettersi la casa a norma. La Lombardia, in valore assoluto, evade più tasse di tutte le altre regioni, comprese quelle del Sud. La delinquenza esiste ovunque, e specialmente dove la situazione economica è peggiore, per necessità di esistenza.
Dunque dovresti vergognarti piuttosto di come la Lombardia, nonostante sia forse la regione più ricca d'Italia, evada più delle regioni più povere, che in buona percentuale lo fanno per vivere.
Come noti so benissimo reggere il discorso anche senza tirare in ballo la politica "piemontese" tirata avanti da 150 anni dalla politica italiana, che chiaramente ha aiutato la mafia nel suo lavoro al Sud, ed ora lo sta facendo anche al Nord. E' giunto il momento di attribuire le colpe ai colpevoli, e non alle vittime. In questo caso i colpevoli sono i poteri politici, dimostratisi incapaci di gestire le regioni del sud, che da anni non fanno altro che favorire le attività mafiose. E forse, credo, non riusciremo mai ad avere una politica efficiente contro associazioni a delinquere così potenti, fin quando la politica stessa smetterà di essere rappresentativa, e dunque corruttibile.
Non sei della Lega, ma sei poco informato.
Anche io lo sono, ma ho la fortuna di avere in famiglia persone laureate(*) e che di questi temi ne sanno a iosa.
Se avessi fatto Giurisprudenza(*) sapresti che il ruolo di Maroni non ha avuto nulla a che fare con gli arresti di questo anno.
23/07/2010, 09:42
robs79 ha scritto:
Sono certo che a Milano non sarebbe successo.Abbiamo anche qua' dei monumenti dedicati a stragi e quando vengono ricordate non c'é qualche s.tronzo che le rompe o rovina.
23/07/2010, 09:42
23/07/2010, 10:04
Thethirdeye ha scritto:
Ma..... non hai mai pensato che quello sfregio possa essere stato realizzato a scopo simbolico/intimidatorio proprio da personaggi che fanno parte delle cosche mafiose? Chissà.... magari l'intenzione era proprio quella di mandare un messaggio a quelli che la mafia la stanno combattendo con tutte le forze. No eh?
23/07/2010, 10:27
robs79 ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Ma..... non hai mai pensato che quello sfregio possa essere stato realizzato a scopo simbolico/intimidatorio proprio da personaggi che fanno parte delle cosche mafiose? Chissà.... magari l'intenzione era proprio quella di mandare un messaggio a quelli che la mafia la stanno combattendo con tutte le forze. No eh?
Invece non hai pensato che potrebbe essere stato un atto fatto da gente che é favorevole alla mafia(per tanti motivi)visto che ce n'é.No eh?