Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3547 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 237  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2010, 15:21 
Mmm ... non tergiverso più da quando una volta mi è andata di tergiverso un briciola di pane e ho tossito un bel po'.

[:o)]

Oh, premesso che non difendo la teoria di massrol, ma nemmeno la respingo ... non è questo il punto ... ricordo che lo scorso anno s'è fatta un'interessante discussione con 2di7 sulla natura del campo gravitazionale (non c'ho voglia di cercarla) e, in specifico, sul fatto che l'universo inteso come oggetto ne potesse avere uno tutto suo, nonché sulla velocità di propagazione del campo gravitazionale medesimo.

La mia ipotesi era che il CG potesse avere una velocità di propagazione praticamente infinita e che, se così fosse stato, noi non avremmo mai potuto rilevarlo. Non ne siamo venuti a capo, naturalmente. Anzi e per la verità, credo che 2di7 abbia abbandonato la discussione con qualche dubbio sulle mie reali capacità logiche [8D] Tuttavia e quando parliamo di gravitazione, credo che il punto sia esattamente questo: non sappiamo alcunché di cosa sia la gravità e l'intera descrizione che ne abbiamo fatta potrebbe basarsi su presupposti del tutto errati e, di conseguenza, portare a conclusioni altrettanto errate o, quantomeno, tremendamente limitanti.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2010, 16:05 
Diciamo che "nel nostro piccolo" le cose stanno come dice Lawliet:
quello che noi chiamiamo "gravità" ha determinati effetti, misurabili, riproducibili, prevedibili
Quindi, per esempio, siamo sicuri che il pianeta Nettuno avrà una influenza gravitazionale sulla Terra pari a 1/(una cifra grossa) rispetto a quella lunare; e le maree "nettuniane" saranno buone solo per far affogare qualche imprudente formica sul bagnasciuga.
Da cosa sia determinata la gravità........ boh! gravitoni?.... folletti?.... ken il guerriero?.... e chi lo sa
Però fa effetto, e lo fa esattamente secondo le leggi Newtoniane

P.S. per gli aficionados... la gravità può essere misurata in "trogoli!" [;)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2010, 16:19 
La natura delle cose è veramente parto di una mente...... fate voi

Non sappiamo cosa è la gravità.... e vabbè
I Protoni, note particelle a carica positiva, si dovrebbero respingere (cariche uguali), ma.... non nel nucleo: in un estremo atto d'amore sacrificano una parte della loro massa per convertirla in energia di legame!! (roba da pazzi!)... come se io mi bruciassi un dito per stare vicino a mia suocera!!!!
Due elettroni che stanno su uno stesso livello energetico hanno una proprietà detta "spin"... girano!! uno in senso orario e l'altro in senso antiorario. Ora, se prendiamo questi due elettroni, li mettiamo agli estremi dell'universo, prendiamo uno di essi e gli facciamo invertire la rotazione...... anche l'altro la inverte.... Gemelli Siamesi!
Heisemberg ci dice che stiamo misurando e facendo conti su cose che........ non siamo in grado di misurare; lo stesso fatto che noi esistiamo, le altera, le distorce... e le fa anche un po' incupire!!
La luce ha la stessa velocità di propagazione per qualsiasi sistema di riferimento inerziale! (questa è più difficile... e non ci giurerei)

Ma la cosa più dura da assorbire di tutte non è ancora arrivata..... arriverà... , quando mia figlia mi chiederà... "Babbo, cosa è il sesso.... a che serve?"
Altro che legge di unificazione delle forze fondamentali!

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2010, 16:34 
lol ... puoi sempre parlarle delle farfalle e di quale caxxo di fatica facciano per inchiappettarsi mentre stanno volando [:o)]

Ma il punto è proprio questo. Esistono sempre diversi livelli in relazione ai quali è possibile fornire una specifica (e diversa) descrizione del medesimo fatto. Così, come entriamo in ambito quantistico, il povero Newton si rivolta nella tomba e quando ci spostiamo nell'ambito psichico è lo stesso Heisemberg ad avere qualche problema.

Morale: identificarsi in uno dei tanti punti di vista significa condannarsi ad una visione riduttiva di quel che accade dentro e fuori di noi.

Ultima modifica di eSQueL il 23/07/2010, 17:19, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 23/07/2010, 18:57 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Mmm ... non tergiverso più da quando una volta mi è andata di tergiverso un briciola di pane e ho tossito un bel po'.

[:o)]

Oh, premesso che non difendo la teoria di massrol, ma nemmeno la respingo ... non è questo il punto ... ricordo che lo scorso anno s'è fatta un'interessante discussione con 2di7 sulla natura del campo gravitazionale (non c'ho voglia di cercarla) e, in specifico, sul fatto che l'universo inteso come oggetto ne potesse avere uno tutto suo, nonché sulla velocità di propagazione del campo gravitazionale medesimo.

La mia ipotesi era che il CG potesse avere una velocità di propagazione praticamente infinita e che, se così fosse stato, noi non avremmo mai potuto rilevarlo. Non ne siamo venuti a capo, naturalmente. Anzi e per la verità, credo che 2di7 abbia abbandonato la discussione con qualche dubbio sulle mie reali capacità logiche [8D] Tuttavia e quando parliamo di gravitazione, credo che il punto sia esattamente questo: non sappiamo alcunché di cosa sia la gravità e l'intera descrizione che ne abbiamo fatta potrebbe basarsi su presupposti del tutto errati e, di conseguenza, portare a conclusioni altrettanto errate o, quantomeno, tremendamente limitanti.

esattamente esquel, io credo TREMENDAMENTE LIMITANTI

io non sono uno scienziato e la mia è solo un'ipotesi dettata dalla logica che possiede un uomo comune di strada, quindi non ho la presunzione di far ricredere nessuno... Ma solo di parlarne, come mi piace fare tanto su questo forum :)

Comunque il mio pensiero era infatti questo. Noi siamo in grado di calcolare esattamente gli effetti della gravità su di noi, sulla terra e sui pianeti, ma non sappiamo bene il reale meccanismo che porta a questo risultato!

E' come sapere usare un pc... sapere che se schiacci quel tasto accade quella medesima cosa, se premi quell'altro accade un'altra cosa...
Ma non sapendo come è fatto dentro, questo computer, ignoriamo altre funzioni , magari molto interessanti, che non potremmo mai ottenere solo osservando i risultati dello schiacciare i tasti [come ad esempio overcloccare la scheda grafica ;)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2010, 21:11 
vabbè, mentre qui intanto disquisiamo vi informo che ieri ci sono state ben due 7.4 e un 6.2 più o meno nella stessa zona:

Lat: 6.4822 Lon: 123.5331
Profondità in km: 575.6
Data UTC: Luglio 23 2010 22:51:11
Magnitudo: 7.4
Mindanao
Philippines

Lat: 6.7489 Lon: 123.2677
Profondità in km: 616.7
Data UTC: Luglio 23 2010 23:15:08
Mindanao

Lat: 6.1939 Lon: 123.5959
Profondità in km: 563.9
Data UTC: Luglio 24 2010 05:35:01
Magnitudo: 6.2
Mindanao
Philippines
Philippines

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2010, 16:39 
Cita:
Sirius ha scritto:

vabbè, mentre qui intanto disquisiamo vi informo che ieri ci sono state ben due 7.4 e un 6.2 più o meno nella stessa zona:

Lat: 6.4822 Lon: 123.5331
Profondità in km: 575.6
Data UTC: Luglio 23 2010 22:51:11
Mindanao
Philippines

Lat: 6.7489 Lon: 123.2677
Profondità in km: 616.7
Data UTC: Luglio 23 2010 23:15:08
Mindanao

Lat: 6.1939 Lon: 123.5959
Profondità in km: 563.9
Data UTC: Luglio 24 2010 05:35:01
Magnitudo: 6.2
Mindanao
Philippines
Philippines

Si ma sono tutte in una zona sismica e tutte e tre con una profondita' di piu' di 500 km.
La profondita' influsce parecchio sulla percezione del sisma sulla superficie.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 25/07/2010, 18:02 
io mi limito a considerare che secondo Massroll entro fine luglio dovrebbe esserci una botta forte... e delle bottarelle comunque sia ci sono state

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2010, 06:19 
forse e RIPETO FORSE spero di aver scoperto una cosa in piu riguardo ai terremoti, lo scopriro' oggi insieme a voi.
dovrebbe esserci un terremoto oggi (28 luglio) tra le 11.00 e le 15.00 (credo intorno alle 12.00) in america centrale (forse costarica) speriamo sia in mare, piu lontano sara' dalle ore 12.00 e piu sara' sicuramente nel mare.forza 6.5 -7.5 richter.
sarebbe stato meglio da parte mia non scrivere questa nuova previsione visto che si tratta di una nuova " scoperta" o nuovo "indizio" ancora non "testati" e quindi era meglio tenerla per me nei miei appunti, ma visto che sono consapevole di non avere nessuna verita' in mano e non voglio nessuna medaglia, corro il rischio e la pubblico.
ringrazio sirius superpippo e fire32 per l appoggio incondizionato.
ciao a tutti

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2010, 08:33 
Mass casomai sono io che ringrazio te per la passione che ci metti, come si dice.. non è tanto importante dove arrivi alla fine della corsa, l'importante è correre! .. x quanto riguarda oggi come al solito mi auguro che tu ti sbagli, ma se dovessi avere ragione beh, ne prenderò ancora atto.

P.s quando parli di "tra le 11.00 e le 15.00" intendi ora italiana o ora locale del costa rica?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2010, 08:43 
sirius intendo orario utc

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2010, 09:19 
Cita:
eSQueL ha scritto:

lol ... puoi sempre parlarle delle farfalle e di quale caxxo di fatica facciano per inchiappettarsi mentre stanno volando [:o)]

[:D] [:p]
Per non parlare dei ricci e degli istrici, se nella foga sbagliano..... [:159] [:83]
Cita:
Ma il punto è proprio questo. Esistono sempre diversi livelli in relazione ai quali è possibile fornire una specifica (e diversa) descrizione del medesimo fatto. Così, come entriamo in ambito quantistico, il povero Newton si rivolta nella tomba e quando ci spostiamo nell'ambito psichico è lo stesso Heisemberg ad avere qualche problema.

Mah... guarda, forse Heisemberg sarebbe soddisfatto di sapere quanto, nell'ambito psichico, siamo in grado di interagire con l'ambiente circostante! [;)]
Cita:
Morale: identificarsi in uno dei tanti punti di vista significa condannarsi ad una visione riduttiva di quel che accade dentro e fuori di noi.

[:257]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2010, 18:45 
mass sembra che stavolta hai calcolato male, o c'è 1 margine temporale come le ultime volte, di 48 ore? x ora l'unica scossa in America , oggi , è stata questa

Lat: 43.7704 Lon: -125.8025
Profondità in km: 10
Data UTC: Luglio 28 2010 16:12:06
Magnitudo: 5.3

di magnitudo ed epicentro differenti da quelli da te predetti.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2010, 18:56 
Cita:
Sirius ha scritto:

mass sembra che stavolta hai calcolato male, o c'è 1 margine temporale come le ultime volte, di 48 ore? x ora l'unica scossa in America , oggi , è stata questa

Lat: 43.7704 Lon: -125.8025
Profondità in km: 10
Data UTC: Luglio 28 2010 16:12:06
Magnitudo: 5.3

di magnitudo ed epicentro differenti da quelli da te predetti.

Ogni giorno nel mondo ci sono migliaia di scosse di diversa intensità e spesso si localizzano in determinate zone per lunghi periodi, in fondo viviamo in un pianeta attivissimo.

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2010, 19:29 
Infatti, se guardiamo ...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3547 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 237  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]