Cita:
Aztlan ha scritto:
Quoto gli ultimi due interventi, soprattutto l' ultimo.
Secondo me per loro deve essere stato uno shock enorme scoprire che non ci siamo autodistrutti con la guerra atomica durante la Guerra Fredda o prima ancora con la Seconda Guerra Mondiale, o forse addirittura con la Prima.... secondo me si aspettavano che ci estinguessimo per la nostra stupidità.
Probabilmente molti di Loro avevano già calcolato che appena raggiunta la tecnologia nucleare, avremmo scatenato una guerra totale di cui ignoravamo le conseguenze. E forse facevano già piani per il dopo, mentre ci osservavano.... si sarebbero presi la Terra?
Invece la nostra improvvisa e inaspettata reazione di buon senso dopo aver imparato a caro prezzo quali fossero le conseguenze dell' uso delle armi atomiche deve averli colti di sorpresa.
Probabilmente si chiedono ancora come sia possibile.
Forse questo ha scombussolato non poco la Loro visione di noi.
Forse ora stanno cercando di mettere assieme i pezzi e comprendere una razza come la nostra, che sfugge ad ogni tentativo di classificazione, o perlomeno ad uno così semplicistico e, diciamolo, piuttosto arrogante (come se loro fossero nati imparati.... io vorrei poter sfogliare i libri di Storia di certe "specie evolute" per vedere come erano, al nostro livello.....).
Saluti,
Aztlan
Ciao Aztlan, c'è anche la seria possibilità, eventualità ecc. ecc. che proprio "esseri viventi" (tutte le definizioni di intelligenza e di forma di vita sono limitate dalla nostra estrema povertà di conoscenze) appartenenti a civiltà con una "Storia" (anche questo sostantivo femminile ha significato compiuto solo per noi che abbiamo una visione del tempo monodirezionale, irreversibile) con estensione quanto meno nel tempo di migliaia se non milioni di anni, abbiano Loro impedito la nostra autodistruzione...
E non quando "bambini" giocavamo a far vedere al nascente blocco sovietico che la bomba A (a fissione od atomica in senso stretto) era stata una conquista di un solo paese, nazione ecc...
Bensì in piena epoca di cold war anni '50/'60/'70 quando i due blocchi avevano già collaudate e pronte alla detonazione ogive con ordigni termonucleari a fusione o bombe H.
Secondo me sei troppo ottimista circa il buon senso e la non stupidità di fondo del genere umano, quanto meno l'attuale stadio evolutivo nella forma degli uomini Homo Sapiens Sapiens.
Se intervento esterno non vi è stato (nei famosi eventi in cui venivano messi a dura prova i meccanismi di fail safe) e conseguente avvio di una guerra, forse la nostra ultima, molto probabilmente lo si deve al "caso" anzi no se esiste una Entità onnisciente, onnipotente ecc. ecc. tutto è già previsto e scritto.
L'arroganza è una prerogativa tutta umana...se all'interno dell'Universo in cui noi esistiamo ora (perché "Loro" potrebbero anche provenire da Universi "confinanti" con il nostro...ed il nostro potrebbe essere proprio monociviltà) esistono civiltà evolute al punto di aggirare completamente i baluardi della nostra cara fisica con tutto un altro insieme di attributi di cui sono dotati (forme di conoscenza a noi sconosciute ecc. ecc.) e se tali civiltà avessero avuto il "bisogno" di appropriarsi della Terra non avrebbero atteso la nostra probabile ed eventuale autodistruzione...stai tranquillo.
Da dire anche che concetti come "proprietà", "appropriarsi", "arroganza" e via di seguito sono precipuamente nostri, della nostra stupida civiltà.
Sì perché una civiltà cosiddetta qual è la nostra che va fiera delle proprie conquiste (quali poi) e poi ha all'interno contraddizioni irrisolvibili, con un funzionamento basato oggi esclusivamente sulla non omogeneità del possesso di un ente molto immateriale in sé che è il denaro, questa sì che è arrogante, stupida ecc. ecc.
Noi proprio non siamo in grado di fare una eventuale "morale" ad "altri"...assolutamente.
Noi esseri umani evoluti (sì a parole) che siamo in grado di rendere divine persone che tirano un calcio ad una pseudo sfera, pagandole con tonnellate del bene etereo di cui sopra (che poi per un meccanismo oscuro ed artificiale che molto spesso si chiama mercato acquisisce valore di possesso fisico di un cosiddetto bene) e poi per "spurgarci l'anima" una volta all'anno organizziamo una maratona mediatica per raccogliere fondi per pagare i mai pagati bene ricercatori di base, noi sì meriteremmo una bella raddrizzata sulla schiena.
La "Loro" evoluzione (perché possono anche essere nati "imparati" non è detto che alla conoscenza estrema e del tutto si arrivi solo per gradi, con lentezza esasperante, come è stata in grado di fare la nostra razza) può essere avvenuta anche con forme e modus operandi a noi nemmeno avvicinabili.
Senza qui parlare della seria eventualità che le civiltà su questo pianeta in realtà periodicamente si siano proprio auto annichilite con quello che molti chiamano periodico riazzeramento del tutto...perché allora noi davvero saremmo già stati classificati e da molto tempo come "non affidabili"...sempre che questi termini siano di validità universale.
Credimi se ti dico che di buon senso la razza attuale umana né ha poco...mettendo su una bilancia gli attributi da noi considerati come positivi e negativi ho il forte sospetto che prevarrebbero quelli negativi.
A me fanno anche ridere tutti i film di fantascienza realizzati sulla Terra laddove vi è la totale incapacità di condanna sicura e certa per la Terra ed i suoi abitanti...
Nel 90 % dei casi c'è sempre la morale salvifica finale od a metà del film...
Quasi sempre l'Uomo deve sopravvivere...in virtù di cosa non si capisce...
La mia paura Aztlan è che l'essere umano di oggi sia come il segretario di stato odioso ed odiabile presente nell'ultimo film "The day the Earth stood still" che considera come proprietà tutto.
Tra parentesi anche in questo film non si sfugge all'assioma di cui sopra...sempre per forza una possibilità in più deve essere lasciata a noi...
Se l'umanità fosse davvero "esemplare" dovrebbero sparire all'istante le diversità non di colore di pelle, religione ecc. ma diversità artificiale basate sul possesso...dovrebbero cessare le forme di mistificazione del corso della storia perpetrate di continuo...Atlantide, U.F.O ecc. ecc.
Perché deve esistere una parte della umanità che "sa" ed il resto, la maggioranza, deve continuare a nuotare nel limbo eterno della inconsapevolezza ?
Quando penso a cosa è la nostra civiltà attuale, mi cascano le braccia...a noi si che serve adesso un intervento degli "Dei venuti dal cielo"...
Grazie.
Marco1971.