18/08/2010, 21:40
Lawliet ha scritto:
Certamente; è proprio per questo che vengono chiamati tali.
Sono due forme di razzismo differente, l'una si consuma allo stadio tra tifosi di squadre diverse rappresentanti città di solito coregionali (presume la superiorità della propria città nei confronti dell'altra); l'altra si consuma invece "tra gli amici al bar" dopo aver vinto le elezioni.
Se proprio vuoi saperlo lo "slogan" è in entrambe le circostanze giuridicamente sanzionabile... e lo sarebbe anche se detto a telefono con un sordo-muto, senza offesa chiaramente (ma credo tu lo sappia già, al massimo paghi meno con sconto di pena).
La Cassazione: “Italiano di **********” è reato ma non è frase razzista
26 marzo 2010
Risponde di ingiuria chi dice “italiano di **********”, ma senza l’aggravante dei motivi razziali.
Lo ha stabilito la corte di Cassazione che, con la sentenza numero 11590 di ieri, ha respinto il ricorso della procura di Trieste che aveva chiesto l’aggravante dei motivi razziali nei confronti di uno straniero che aveva detto durante una lite “italiano di **********”. Insomma, secondo la quinta sezione penale “il termine italiano, accoppiato alla parola ingiuriosa, può essere letto come individualizzazione di una persona singola (per fatti relativi ad una situazione eminentemente personale e familiare), nei cui confronti si ha disistima, piuttosto che come riferimento – spiega il sito Cassazione.net – ad una identità etnica in quanto facente parte di una comunità nazionale, quella italiana, che proprio nel nostro paese non può essere correlata ad una situazione di inferiorità o suscettibile di essere discriminata”.
18/08/2010, 22:05
rmnd ha scritto:
imho non sono slogan razzisti ma solo di cattivo gusto...come apostrafare qualcuno 'italiano di m..."
18/08/2010, 22:21
Lawliet ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Indubbiamente l' avrei censurata, come le canzoncine che cantavano alle feste dell' Unità.
Ecco, giusto.
Quindi puoi notare quanto sia difficile che una persona "intelligente" accetti parte degli ideali di tale partito politico.. spacciati con motivazioni di depressione economica ma in realtà punta di diamante di un profondo disprezzo per determinate etnie.
Le motivazioni della tua scelta sono altre e diverse, ma tornando al punto di partenza appare chiaro che le accuse di razzismo non siano affatto delle "castronerie ridicole"; a me questo interessava.
Saluti momentanei al topic immortale.
18/08/2010, 23:28
18/08/2010, 23:47
greenwarrior ha scritto:
Interpreti le risposte come vuoi tu, è un tuo classico quello di rigirare la frittata. Ribadisco che la lega non è per niente razzista, anzi al contrario ha un idea seria di cosa sia l' accoglienza, quella vera e non di facciata.
19/08/2010, 11:58
19/08/2010, 12:16
Blissenobiarella ha scritto:
Poi arriva la richiesta di esilio. Sì, perché l’assessore non si limita a criticare le parole del concerto, ma chiede a tutti i sindaci della Sicilia di non ospitare più la band.
19/08/2010, 12:22
Blissenobiarella ha scritto:
Non si può seriamente affermare che la lega, non abbia fatto propri motti razzisti e di cattivo gusto, e non si può dichiarare che ciò che è stato detto nei comizi leghisti sia semplicemente il frutto di un abile copia incolla. Le dichiarazioni di stampo razzista, così come le iniziative discutibili intraprese dalla lega (la distribuzione del sapone anti immigrati o le disinfezione dei treni su cui viaggiavano passeggeri nigeriani per non parlare delle leggi razziali http://www.terrelibere.it/le-leggi-neo- ... dalla-lega), non lasciano adito a nessuna interpretazione edulcorata.
Conoscendo e stimando però persone come Green, non dubito che nella lega esista una corrente più moderata.
E se questa corrente c'è che prenda posizione. Si assuma il carico di farci vedere "l'altra lega". Si dissoci da chi, come portavoce del pensiero del partito, va nei comizi a vomitare slogan che inneggiano alla violenza e all'odio razziale. Non faccia da spalla ad un pensiero che non condivide , cercando di minimizzare e di banalizzare il "cattivo gusto" dei compagni. Si metta in gioco andando contro chi deve andare ed appoggiando chi deve appoggiare.
Di fronte a manifestazioni volgari, xenofobe e di bassa lega, non c'è nulla sa capire, ma solo da prendere posizione.
Detto questo, cerchiamo di fare un sforzo per superare questa impasse ed andare avanti più serenamente possibile.
19/08/2010, 12:36
19/08/2010, 12:40
Thethirdeye ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Poi arriva la richiesta di esilio. Sì, perché l’assessore non si limita a criticare le parole del concerto, ma chiede a tutti i sindaci della Sicilia di non ospitare più la band.
Ma chi si crede di essere questo assessore?Ma non lo sa che i concerti NON possono NON essere autorizzati per questioni di questo genere? E non lo sa che certe produzioni artistiche non sono vincolate e determinate dalle feste padronali del menga e che si realizzano semplicemente grazie ad iniziative private? Che imbecille.....
19/08/2010, 12:42
Blissenobiarella ha scritto:
rmnd, se la lega ha un buon programma, faccia valere quello nei suoi comizi e lasci perdere le battute d'osteria, che vanno ben oltre il cattivo gusto.
Che si dia una ripulita e ripulisca le sue fila. A quel punto si vedrà se l'appoggio di cui gode gli viene dalla bontà delle sue proposte o dalla sollevamento del basso popolo, che si fa esaltare da parole populiste e demagoghe, ma totalmente prive di senso. Un po' di coraggio forza, che la lega lasci l'osteria ed entri in parlamento.
19/08/2010, 12:52
19/08/2010, 12:58
rmnd ha scritto:
Alcuni suoi esponenti, specie quelli della prima ora dovrebbero fare un corso di comunicazione e forse le nuove leve sembrano averlo fatto.
Se la lega degli albori non avesse tirato fuori l'antimeridionalismo e battute da osterie contro gli extracomunitari, probabilmente si sarebbe radicata molto di più e molto più velocemente, perchè tocca temi che interessa sia l'operaio quanto l'imprenditore.
19/08/2010, 13:44
19/08/2010, 18:08