In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Boati misteriosi

25/08/2010, 09:26

Ciao ragazzi, quello che sto per dirvi è un mistero nel senso che al momento non sono riuscito a dare una spiegazione alla cosa ma sono certo al 100% che non ci sia nulla di realmente misterioso dietro questo fenomeno.

Vivo in una palazzina sul cui retro si estende una vasta campagna, quindi ho visibilità fin quasi all'orizzonte e tutt'intorno vi sono solo alberi o piccole villette sparse nella campagna. Da una certa direzione sento provenire costantemente ed ormai da che mi ricordi da diversi mesi, una specie di boato. Per capirci immaginate uno sparo di fucile da caccia in aperta campagna, un suono molto molto simile. Questo boato si ripete ad intervalli molto regolari, ho cronometrato e l'intervallo è di 5 minuti esatti.

All'inizio non ho fatto caso alla cosa e ho creduto per molto tempo che fossero realmente spari di cacciatori (vista la zona). Ma poi quando ho verificato la periodicità della cosa ho capito che non si trattava affatto di spari.

Qualcuno ha mai sentito un suono del genere e saprebbe dirmi cosa potrebbe essere a provocare questo scoppio? Ci sono attività produttive/industriali che provocano un rumore regolare di questo genere?

25/08/2010, 09:50

Potrebbe essere un maglio. In tale caso, però, dovresti poter verificare la presenza di un capannone (anche a distanza rilevante). Hai provato a rilevare il fenomeno in presenza di vento? In particolare, con vento contrario si verifica ugualmente? O, almeno, il boato cambia la sua intensità? E viceversa (con vento favorevole)?
Ultima modifica di eSQueL il 25/08/2010, 09:51, modificato 1 volta in totale.

25/08/2010, 10:02

Si, in effetti è vero, ho notato che in giornate di vento variabile il suono si sente alle volte rinforzato, alle volte indebolito. In effetti la spiegazione del maglio è proprio quello che credo anch'io anche perchè dalla direzione da dove sento provenire il suono vi sono diversi capannoni industriali. L'unica cosa che un pò non mi torna è che il suono lo sento anche la sera fino a tarda ora (fin oltre le 24) e l'ho sentito anche il 15 agosto. Potrebbe essere magari una di quelle lavorazioni che non possono essere interrotte? Tipo gli altiforni? (sebbene non credo proprio che vi siano siderurgiche in questa zona)

25/08/2010, 10:07

Se la lavorazione non potesse essere interrotta, allora dovresti avvertirlo anche alle due o alle tre del mattino. In ogni caso, se la cosa riguardasse un ciclo di lavorazione continuo, tutto questo avrebbe un senso.

25/08/2010, 11:07

Potrebbe anche essere un sistema automatico che emette un suono simile allo sparo di un fucile per allontanare gli uccelli da un campo. Da me ce n'è uno posto in un frutteto, non funziona in continuo (anzi, raramente) ma ogni tanto lo fanno andare. Visto che abiti vicino a una campagna prova a chiedere in giro se qualche agricoltore ha posizionato un sistema simile (anche se mi sembra un po' strano che lo faccia funzionare quasi 24h/24h per diversi mesi).

ciao :)
Ultima modifica di elena il 25/08/2010, 11:08, modificato 1 volta in totale.

25/08/2010, 12:10

elena ha scritto:

Potrebbe anche essere un sistema automatico che emette un suono simile allo sparo di un fucile per allontanare gli uccelli da un campo. Da me ce n'è uno posto in un frutteto, non funziona in continuo (anzi, raramente) ma ogni tanto lo fanno andare. Visto che abiti vicino a una campagna prova a chiedere in giro se qualche agricoltore ha posizionato un sistema simile (anche se mi sembra un po' strano che lo faccia funzionare quasi 24h/24h per diversi mesi).

quoto, o un aeroporto, o sparano sale d'argento( una cosa simile) nelle nubi per sciogliere il ghiaccio e prevenire la grandine.

[;)]
Ultima modifica di Diego il 25/08/2010, 12:10, modificato 1 volta in totale.

25/08/2010, 12:32

Messaggio di kaone

Ciao ragazzi, quello che sto per dirvi è un mistero nel senso che al momento non sono riuscito a dare una spiegazione alla cosa ma sono certo al 100% che non ci sia nulla di realmente misterioso dietro questo fenomeno.

Vivo in una palazzina sul cui retro si estende una vasta campagna, quindi ho visibilità fin quasi all'orizzonte e tutt'intorno vi sono solo alberi o piccole villette sparse nella campagna. Da una certa direzione sento provenire costantemente ed ormai da che mi ricordi da diversi mesi, una specie di boato. Per capirci immaginate uno sparo di fucile da caccia in aperta campagna, un suono molto molto simile. Questo boato si ripete ad intervalli molto regolari, ho cronometrato e l'intervallo è di 5 minuti esatti.

All'inizio non ho fatto caso alla cosa e ho creduto per molto tempo che fossero realmente spari di cacciatori (vista la zona). Ma poi quando ho verificato la periodicità della cosa ho capito che non si trattava affatto di spari.

Qualcuno ha mai sentito un suono del genere e saprebbe dirmi cosa potrebbe essere a provocare questo scoppio? Ci sono attività produttive/industriali che provocano un rumore regolare di questo genere?
Dalle mia parti li chiamano cannoncini,servono a tenere lontano gli uccelli dai campi,li usanoi contadini dopo la semina.

25/08/2010, 13:05

elena ha scritto:

Interessante, non sapevo proprio esistesse una cosa simile. A questo punto credo che questa ipotesi sia molto più probabile di quella del maglio.
In effetti ci sono numerosi campi coltivati nella direzione da cui sento provenire lo "sparo" e quindi è molto probabile che sia proprio una cosa del genere. [:)]

25/08/2010, 13:12

Beh a questo punto svelato il mistero: http://www.ilcittadino.it/IlCittadino/Interni/2009/12/cannone.asp

[:D]

Però in effetti uno che non lo sa le pensa tutte...

25/08/2010, 13:19

kaone ha scritto:

Beh a questo punto svelato il mistero: http://www.ilcittadino.it/IlCittadino/Interni/2009/12/cannone.asp

[:D]

Però in effetti uno che non lo sa le pensa tutte...

Ma lol! [:D]

25/08/2010, 22:16

Don't worry, io pure l'ho scoperto solo la scorsa estate (non mi era mai capitato di sentirne uno), anzi non sapevo manco il nome... [:58]

[:264]
Rispondi al messaggio