26/08/2010, 19:53
mauro ha scritto:
Un'ipotesi mia:
non potrebbe essere una fonte di illuminazione dell'ufo?
26/08/2010, 20:20
26/08/2010, 20:48
e di sapere l'orario preciso dello scatto
26/08/2010, 21:46
26/08/2010, 22:06
Ufologo 555 ha scritto:
Lawliet, scusa, come la metti però il fatto che vi sono molte foto in cui si è rivelato essere un UFO un oggetto che non si vedeva ad occhio nudo?
Ricordi questa foto inviatami per E-mail?
Ufologo 555 ha scritto:
E probabimente era anche fermo (ma invisibile) con la caratteristica inclinazione a 90°
mimmoz ha scritto:
In una foto scattata pochi istanti prima si vede una macchiolina nera sospetta appena dietro al cumulonembo rotondo in centro alla foto. Ma data la sua esigua dimensione non me la sento di fare congetture.
Poi posterò una foto (non posso adesso perchè sono su un'altra macchina) scattata alcuni istanti dopo, in cui la macchiolina sembra ulteriormente spostata. Vedremo i vostri commenti.
Comunque il mio parere su quanto detto sinora è riassunto nei prossimi punti:
- Uccello : Forse l'ipotesi più interessante, mi ha anche sorpreso come possa tremendamente somigliare al classico ufo un uccellino che se ne va a zonzo per i fatti suoi. A questo proposito vorrei (ma non sono tanto ferrato), capire quanto possa essere distante un uccello di circa 50cm di apertura alare e in base alla foto calcolarne la velocità, perchè in 0.003 secondi avrebbe percorso circa 1/3 della sua lunghezza.
- Aereo : Non ho sentito nessun rumore di aereo, ma supponendo un vento in direzione N->S, questo potrebbe essere stato talmente basso da essere sovrastato dalle voci dei bambini.
- Ombre : boh. LE ombre dei pini sono verso Nord (infatti il sole era bello alto a sud), ed il riflesso non coincide. Dicono che la notte porti consiglio... vedremo
26/08/2010, 22:23
Mhh, non c'è molto altro da dire. Ultima curiosità, almeno per quanto mi riguarda, sono le altre due foto in cui affermi siano presenti delle strane macchie nere? Non sono riuscito ad individuarle..
26/08/2010, 22:33
mimmoz ha scritto:
No, non ho parlato di macchie nere, ho solo visto che filtrando i contorni dell'oggetto, PS si comporta come se anche i pixel attorno ad esso siano influenzati, rivelando una specie di "alone" sia in alto che in basso.
mimmoz ha scritto:
PREMETTO CHE SONO UN CARCIOFO per quanto riguarda "far di conto" ma se non mi sbaglio, un ipotetico pennuto lungo una cinquantina di centimetri, che lascia una sfocatura che corrisponde circa ad un terzo della sua lunghezza, dovrebbe correre a 190 Km/h. Variando la lunghezza pennuto si può arrivare a 80 Km/h per un uccellino di 20 cm e ad esempio a 20 Km/h circa per una libellula di 5cm
Calcolo spannometrico velocità
34,31 KB Spero solo che siano giusti i calcoli...
27/08/2010, 10:04
27/08/2010, 11:24
27/08/2010, 12:24
27/08/2010, 14:33
27/08/2010, 16:29
27/08/2010, 18:46
Manny ha scritto:
Non ho la pretesa di aver ragione ovviamente, ho solo provato a ridurre il mosso che è ciò per cui l'identificazione dell'oggetto è resa più difficoltosa...
27/08/2010, 18:57
28/08/2010, 00:12
se ti devo dire la verita' questa e' la spiegazione migliore che sino ad ora ho sentito. Anche se ancora non mi spiego il riflesso bianco che "buca" la foto. Bisogna anche aggiungere che ogni macchina fotografica ( a meno che si usi la modalita' *raw*) quando salva la foto sulla card, ha gia' compiuto un pesante lavoro di post-processing sulla base di algoritmi che servono a seconda dei casi a ridurre il mosso, a "lisciare" la pelle e piu' semplicemente a mascherare i pixel morti, che ci sono su ogni CCD.
Il colpo finale lo da la codifica in JPEG, che va giu' pesante, con gli artefatti.
Ebbene sì, è molto più probabile che il pennuto si trovasse nella posizione indicata da Manny.
Infatti in quel caso la seconda ala si sarebbe trovata per lo più dietro al corpo del pennuto, dandoci l'illusione che quella "fonte luminosa" fosse qualcos'altro.