In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

07/09/2010, 17:49

E' inevitabile robs, che le differenze ci siano. Le differenze non sono un male, sono una risorsa se si sanno sfruttare.

07/09/2010, 17:50

robs79 ha scritto:
Per me la polemica si puo' chiudere ma é certo che le differenze anche di pensiero tra nord a sud ci saranno sempre.

Sinceramente, al di fuori di queste pagine ed escludendo ovviamente certi estremismi, io fiero terrone e tanti amici fieri polentoni la pensiamo spesso allo stesso modo. Le differenze di pensiero, quelle buone, ci arricchiscono a vicenda.

07/09/2010, 18:00

robs79 ha scritto:

bleffort ha scritto:
La tua forma di frustazione è proprio ( usando il tuto linguaggio) PATETICA,quì non si tratta di poter avvantaggiare gli uni a sfavore degli altri,come al solito non riesci mai a centrare il problema,ma dovendo emanare leggi nazionali si deve tener sempre conto delle realtà Regionali,le quali in Italia rispetto a tante altre nazioni sono differenti,in quanto l'Italia si allunga in senso Latitudinale,la Lega per esempio nè ha fatto un Cavallo di Battaglia su questi temi (REGIONALI) e inoltre a noi ci danneggia il Turismo che è come se da voi vi danneggiasse il lavoro e il fatturato delle Industrie.

Sei piu' "leghista" tu con la tua regione Sicilia che io con la mia.Ti ho gia' detto ringrazia che avete lo statuto speciale,spero che un giorno ve lo leveranno e finalmente potremmo dire che tutte le regioni sono uguali.

Tu invece ringrazia che lo Statuto Speciale Siciliano non è mai stato applicato a dovere,diversamente,veramente saremmo stati una spanna sopra rispetto al Nord.
Io da sempre e fino a poco tampo fà ero per l'Italia Unita,mi son dovuto ricredere ascoltando per anni i vostri discorsi di stampo razzista [;)]

07/09/2010, 18:11

bleffort ha scritto:

greenwarrior ha scritto:

Messaggio di bleffort

Le leggi emanate dalla Gelmini non hanno tenuto conto delle diverse situazioni climatiche Regionali che abbiamo in Italia.Mentre al Nord fare iniziare la scuola hai primi di Settembre potrebbe essere normale,quì in Sicilia si costringono i ragazzi a tenerli chiusi come in un carcere alla temperatura di 30°C,tirandoli direttamente da dove erano in vacanza con le famiglie,obbligando anche quest'ultime ad anticipare ed interrompere le loro vacanze.
Come al solito tutte le leggi in Italia si fanno solo tenedo conto del clima Continentale ignorando il Sud e in particolare la Sicilia.[:(!]

Ma l' aria condizionata esisterà anche in Sicilia spero.[:D]

In Estate dobbiamo far respirare aria pulita e pura hai ragazzi,non aria forzata!,e non dobbiamo costringere migliaia di famiglie a rientrare dalle Ferie perchè si è anticipata l'apertura delle Scuole.
Dove è finito il famoso ordine di scaglionamento per evitare che tutti si prendano le ferie ad Agosto poi!.Caro Green,ti invito a venire in Sicilia e ti renderai conto!.
Questa è solo una delle tante leggi "cieche"che non tiene conto della realtà climatica della Sicilia.

Conosco la Sicilia, la mia era una battuta.[:D]

07/09/2010, 18:20

E' fuor di dubbio che i bambini vadano tutelati, ma se si parla di temperature, sono sicuramente più sopportabili 30° con umidità bassa che non 30° con tassi d' umidità alta.
Ho fatto vacanze in Sicilia con anche 40° belli secchi, non paragonabili ai 35° con il 70% d' umidità delle mie parti.
Ricordiamoci che i comprensori scolastici godono di buona autonomia e che le date d' inizio fornite dal ministero sono puramente indicative.

07/09/2010, 18:23

bleffort ha scritto:

robs79 ha scritto:

bleffort ha scritto:
La tua forma di frustazione è proprio ( usando il tuto linguaggio) PATETICA,quì non si tratta di poter avvantaggiare gli uni a sfavore degli altri,come al solito non riesci mai a centrare il problema,ma dovendo emanare leggi nazionali si deve tener sempre conto delle realtà Regionali,le quali in Italia rispetto a tante altre nazioni sono differenti,in quanto l'Italia si allunga in senso Latitudinale,la Lega per esempio nè ha fatto un Cavallo di Battaglia su questi temi (REGIONALI) e inoltre a noi ci danneggia il Turismo che è come se da voi vi danneggiasse il lavoro e il fatturato delle Industrie.

Sei piu' "leghista" tu con la tua regione Sicilia che io con la mia.Ti ho gia' detto ringrazia che avete lo statuto speciale,spero che un giorno ve lo leveranno e finalmente potremmo dire che tutte le regioni sono uguali.

Tu invece ringrazia che lo Statuto Speciale Siciliano non è mai stato applicato a dovere,diversamente,veramente saremmo stati una spanna sopra rispetto al Nord.
Io da sempre e fino a poco tampo fà ero per l'Italia Unita,mi son dovuto ricredere ascoltando per anni i vostri discorsi di stampo razzista [;)]

Non c' è razzismo nel forum. [;)]
Sicuramente non si conoscono a fondo le varie realtà e cio porta a considerazioni distorte, ma concorderai che come tu stesso hai accennato, la Sicilia non ha utilizzato al meglio la sua autonomia e non è solo colpa di mafia e politica, ma anche di una cronica rassegnazione da parte dei suoi cittadini.

07/09/2010, 18:25

Ricordo a tutti, l' aggiunta che è stata fatta al regolamento.
Se non l' avete già fatto, consiglio di leggerla.

Dichiarazione di responsabilità

Con l'iscrizione gli utenti di UFOforum.it dichiarano di essere i soli responsabili per qualsiasi informazione o file o link inseriti nel Forum tramite il rispettivo nickname. Questo vuol dire che le eventuali denuncie per diffamazione per mezzo internet provenienti da “terzi” (non utenti del Forum o utenti stessi che siano), vedranno come unici responsabili gli “autori” delle diffamazioni stesse. L'utente inoltre si assume l'onere di assicurarsi che i materiali - testi, foto e file audio/audiovisivi - inseriti nei forum, siano liberi da vincoli di copyright e di premurarsi di indicarne sempre la fonte e l'autore(L. 633/41). In questo senso sappiate che gli Amministratori sono costretti dalla legge a fornire i dati personali, i numeri IP, le date e copia dei messaggi incriminati alla Polizia Postale eventualmente chiamata in causa. Gli utenti accettano quindi con l’iscrizione di assumersi tale responsabilità e sono pertanto invitati a non inserire messaggi inappropriati, link a siti erotici, o comunque messaggi che siano offensivi, infamanti, diffamatori o che vadano contro il rispetto delle leggi e del buon senso comune, a non inserire nei messaggi parole volgari, offese, calunnie, bestemmie o frasi che inneggino alla violenza, all'odio razziale, alla discriminazione sociale o che siano comunque irrispettose nei confronti delle minoranze etniche e religiose. E’ inoltre vietato inserire informazioni personali e/o dati sensibili di altri utenti senza l’espressa autorizzazione di quest’ultimi.
Ultima modifica di greenwarrior il 07/09/2010, 18:26, modificato 1 volta in totale.

07/09/2010, 18:34

greenwarrior ha scritto:

bleffort ha scritto:

greenwarrior ha scritto:

[quote]Messaggio di bleffort

Le leggi emanate dalla Gelmini non hanno tenuto conto delle diverse situazioni climatiche Regionali che abbiamo in Italia.Mentre al Nord fare iniziare la scuola hai primi di Settembre potrebbe essere normale,quì in Sicilia si costringono i ragazzi a tenerli chiusi come in un carcere alla temperatura di 30°C,tirandoli direttamente da dove erano in vacanza con le famiglie,obbligando anche quest'ultime ad anticipare ed interrompere le loro vacanze.
Come al solito tutte le leggi in Italia si fanno solo tenedo conto del clima Continentale ignorando il Sud e in particolare la Sicilia.[:(!]

In Estate dobbiamo far respirare aria pulita e pura hai ragazzi,non aria forzata!,e non dobbiamo costringere migliaia di famiglie a rientrare dalle Ferie perchè si è anticipata l'apertura delle Scuole.
Dove è finito il famoso ordine di scaglionamento per evitare che tutti si prendano le ferie ad Agosto poi!.Caro Green,ti invito a venire in Sicilia e ti renderai conto!.
Questa è solo una delle tante leggi "cieche"che non tiene conto della realtà climatica della Sicilia.

[/quote]
Ahahahah poi si lamentano che si accosta al meridionale---->fannullone,voglia di fare nulla.Non mi sembra che qua si stia a casa quando si raggiungono vari gradi sotto 0.
Patetici.

Green non è la tua battuta che mi ha fatto male,ma la frase di associare Meridionale = Fannullone è razzista,non perchè i Siciliani si sentono inferiori ad es. hai Lombardi,ma perchè bisogna discernere le singole persone,ho conosciuto gente del Nord che non valgono una cicca e gente veramente in gamba,come vi sono in tutte le parti d'Italia e allora?.[8]

07/09/2010, 18:56

bleffort ha scritto:

greenwarrior ha scritto:

bleffort ha scritto:

[quote]greenwarrior ha scritto:

[quote]Messaggio di bleffort

[/quote]
Ahahahah poi si lamentano che si accosta al meridionale---->fannullone,voglia di fare nulla.Non mi sembra che qua si stia a casa quando si raggiungono vari gradi sotto 0.
Patetici.

Green non è la tua battuta che mi ha fatto male,ma la frase di associare Meridionale = Fannullone è razzista,non perchè i Siciliani si sentono inferiori ad es. hai Lombardi,ma perchè bisogna discernere le singole persone,ho conosciuto gente del Nord che non valgono una cicca e gente veramente in gamba,come vi sono in tutte le parti d'Italia e allora?.[8]
[/quote]

Quando si affrontano certi argomenti, è quasi inevitabile che si trascenda in localismi, le rivalità sono storiche e spesso dipendono dalla poca conoscenza che abbiamo dei luoghi e delle persone.
Dobbiamo mantenere la lucidità nell' analizzare i fatti e il confronto deve sempre essere sereno.
So benissimo che il buono e il cattivo esiste ovunque, ma bisogne essere obbiettivi, certe aree geografiche risentono ancora di una cultura che pecca di senso civico, se poi sommi la cosa con l' abitudine che abbiamo nel lamentarci sempre, allora avrai il quadro della situazione che stiamo vivendo.

07/09/2010, 19:07

La mancanza di senso civico, non è un problema di certe aree solamente temo. Pultroppo in Italia è un'abitudine istituzionalizzata.

07/09/2010, 19:20

Blissenobiarella ha scritto:

La mancanza di senso civico, non è un problema di certe aree solamente temo. Pultroppo in Italia è un'abitudine istituzionalizzata.

Per essere più precisi, più si và a sud, più è evidente.
E' un dato di fatto, senza voler accusare nessuno e tanto per farti un esempio, il senso civico che c' è dove abito io, è differente da quello che esiste nella vicinissima Svizzera.

07/09/2010, 19:35

Lawliet ha scritto:

Condizionatori..... ventilatori... nelle scuole??? [:D]
Ma da quanto tempo non siete entrati in una scuola (dico centro/meridionale perché solo quelle ho frequentato prima dell'università)??

Non ci sono nemmeno i soldi per la CARTA da fotocopiare!!
E non sto esagerando.. [:p]

In ogni caso non vedo dove sia il problema se la Sicilia volesse far partire le scuole con 2 o 3 settimane di ritardo.
Il numero di giorni scolastici di certo non cambia. Significa, piuttosto, che faranno meno festività oppure che verrà ritardata la fine dell'anno.

E per chi sostiene la supremazia fisica di quelli del Nord... vi ricordo che a fine 2009 le scuole della provincia di Milano (ma anche molte altre) sono state chiuse per 2 settimane di fila.. causa neve e freddo intenso. [:D]

Non si sono chiuse le scuole per il freddo, ma per la viabilità impazzita causa neve e ghiaccio.
[;)]

07/09/2010, 20:20

greenwarrior ha scritto:

E' un dato di fatto, senza voler accusare nessuno e tanto per farti un esempio, il senso civico che c' è dove abito io, è differente da quello che esiste nella vicinissima Svizzera.

Ho vissuto sia al nord che al sud e non ho notato questa differenza nelle persone.
Ovunque c'è chi è impeccabile e chi invece si comporta male.
Io sono sudista [:p] eppure sono una di quelle che riporta indietro i soldi se si accorge di aver ricevuto più resto di quanto doveva (provate a farlo fare ad un genovese) e che rompe le scatole agli amici ( anche del nord) se si comportano scorrettamente.
Quando ero a Lecce dopo una scampagnata e un pic-nic in pineta con gli amici, non andavamo via senza aver ripulito il posto anche dalla spazzatura dei "turisti"...
Quello che manca al sud semmai è l'impegno delle istituzioni...Le strade sono da rifare, operatiori ecologici ( da quando sono stati privatizzati) sono latitanti, nelle zone più periferiche la gente si spazza da sola la strada di fronte a casa, Illuminazione insufficente in alcuni punti..Tutto questo in barba ai fondi stanziati per lo sviluppo.

Di contro anche al nord assistiamo ad "atti vandalici" piuttosto eclatanti

http://www.reset-italia.net/2010/09/06/ ... -cuveglio/

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... e-6828807/

Anche se non sempre direi che siano attribuibili a mancanza di senso civico

07/09/2010, 20:25

greenwarrior ha scritto:

Ho vissuto sia al nord che al sud e non ho notato questa differenza nelle persone.
Ovunque c'è chi è impeccabile e chi invece si comporta male.
Io sono sudista [:p] eppure sono una di quelle che riporta indietro i soldi se si accorge di aver ricevuto più resto di quanto doveva (provate a farlo fare ad un genovese) e che rompe le scatole agli amici ( anche del nord) se si comportano scorrettamente.
Quando ero a Lecce dopo una scampagnata e un pic-nic in pineta con gli amici, non andavamo via senza aver ripulito il posto anche dalla spazzatura dei "turisti"...
Quello che manca al sud semmai è l'impegno delle istituzioni...Le strade sono da rifare, operatiori ecologici ( da quando sono stati privatizzati) sono latitanti, nelle zone più periferiche la gente si spazza da sola la strada di fronte a casa, Illuminazione insufficente in alcuni punti..Tutto questo in barba ai fondi stanziati per lo sviluppo.

Di contro anche al nord assistiamo ad "atti vandalici" piuttosto eclatanti

http://www.reset-italia.net/2010/09/06/ ... -cuveglio/

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... e-6828807/

Anche se non sempre direi che siano attribuibili a mancanza di senso civico

Con il federalismo, non si potrà più dare colpa allo stato per strade con buche o per scarsa illuminazione, le responsabilità saranno locali e i cittadini avranno a portata di mano gli eventuali responsabili di una cattiva gestione. [:D]
Il senso civico è genetico, ma và insegnato. [;)]

07/09/2010, 20:32

SAai che non sono sfavorevole al federalismo se questo significa maggiore autonomia e maggiori responsabilità alle singole regioni. I frutti di ciò che si fa dovrebbero poter essere raccolti in loco sia nel bene che nel male. Nutro solo fortissimi dubbi su modo di procedere dei soliti noti...
Rispondi al messaggio