In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

18/08/2010, 13:20

BlitzKrieg ha scritto:

Thethirdeye ha scritto:

greenwarrior ha scritto:



Marea nera: studio, bloccato 'motore' Corrente del Golfo
Lo segnalano ricercatori italiani, sulla base dati satellite
06 luglio, 19:01



Sì ok, ma l'articolo è del 6 Luglio. Bisogna vedere che cosa sta succedendo oggi. In teoria, la Corrente del Golfo dovrebbe essersi "rimessa in moto". In teoria....


Se fino ad ora non e` successo niente. Niente succedera`

Vero,i catastrofisti sono sempre a sfregarsi le mani ma anche sto' giro é andata male!!

27/08/2010, 15:10

Allora volevo informarvi che esiste un sito del NOAA sulla corrente del golfo con tutti i parametri,(temperatura,velocità,salinità etc)
qui
http://polar.ncep.noaa.gov/ofs/viewer.s ... ate=latest

questa la pagina principale
http://polar.ncep.noaa.gov/ofs/index.shtml?

non è uno strumento semplice da usare e ci sono diversi parametri tra cui la scala e la selezione della data e del luogo preciso....

Se qualcuno è un oceanografo o se ne intende di correnti oceaniche date un occhiata a quei valori... io non lo sono quindi non posso commentare i dati ;),

28/08/2010, 02:05

in tutta la rete non si trova nulla a sostegno della tesi "non succedera' nulla" oppure "il clima e' normale" o "il petrolio fa bene" ...nulla , il mondo scientifico lancia allarmi e moniti a raffica, la preoccupazione per essere sulla linea del punto di non ritorno e' evidente, c'e' ancora gente che pensa, oggi non piove allora non piovera' neanche domani....modello cicap, sara' l'ottimismo .... (intanto il vecchietto ottimista del centro commerciale e' morto)

i meteorologi sono catastrofisti? o realisti?
perche' questi marrani cominciano a parlare di glaciazione. (come i comunisti)

Il modello matematico stima una diminuzione della temperatura media (si parla di valori consistenti, il calo indicato sarebbe quello della temperatura media annua, i valori invernali subirebbero un crollo termico anche di 10°C) di circa 3°C sull'Europa settentrionale e di ben 5°C sul Canada Orientale. Al processo di raffreddamento e di blocco della Corrente del Golfo, come detto conseguirebbe un forte raffreddamento, che porterebbe un successivo raffreddamento anche del clima della Groenlandia. Questo fa supporre solo un blocco temporaneo della Corrente del Golfo, dato che la successiva nuova diminuzione della salinità favorirebbe la ripresa di quei processi che sono alla sua origine. La scala temporale del susseguirsi degli eventi sarà comunque molto lunga (sul metro della durata media della vita dell'uomo), solo i più fortunati tra noi avranno maniera di osservare inverni ostili come quelli della Piccola Era Glaciale, mentre per il ritorno a condizioni normali bisognerà attendere varie generazioni.

La redazione di ilMeteo.it


e questi sono tra i piu' ottimisti....[8)]

facendo due conti , i ragazzini di oggi vedranno una piccola era glaciale, e se, come dice berlusconi camperemo fino a 140 anni la vedro' anch'io !

in sostanza il 90% del mondo scientifico ritiene che da adesso in poi saranno cassi amari....... se e' vero , il tempo c'e' per sfondare il cranio a quelli che ci hanno portato fino a questo punto.

28/08/2010, 12:18

beh intanto ieri qui da me, prv Ancona, abbiamo sfiorato i 37 gradi.

28/08/2010, 16:53

Sirius ha scritto:

beh intanto ieri qui da me, prv Ancona, abbiamo sfiorato i 37 gradi.

infatti inizia cosi' , prima le zone equatoriali e temperate si surriscaldano, mentre a nord inizia a raffreddare di brutto, questo perche' non vi e' piu' lo scambio di calore garantito dalla corrente del golfo, ( in questo momento sulla terra e' gia' di fatto estinzione di massa! perche' il plancton e' gia' tutto passato a miglior vita...ma comunque vado avanti)e le zone rimangono isolate, poi per elementari processi fisici prevarra' il ghiaccio fino ad arrivare ad invadere tutte le zone temperate, verso l'equatore invece nuvole e fenomeni estremi, che creano un grosso effetto serra , i fenomeni dall'equatore alimentano di nubi le zone fredde contribuendo all'espandersi dei ghiacci, fino a quando la maggior parte dei raggi solari verra' deviata dai ghiacci a nord e sud dli tropici e dalle nuvole presenti nella fascia equatoriale....da qui' fenomeno palla di neve, e ti saluto alla terra per come la conosciamo ora.

29/08/2010, 09:05

e questo, dark, secondo te, in quali tempi dovrebbe verificarsi?

30/08/2010, 11:33

ma si e' fermata o no?

comparando da questo sito http://daltonsminima.wordpress.com/tag/ ... del-golfo/

a questo odierno http://www.meteowebcam.it/corrente-del-golfo.html

sembra solo un rigagnolo.....

30/08/2010, 19:45

Non sò se ciò avverrà e in questi tempi, ma...

La cosa che mi fa rodere di più è che dovrò vivere propio durante la fase di discesa di questa civiltà, mi sarebbe piaciuto invece vivere durante la ricostruzione. Magari qualche buon mattone di base lo avrei messo...
Ultima modifica di EddyCage il 30/08/2010, 19:47, modificato 1 volta in totale.

31/08/2010, 07:46

'Sciame robot': Oceano pulito in un mese
Li realizzera' Mit di Boston,tecnologia dell'italiano Stellacci

(ANSA) - ROMA, 30 AGO - La prossima marea nera potrebbe vedere uno 'sciame' di robot in grado di assorbire automaticamente il petrolio trovato in superficie.

Continua: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 24229.html

02/09/2010, 17:51

Golfo del Messico, esplode un'altra piattaforma
http://www.repubblica.it/esteri/2010/09 ... ref=HREA-1

Comincio veramente a pensare che lo stiano facendo apposta...

09/09/2010, 15:36

Cari amici.....
anche questa storia della BP, finirà a "tarallucci e vino" [V]

Video:
http://www.ansa.it/web/notizie/videogal ... 62669.html?

09/09/2010, 15:37

Thethirdeye ha scritto:


Cari amici.....
anche questa storia della BP, finirà a "tarallucci e vino" [V]

Video:
http://www.ansa.it/web/notizie/videogal ... 62669.html?

Sarebbe l'ennesima ingiustizia,speriamo che invece qualcuno possa pagare per questo disastro.

13/09/2010, 09:33

se si fosse veramente fermata o rallentata enormemente, per vedere gli effetti, basta solo aspettare l'inverno.

13/09/2010, 12:14

Ecco un sito che dovrebbe essere messo in evidenza nel topic ( visto che è aggiornato giornalmente, da quello che leggo )

http://rads.tudelft.nl/gulfstream/

15/09/2010, 13:59

Agghiacciante – la corrente del Golfo è davvero ferma (confronto 2009-2010)
Pubblicato da Francesco D'Ambrosio il 10 settembre 2010


Dopo aver letto la teoria riguardante le conseguenze causate dal blocco della Corrente del Golfo, sulla quale si è basato in parte anche il film The Day After Tomorrow, mi sono ritrovato a visionare 2 immagini (fonte noaa.gov) che posto qui sotto. È il confronto tra la situazione della corrente del Golfo (o Corrente nord-atlantica) dell’1 Settembre 2009 e quella del 9 Settembre 2010. La differenza è “agghiacciante“. In precedenza avevamo già visto studi e conferme da parte di studiosi italiani riguardo al blocco della “loop corrent”, a causa della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, ma oggi possiamo vederne un confronto con il passato, anche con l’anno precedente.

A questo punto dalla teoria si passa alla realtà, nessuno ora sa se ciò che si pensava potesse accadere si verificherà realmente, ovvero un rapido raffreddamento (da 1 a 3-4 c°) nella zona del centro-nord Europa. Per ora possiamo solo sperare che questa “teoria” sia errata e che la piccola era glaciale europea non sia alle porte. Intanto ci si potrebbe preparare o studiare più a fondo la situazione…invece è sempre importante sottolineare come i governi mondiali, europei e quello italiano siano sempre assorti in tutt’altri problemi. Nei mesi estivi abbiamo però potuto assistere ad un incremento delle attività delle alluvioni lampo in tutta Europa.

Se il nastro trasportatore si fermasse avremmo inverni rigidissimi in Europa e nell’America del Nord mentre avremmo forti siccità in molte parti dell’emisfero australe poiché non vi sarebbero più i monsoni provocati dalle correnti calde risalenti verso nord. (fonte wikipedia)

9 SETTEMBRE 2010
Immagine

1 SETTEMBRE 2009
Immagine

Intanto anche La Niña inizia ad accompagnarci per tutti i prossimi mesi.

Aggiornamento (14/09): l’articolo di Meteolive ( http://meteolive.leonardo.it/meteolive- ... salva.html ) che parla di Corrente del Golfo regolare si sofferma (stranamente) sulla Loop Corrent del Golfo del Messico, mentre quello che io (ed altri) abbiamo preso in considerazione è la Corrente Nord-Atlantica (che Meteolive ha analizzato oggi! http://www.fdambrosio.net/2010/09/10/ag ... 30764.html ), che è realmente quella corrente oceanica calda di vitale importanza per la mitigazione del clima nei paesi europei che si affacciano sull’Oceano Atlantico (Portogallo, Spagna, Francia e soprattutto Irlanda e Gran Bretagna).
http://www.fdambrosio.net/2010/09/10/ag ... 2009-2010/
Rispondi al messaggio