29/03/2009, 17:42
29/03/2009, 17:49
LWD ha scritto:
Chiedo scusa ma io non ho mai dato dell'arrogante a nessuno .Che non conoscevo.E se mi permetti io ho sempre espresso cose MIE altri replicanti cose Altrui...Se in un Forum di UFO bisogna per forza parlare di Ufo e Alieni e' un conto.Ma va lasciato anche spazio a spiegazioni e versioni alternative senza passare per Arrogante quando le si propongono.E anche lo spazio alla visione realistica dei dati.Dare per assodarto che:
Ci osservano , sono piu' intelligenti ,ecc.lo lascio achi crede ...ma altri il contesto lo analizzano in maniera differente.Divulgatori Ossessionati non vogliono contraddittori.Loro fiancheggiatori impediscono idee altrui di essere espresse.A cosa serve un forum se puntualmente quando entri nei meriti in phase 2 accadono problemiPotro' sembrare troppo suscettibile ma non e MAI in maniera gratuita.E non mi sono mai arrogato Nulla.I miei argomenti hanno parlato da soli in quanto Riscontrabili da chiunque...E sono stati letti e citati parecchio.Chiedo di nuovo scusa perche' so' anche farlo a differenza di chi lancia il sasso e poi nasconde la mano.E vede solo arroganti quando qualcuno si espirime in maniera diversa.Io non ho mai preso in giro nessuno da quando mi interesso a questo tema.E ho proposto parecchie cose Mie....
Saro' di facile incaxatura ma sempre per un motivo.Quindi....Il problema e' un'altro.Certi temi devono uscire dal Virtuale.Normale e strumento per chi sa' anche parlare di determinati temi off line.Dimensione per chi non saprebbe cosa portare fuori se non avesse un PC...LWD>>>
29/03/2009, 19:24
LWD ha scritto:
....io ho sempre espresso cose MIE altri replicanti cose Altrui...
LWD ha scritto:
Certi temi devono uscire dal Virtuale.Normale e strumento per chi sa' anche parlare di determinati temi off line.Dimensione per chi non saprebbe cosa portare fuori se non avesse un PC...LWD>>>
29/03/2009, 19:28
29/03/2009, 19:36
Knukle ha scritto:toctoc ha scritto:
tutti i comportamenti che citi sono contraddistinti da una ragione e da una logica, la stessa x umani, orsi, formiche e suppongo alieni: dare la risposta più adeguata ad una situazione.
un orso non attacca una creatura che pare molta perchè questo suo comportamento è stato selezionato dall'evoluzione come vincente. altri animali con caratteristiche diverse rispondono in modo diverso, ma sempre nella logica di dare la migliore risposta possibile ad una situazione.
quale può mai essere la logica di un alieno che si rivela a metà (non del tutto, non per niente)?
sarebbe un alieno deficiente: deficiente per i sui simili e deficiente per noi.
Se avessi seguito anche tu la logica del tuo discorso non ti saresti contraddetto così come, invece, hai fatto.
Se è vero, come dici tu, che i diversi comportamenti vengono dettati da una divrsa evoluzione, allora quelli di un alieno saranno totalmente diversi e incomprensibili per noi, essendo la loro evoluzione completamente differente dalla nostra.
La logica non è una cosa universale, e noi ci basiamo fin troppo sulla nostra costruzione mentale. Eppure mi pare che tali discorsi fossero scontati anche all'epoca di pensatori come Kant. Noi osserviamo il mondo attraverso una nostra logica, come se avessimo uno schermo colorato di fronte agli occhi che ci dostorce il mondo vero. Una razza aliena avrebbe una logica mentale totalmente dfferente, e il suo schermo colorato potrebbe essere di un colore diverso dal nostro.
Se ci basiamo solo sul nostro modo di pensare non arriveremo mai da nessuna parte, perchè tutto è realmente completamente relativo, e questo sarebbe bene non dimenticarlo mai. L'oggettività si raggiunge solo tramite scale prefissate, e mai innate, poichè quasi tutto viene visto diversamente da ogni essere. I comportamenti seguono le stesse, relativissime leggi, pertando affermare che la logica di questi presunti alien è insulsa e fallacea è sbagliato, perchè si parte dalla premessa: gli alieni hanno un idea di logica uguale alla nostra. Questa è una premessa che poco probabilmente potrebbe essere veritiera.
29/03/2009, 21:07
Enkidu ha scritto:Knukle ha scritto:toctoc ha scritto:
tutti i comportamenti che citi sono contraddistinti da una ragione e da una logica, la stessa x umani, orsi, formiche e suppongo alieni: dare la risposta più adeguata ad una situazione.
un orso non attacca una creatura che pare molta perchè questo suo comportamento è stato selezionato dall'evoluzione come vincente. altri animali con caratteristiche diverse rispondono in modo diverso, ma sempre nella logica di dare la migliore risposta possibile ad una situazione.
quale può mai essere la logica di un alieno che si rivela a metà (non del tutto, non per niente)?
sarebbe un alieno deficiente: deficiente per i sui simili e deficiente per noi.
Se avessi seguito anche tu la logica del tuo discorso non ti saresti contraddetto così come, invece, hai fatto.
Se è vero, come dici tu, che i diversi comportamenti vengono dettati da una divrsa evoluzione, allora quelli di un alieno saranno totalmente diversi e incomprensibili per noi, essendo la loro evoluzione completamente differente dalla nostra.
La logica non è una cosa universale, e noi ci basiamo fin troppo sulla nostra costruzione mentale. Eppure mi pare che tali discorsi fossero scontati anche all'epoca di pensatori come Kant. Noi osserviamo il mondo attraverso una nostra logica, come se avessimo uno schermo colorato di fronte agli occhi che ci dostorce il mondo vero. Una razza aliena avrebbe una logica mentale totalmente dfferente, e il suo schermo colorato potrebbe essere di un colore diverso dal nostro.
Se ci basiamo solo sul nostro modo di pensare non arriveremo mai da nessuna parte, perchè tutto è realmente completamente relativo, e questo sarebbe bene non dimenticarlo mai. L'oggettività si raggiunge solo tramite scale prefissate, e mai innate, poichè quasi tutto viene visto diversamente da ogni essere. I comportamenti seguono le stesse, relativissime leggi, pertando affermare che la logica di questi presunti alien è insulsa e fallacea è sbagliato, perchè si parte dalla premessa: gli alieni hanno un idea di logica uguale alla nostra. Questa è una premessa che poco probabilmente potrebbe essere veritiera.
Mh... non so se l'interpretazione di Kant che tu dai possa essere corretta.
Il termine "schermo colorato" suona male....
Certo, noi non possiamo sapere quali siano le motivazioni degli alieni, né la loro condizione di vita. Quindi certi loro comportamenti possono apparirci assurdi, semplicemente perché non abbiamo i mezzi per capirli.
Non sarei così altrettanto sicuro del fatto che gli alieni abbiano schermi di interpretazione della realtà così diversi dai nostri da non avere nulla a che vedere con i nostri.
Anche perché sarebbe una contraddizione in termini. Se si tratta di creature raziocinanti, una qualche parentela con le nosre forme mentali devono averla, altrimenti non possono più essere definiti come raziocinanti.
Certo, i loro schemi culturali, la loro visione della realtà deve essere diversa dalla nostra, ma non deve essere incomprensibile.
Solo, ci è ignota.
In ogni caso, Kant è filosoficamente superato. L'idea che la "realtà vera" ci sia assolutamente preclusa e in pratica noi potremmo solo specchiarci in noi stessi, è un'idea superata.
A parte il fatto che potrebbe essere invocata anche per gli alieni: anch'essi potrebbero allora essere inquadrati nei nostri schemi mentali trascendentali e "costretti" a seguire una logica che vi troviamo noi e solo noi.... ma in realtà le cose non sono così semplici.
E ritengo filosoficamente superata anche l'idea che "tutto è relativo".
Se fosse vero, sarebbe relativa anche la verità che tutto è relativo, ma quindi non tutto è relativo.....
La verità, per il momento, sta semplicemente nel fatto che noi non sappiamo cosa vogliono fare, almeno non con certezza....
Certo, la loro visione della realtà è una base necessaria per capire cosa vogliono, ma non credo che sia così diversa da risultarci incomprensibile e "assurda".
29/03/2009, 23:49
qualificarla come un opinione ti fa onore. o, quantomeno, per quello che può valere, io apprezzo.Sognatore ha scritto:toctoc ha scritto:
Questa è una tua opinione.
Certo, se arrivassero questi alieni ed iniziassero a sparacchiare in giro tipo indipendence day, la popolazione si innervosirebbe.
Però se scendessero in pace, si presentassero alle autorità, facessero ciao ciao in tv ecc ecc non credo che la polazione sarebbe spaventata.
Di certo non puoi essere certo di quello che hai affermato con tanto certezza.
Posso accettare che tu ritenga che la gente spaventerebbe, così come io ritengo che non si spaventerebbe. Ma non posso accettare la tua sicurezza.
Sicuramente é una mia opinione. Ma il problema non é se, come dici tu, gli alieni arrivassero e cominciassero a sparacchiare. Il punto é diverso a mio avviso, cioé quanto noi gli permetteremo di scendere senzsa cercare di ostacolare una presa di contatto di massa? Bada bene che non sto dicendo che riusciremmo ad impedirlo, ma che ci opporremmo. Abbiamo già dimostrato più di una volta che se qualcosa viene avvistato sui radar vengono subito fatti alzare i caccia, che poi ovviamante finiscono per fare una misera figura perché il divario tecnico é troppo grande. Ma questo, avvenuto in numerosissime circostanze, in alcune delle quali noi abbiamo aperto il fuoco, dimostra che da parte nostra, o meglio, da parte del potere costituito, verrebbero messe in atto delle azioni di contrasto che potrebbero essere evase solo con una forma di imposizione ed annullamento delle nostre capacità offensive, e di questo in qualche occasione ci é stata data qualche piccola dimostrazione.
La gente finirebbe per forza di cose di spaventarsi e qualsiasi presa di contatto, anche se evitasse tragedie e morti, finirebbe inevitabilmente per essere percepita come un "atto di forza", e non é questo che loro desiderano che si verifichi.
io le tue fonti non le ritengo nè attendibili nè non attendibili, perchè non le hai dichiarate. certo, se la tua fonte è un medium in contatto telepatico, o simili, non ci credo.Sognatore ha scritto:toctoc ha scritto:
Stai parlando di congetture su come tu ritieni che questi supposti popoli alieni potrebbero comportarsi? In questo caso potresti rivelare la fonte delle tue informazioni che ti permettono questa sicurezza?
devo rispondere alle tue affermazioni dopo le tue chiarificazioni, perché una cosa è se le porti come informazioni (e allora la discussione verte sulla qualità delle fonti) oppure come congetture e allora la discussione verte sulla qualità del ragionamento)
Io non faccio nessuna congettura e tantomeno formulo delle ipotesi. Quello che ho descritto non é quello che penso che farebbero supposte popolazioni di altri mondi nei nostri confronti, ma é quello che fanno i popoli che provengono da a
ltri mondi.. La sicurezza di questa e delle affermazioni che ho espresso in precedenza deriva dalla fonte e la fonte é individuabile direttamente nei rappresentanti di questi popoli ed in quello che mi hanno aiutato a capire. Le forme di contatto sono tantissime non necessariamente tutte uguali.
Se non ritieni la qualità della fonte attendibile, io non so che cosa dirti, io ho detto semplicemente quanto di mia conoscienza per esperienza diretta, che nel mio piccolo vivo e apprezzo profondamente.
30/03/2009, 08:43
Knukle ha scritto:Enkidu ha scritto:
Mh... non so se l'interpretazione di Kant che tu dai possa essere corretta.
Il termine "schermo colorato" suona male....
Certo, noi non possiamo sapere quali siano le motivazioni degli alieni, né la loro condizione di vita. Quindi certi loro comportamenti possono apparirci assurdi, semplicemente perché non abbiamo i mezzi per capirli.
Non sarei così altrettanto sicuro del fatto che gli alieni abbiano schermi di interpretazione della realtà così diversi dai nostri da non avere nulla a che vedere con i nostri.
Anche perché sarebbe una contraddizione in termini. Se si tratta di creature raziocinanti, una qualche parentela con le nosre forme mentali devono averla, altrimenti non possono più essere definiti come raziocinanti.
Certo, i loro schemi culturali, la loro visione della realtà deve essere diversa dalla nostra, ma non deve essere incomprensibile.
Solo, ci è ignota.
In ogni caso, Kant è filosoficamente superato. L'idea che la "realtà vera" ci sia assolutamente preclusa e in pratica noi potremmo solo specchiarci in noi stessi, è un'idea superata.
A parte il fatto che potrebbe essere invocata anche per gli alieni: anch'essi potrebbero allora essere inquadrati nei nostri schemi mentali trascendentali e "costretti" a seguire una logica che vi troviamo noi e solo noi.... ma in realtà le cose non sono così semplici.
E ritengo filosoficamente superata anche l'idea che "tutto è relativo".
Se fosse vero, sarebbe relativa anche la verità che tutto è relativo, ma quindi non tutto è relativo.....
La verità, per il momento, sta semplicemente nel fatto che noi non sappiamo cosa vogliono fare, almeno non con certezza....
Certo, la loro visione della realtà è una base necessaria per capire cosa vogliono, ma non credo che sia così diversa da risultarci incomprensibile e "assurda".
Il fatto che si consideri una cosa superata non implica che tale cosa sia davvero da scartare. Posso considerare l'acqua come asciutta, e vera l'idea che l'acqua sia bagnata come idea superata, ma non sarebbe per nulla vero. o no?
Questo sopratutto sul fatto che tutto possa essere relativo. A mio parere in larga parte si. L'oggettività non esiste nemmeno tra noi uomini, ed i classici esempi tra daltonici e non daltonici rendono l'idea magnificamente. Immaginiamo poi una società aliena, che si è sviluppata in maniera differente dalla nostra. Molto probabilmente le differenze potrebbero essere minime, certo, è possibilissimo, ma è anche possibile che la nostra differenza sia tale da non permetterci alcuna comunicazione, vuoi per le enormi differenze fisiche, o per le enormi differenze mentali.
Non sappiamo nulla, ci basiamo solo sulla nostra limitatissima visione del mondo, che non è per nulla un metro di valutazione valido per sondare il cosmo o valutare i comportamenti di possibili forme di vita.
Tutto è relativo è un concetto, e non si può confutare dicendo semplicemente: seguendo tale concetto, allora anche esso sarebbe relativo, quindi non vero. Mi pare il cane che si morde la coda. Qualcosa di valido per tutti deve pur esistere. Così come posso dubitare di tutto, ma non della mi esistenza, la verità che tutto sia relativo potrebbe essere l'unica cosa veramente oggettiva (potrebbe, non ho detto che lo sia veramente).
PS: Kant l'ho lessi talmente tanto tempo fà che non posso ricordarmi i termini esatti, se non i concetti base.
30/03/2009, 21:32
01/04/2009, 01:02
io questo intervento non l'ho capitoLWD ha scritto:
O ci sono o non ci sono...Non e'Coraggio esprimere il"non ci sono"casomai valutare perche' la Concezione del Sono perche' noi non Siamo la valuterei seriamente .E' una sfumatura che discussi anni fa .Con persone di una competenza CERTIFICATA.E come sanno Lavorare BENE sanno anche Spiegare il perche'...Dell'Alieno.A me e' interessato parlare con loro perche' volevo CAPIRE...piu' che il nocciolo del Contendere in una nicchia la Realta' dei Fatti.Espressa in maniera Enciclopedica.Quindi Sognatore se prevale in te l'Interesse innanzitutto rimani a guardare e avalutare la cosa in maniera allargata.Intervenendo.Spesso ho detto Scusa o Non Lo so...Mica e' automatico entrando in un tema appartenerci ...Lo fanno i VERI Arroganti e i Veri Disinformatori ...Che costruiscono strutture con frammenti.Chi fa Libera Ricerca conscio della Struttura cerca i frammenti Mancanti.E li' e' Impegnativo.
Ribadisco che nessuna voce in questa discussione non puo' Mancare.Altresi' Sognatore...Chiedendo ennesimamente scusa pe la mia istintivita'...probabilmente perche e' un periodo dove Il rifiuto totale di Idee ed alternative malgrado Proprie se non peggio assunte come Diktat da chi vuole solo parlare lui senza contraddittorio,che se veramente evidenziato creerebbe discussioni Pesanti,oltre all'essere il primo al volerle evitare chiedo solo di Lasciare anche spazio ad altre Idee Riscontrabili.Che ci sono.Non Mancheranno spazi e momenti adeguati.Per andare oltre alla polemicita' e istintivita' Sintomatica...con un Finalmente dentro all'Argomento.Sto lavorando per questo e per permettere di fare importanti incontri Pubblici con Relatori che saranno MIEI OSPITI in tutti i sensi.Perche' ci tengo alle Idee altrui a Prescindere...e Offline.Per portare temi dove certe risorse non sono in grado...
Warp>>>
01/04/2009, 22:42
01/04/2009, 23:00
02/04/2009, 00:42
02/04/2009, 09:28
buon lavoro a chi lo fa.LWD ha scritto:
Dai MarcoZ anche tu...perche devo spiegare a poveri mortali come mai non capiscono che non sono POVERI ma casomai..Convinti di superiorita' astratte?Io considero Chiunque alla pari...e ho sempre detto che e' difficile Interpretare pensieri altrui se non li ricerchi alla radice.Non mi spiego come mai i messaggi Alieni li si capisca al volo e qiuelli Umani no...Sta' proprio qui un particolare importante.A livello di elemento ed appartenenza Culturale.E di semantiche appropriate.L'umano complica cose semplici il suo antagonista presunto semplifica cose importanti.Ma la natura di entrambe le situazioni parte SEMPRE DA UN LUOGO.Che e' QUI.E io non sono certo Alieno ma non poso snaturare il mio pensiero Esemplificandolo di+.Sarai tu a dover entrare nel merito alzando di un punto la tua soglia acquisitiva.LWD>>>
02/04/2009, 10:04
toctoc ha scritto: qualcuno riesce a trovare una spiegazione, anche inventata di sana pianta, al motivo per il quale gli alieni si rivelerebbero a metà, non completamente e non per niente?