Cita:
Knukle ha scritto: Cita:
toctoc ha scritto:
tutti i comportamenti che citi sono contraddistinti da una ragione e da una logica, la stessa x umani, orsi, formiche e suppongo alieni: dare la risposta più adeguata ad una situazione.
un orso non attacca una creatura che pare molta perchè questo suo comportamento è stato selezionato dall'evoluzione come vincente. altri animali con caratteristiche diverse rispondono in modo diverso, ma sempre nella logica di dare la migliore risposta possibile ad una situazione.
quale può mai essere la logica di un alieno che si rivela a metà (non del tutto, non per niente)?
sarebbe un alieno deficiente: deficiente per i sui simili e deficiente per noi.
Se avessi seguito anche tu la logica del tuo discorso non ti saresti contraddetto così come, invece, hai fatto.
Se è vero, come dici tu, che i diversi comportamenti vengono dettati da una divrsa evoluzione, allora quelli di un alieno saranno totalmente diversi e incomprensibili per noi, essendo la loro evoluzione completamente differente dalla nostra.
La logica non è una cosa universale, e noi ci basiamo fin troppo sulla nostra costruzione mentale. Eppure mi pare che tali discorsi fossero scontati anche all'epoca di pensatori come Kant. Noi osserviamo il mondo attraverso una nostra logica, come se avessimo uno schermo colorato di fronte agli occhi che ci dostorce il mondo vero. Una razza aliena avrebbe una logica mentale totalmente dfferente, e il suo schermo colorato potrebbe essere di un colore diverso dal nostro.
Se ci basiamo solo sul nostro modo di pensare non arriveremo mai da nessuna parte, perchè tutto è realmente completamente relativo, e questo sarebbe bene non dimenticarlo mai. L'oggettività si raggiunge solo tramite scale prefissate, e mai innate, poichè quasi tutto viene visto diversamente da ogni essere. I comportamenti seguono le stesse, relativissime leggi, pertando affermare che la logica di questi presunti alien è insulsa e fallacea è sbagliato, perchè si parte dalla premessa: gli alieni hanno un idea di logica uguale alla nostra. Questa è una premessa che poco probabilmente potrebbe essere veritiera.
Mh... non so se l'interpretazione di Kant che tu dai possa essere corretta.
Il termine "schermo colorato" suona male....
Certo, noi non possiamo sapere quali siano le motivazioni degli alieni, né la loro condizione di vita. Quindi certi loro comportamenti possono apparirci assurdi, semplicemente perché non abbiamo i mezzi per capirli.
Non sarei così altrettanto sicuro del fatto che gli alieni abbiano schermi di interpretazione della realtà così diversi dai nostri da non avere nulla a che vedere con i nostri.
Anche perché sarebbe una contraddizione in termini. Se si tratta di creature raziocinanti, una qualche parentela con le nosre forme mentali devono averla, altrimenti non possono più essere definiti come raziocinanti.
Certo, i loro schemi culturali, la loro visione della realtà deve essere diversa dalla nostra, ma non deve essere incomprensibile.
Solo, ci è ignota.
In ogni caso, Kant è filosoficamente superato. L'idea che la "realtà vera" ci sia assolutamente preclusa e in pratica noi potremmo solo specchiarci in noi stessi, è un'idea superata.
A parte il fatto che potrebbe essere invocata anche per gli alieni: anch'essi potrebbero allora essere inquadrati nei nostri schemi mentali trascendentali e "costretti" a seguire una logica che vi troviamo noi e solo noi.... ma in realtà le cose non sono così semplici.
E ritengo filosoficamente superata anche l'idea che "tutto è relativo".
Se fosse vero, sarebbe relativa anche la verità che tutto è relativo, ma quindi non tutto è relativo.....
La verità, per il momento, sta semplicemente nel fatto che noi non sappiamo cosa vogliono fare, almeno non con certezza....
Certo, la loro visione della realtà è una base necessaria per capire cosa vogliono, ma non credo che sia così diversa da risultarci incomprensibile e "assurda".