In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Argomento bloccato

05/12/2010, 21:19

Questo non credo sia corretto,comodo per divincolarsi dalle situazioni scomode,però io credo che ogni persona che posti in forum debba poter esprimere la propio opinione liberamente,nel rispetto degli altri,debba sper accettare le critiche,e qualora non fosse d'accordo sulle motivazioni delle critiche spiegare il perchè argomentando...

Qualora non vi vossero argomenti per argomentare basterebbe solamente un "ops scusate,uno scivolone...ma non intendevo quello...ecc"

Ma oggi siamo tutti bravi a criticare gli altri ma svogliati nell'analizzare noi stessi e nell'ammettere i nostri sbagli.(in generale me compreso..)

Angeldark,non me ne volere,non è un processo a te, è un discorso un pò in generale.Poi ti leggo da tempo e so perfettamente che tu non sei un razzista.Il problema è la comunicazione fatta in un certo modo,da certi personaggi a fare uscire il peggio che abbiamo dentro.
Ultima modifica di Ronin77 il 05/12/2010, 21:23, modificato 1 volta in totale.

05/12/2010, 21:23

Che discussione enormemente stupida.

05/12/2010, 21:44

A dire la verità non è la discussione ad essere stupida...è stupido il fatto che queste discussioni si debbano fare... Tuttavia bisogna farle, non dobbiamo permettere che certi pensieri striscino di soppiatto e si insinuino lentamente nel senso comune. E' comodo dare la colpa all'"altro", trovare un capro espiatorio, potersi sentire migliore di qualcuno per "diritto di nascita" senza bisogno di dover dimostrare nulla. Molto comodo e più allettante di quanto non si direbbe. Facile cascarci.

05/12/2010, 22:04

Blissenobiarella ha scritto:

A dire la verità non è la discussione ad essere stupida...è stupido il fatto che queste discussioni si debbano fare... Tuttavia bisogna farle, non dobbiamo permettere che certi pensieri striscino di soppiatto e si insinuino lentamente nel senso comune. E' comodo dare la colpa all'"altro", trovare un capro espiatorio, potersi sentire migliore di qualcuno per "diritto di nascita" senza bisogno di dover dimostrare nulla. Molto comodo e più allettante di quanto non si direbbe. Facile cascarci.

Ma tanto se questa gente ha queste idee vuol dire che ha la tendenza a sentirsi superiore lo stesso, e visto che i numeri gli danno contro, i sociologi gli danno contro, anche il buon senso gli da contro, l'unica cosa che resta su cui si possa basare il loro pensiero è la stupidità, e io quella gliela lascio tutta. Se discuti con loro in questo senso, la discussione non può non essere stupida.

05/12/2010, 22:08

Cara Bliss, voglio esprimerti la mia ammirazione per il tuo equilibrio. inutile dire che sottoscrivo le tue parole. questo dibattito non è affatto inutile . in passato i delinquenti maleodoranti "macaronì" eravamo noi...poi sono arrivati i vari Sinatra, Al Pacino, Madonna ecc.., ma chi sta bene difficilmente ama ricordare le proprie umili origini o peggio l'eventualità di dover cedere uno spazio anche minimo che ritiene suo. Il disagiato è più facile vittima di se stesso, del proprio malcontento, del bisogno, della rabbia perfino. I paesi che ci inondano di "estranei", di "alieni" invasori avrebbero bisogno di aiuti coordinati a livello internazionale. Chi c'è qui dentro che non sia al corrente della volontà degli alti papaveri di mantenere lo status quo? Oltretutto come abbiamo ormai abbondantemente digerito, tanto da non sorprendercene più, i delinquenti "grossi" con l'arma del potere ,dei miliardi e dei migliori avvocati non figureranno mai in certe statistiche. E fra i reati che commettono, senza nemmeno sporcarsi le mani in prima persona rientrano anche omicidi (stragi!) ricatti usura furti (non furtarelli) sfruttamento ecc...Come mi piacerebbe essere smentita!

05/12/2010, 22:52

DarthEnoch ha scritto:
Ma tanto se questa gente ha queste idee vuol dire che ha la tendenza a sentirsi superiore lo stesso, e visto che i numeri gli danno contro, i sociologi gli danno contro, anche il buon senso gli da contro, l'unica cosa che resta su cui si possa basare il loro pensiero è la stupidità, e io quella gliela lascio tutta. Se discuti con loro in questo senso, la discussione non può non essere stupida.

Senti intelligentone ..Fai un po' di nomi invece di dire..'certa gente'...

05/12/2010, 22:53

I soliti discorsi [:(]
Voglio dire una sola cosa al di là di tutto quello che potrei dire in merito:se una ""Razza"" di persone ha paura della Globalizzazione Etnica-Demografica,chiudendosi nel loro guscio,non lottando (in termini di confronto)e non affrontando il diverso,diventa alla fine perdente.
Ultima modifica di bleffort il 05/12/2010, 22:55, modificato 1 volta in totale.

05/12/2010, 23:10

Blissenobiarella ha scritto:

Meno male che ci siete voi terzomondisti equosolidali a salvare il pianeta...
[:D]

Sullo scaricare le colpe poi, penso che sia un meccanismo piagnone più facile da trovarsi in una certa mentalità meridionale e in una certa kultura terzomondista che perdona gli sbagli e i crimini dei 'diseredati della terra' perchè causati dal cinismo dell'occidente opulento..

05/12/2010, 23:31

Si meno male che ci siamo noi, che sappiamo qual'è il dramma di non riconoscersi più dell'altro, che vediamo quanto disgregante sia questa secessione schizofrenica dell'io e che non vogliamo un modo che si fonda sulla prevaricazione del più debole e una società che impoverisce se stessa rinunciando a crescere attraverso l'incontro con il diverso. Meno male che siamo tanti, anche se poi i pochi sono quelli che urlano e che si sentono per primi. Meno male che ci siamo... dedichiamoci una canzone, ce lo meritiamo [:o)]

[:)] [;)]

05/12/2010, 23:41

rmnd ha scritto:

DarthEnoch ha scritto:

quelli che pensano di essere superiori "a prescindere", la pensi così? Sei parte di quella gente.

05/12/2010, 23:53

Entro, se mi è concesso, un po' a gamba tesa nella discussione, che non ritengo assolutamente stupida caro DarthEnoch, poichè concordo con Blissenobiarella che mi sento di quotare in toto, soprattutto quando puntualizza:
non dobbiamo permettere che certi pensieri striscino di soppiatto e si insinuino lentamente nel senso comune.

Dal mio punto di vista, purtroppo, questi "pensieri" ormai si sono insinuati nelle teste e nei cervelli di tantissima gente; si diceva una volta in ambito giornalistico: "Sbatti il mostro in prima pagina".

Dai e dai a sbattere 'sto mostro in prima pagina la gente si è condizionata a vedere solo il male che ci circonda (che badate bene non è poco, ma non è nemmeno così tanto da giustificare il clima di paura che serpeggia in tanti ambiti del nostro territorio).

Da qualche anno a questa parte si parla sempre più spesso di un indice che si chiama "percezione di insicurezza" e il paradosso è che, secondo i dati istat sono diminuiti i reati comuni, ma a questa diminuzione non è scesa la "percezione di insicurezza" che invece non cala.

Il fatto è che la paura si insinua come un cancro e una volta che la provi, se non la somatizzi si impossessa di te e qundo le cose effettivamente vanno meglio non te ne accorgi neanche; questo atteggiamento al mio paese si chiama "avere le fette di salame sugli occhi".
[8)]

Il più delle volte si tratta di vere e proprie calunnie, vale la pena di ricordare, come si canta nel "Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini...
La calunnia è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
Sotto voce sibillando
Va scorrendo, va ronzando,
Nelle orecchie della gente
S'introduce destramente,
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
Lo schiamazzo va crescendo:
Prende forza a poco a poco,
Scorre già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta,
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca, e scoppia,
Si propaga si raddoppia
E produce un'esplosione
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l'aria rimbombar.

Non voglio più citare statistiche, sono fredde, asettiche e non permettono un contradditorio reale; ad una statistica si risponde con un'altra statistica, ma il problema non si risolve.

Ma la questione è grave, Angeldark, amo immaginare che, come dici, non avevi intenti razisti quando scrivevi
ad opera di due nordafricani...

non volevi riferirti a cittadini magrebini, ma più in generale a dei cittadini.

Salvo rimarcare la dose nei confronti del Presidente della Repubblica che quando ormai più di due anni fa incontrò al Quirinale i nuovi cittadini italiani ebbe ad esprimersi cosi: "Devono cadere i vecchi pregiudizi, apertura verso gli stranieri"; cito da La Repubblica:

Secondo Napolitano occorre incrementare politiche "volte a stabilire regole e a rendere possibile non solo la più feconda e pacifica convivenza con gli stranieri, ma anche l'accoglimento di un numero crescente di nuovi cittadini"

Teniamo presente che l'Italia negli ultimi anni è stato un paese con il rapporto nascita/decessi paurosamente sotto lo zero, ed è in controtendenza negli ultimi anni solo grazie all'apporto di cittadini "stranieri".

Caro rmnd cosa dire.

Vale la pena ricordarci che la nostra Carta Costituzionale all'articolo 3 sancisce:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
...

mi pare che sia un pochettino meglio rispetto a quanto sanciva l'articolo 24 dello statuto Albertino:

Tutti i regnicoli, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi alla legge. Tutti godono egualmente i diritti civili e politici, e sono ammissibili alle cariche civili, e militari, salve le eccezioni determinate dalle Leggi.

Se tanto mi da tanto, la considerazione delle persone dovrebbe migliorare con il tempo, invece qui mi sembra di tornare indietro di due secoli.

Che c'è chi preferisce sentirsi dire ancora da un africano: "Zi padrone" o da un cinese: "Si padlone" ma poi non è padrone nemmeno di decidere di che colore naturale possa essere uno solo dei suoi capelli (parafrasando un vecchio scritto).

Cerchiamo di costruire una nazione migliore con tutti gli attori che recitano la loro parte. Altrimenti il rischio non è una vita migliore, ma una nuova barbarie..... ops, giusto per inciso Lombardia deve il suo nome ai Longobardi, i barbari dalla lunga barba.

Corsi e ricorsi storici possono inquietare e non poco le italiche genti.

Stiamo sereni.

Buone cose gente.

[|)]

Immagine

05/12/2010, 23:58

DarthEnoch ha scritto:

rmnd ha scritto:

DarthEnoch ha scritto:

quelli che pensano di essere superiori "a prescindere", la pensi così? Sei parte di quella gente.

E tu hai dimostrato invece di non aver capito un c**** (preferisco autocensurami perchè quella automatica mi restituisce 'cavolo' [:o)]) da questa discussione...

06/12/2010, 00:52

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Si belle parole, ma rimangono solo parole, sulla pratica chi arriva senza documenti , per la legge e` piu "uguale " del Brambilla o del Calogero percio` e inutile fare un bersaglio di chi ne ha le tasche piene della situazione.
Non e` giusto incriminare chi la legge la rispetta e vede i suoi diritti calpestati, in favore di chi i diritti li pretende appena messo piede sulla spiaggia, come pretende che tu italiano debba rispettare i suoi usi e costumi e fregandosene dei tuoi. Finche` non ci sara` un'integrazione sara sempre peggio, ma integrarsi vuol dire anche rinunciare a quella parte di usi e costumi, non compatibile con gli usi e costumi della terra su cui vuoi vivere, non il contrario. Vuol dire rispettare le leggi di quel paese, non il contrario

06/12/2010, 00:59

BlitzKrieg ha scritto:

Si belle parole, ma rimangono solo parole, sulla pratica chi arriva senza documenti , per la legge e` piu "uguale " del Brambilla o del Calogero percio` e inutile fare un bersaglio di chi ne ha le tasche piene della situazione.
Non e` giusto incriminare chi la legge la rispetta e vede i suoi diritti calpestati, in favore di chi i diritti li pretende appena messo piede sulla spiaggia, come pretende che tu italiano debba rispettare i suoi usi e costumi e fregandosene dei tuoi. Finche` non ci sara` un'integrazione sara sempre peggio, ma integrarsi vuol dire anche rinunciare a quella parte di usi e costumi, non compatibile con gli usi e costumi della terra su cui vuoi vivere, non il contrario. Vuol dire rispettare le leggi di quel paese, non il contrario

Senza contare che la costituzione (già di per sè vecchia e da riscrivirere) parla espressamente di cittadini non di uomini e/o donne.

06/12/2010, 01:20

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=jowJcnLwfSI[/BBvideo]
Argomento bloccato