Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
A dire la verità non è la discussione ad essere stupida...è stupido il fatto che queste discussioni si debbano fare... Tuttavia bisogna farle, non dobbiamo permettere che certi pensieri striscino di soppiatto e si insinuino lentamente nel senso comune. E' comodo dare la colpa all'"altro", trovare un capro espiatorio, potersi sentire migliore di qualcuno per "diritto di nascita" senza bisogno di dover dimostrare nulla. Molto comodo e più allettante di quanto non si direbbe. Facile cascarci.
e ti devo quotare..... due righe, capacita' di sintesi e ragionamento cristallino.
non credo che qui' ci siano dei veri razzisti, e' che
purtroppo se si fanno ragionamenti "corti" , si casca nel tranello..... stasera sento dell'albanese che ha stirato 8 ciclisti, ubriaco e drogato, patente ritirata gia tempo prima , una strage, ........ inconcepibile, inaccettabile..... sul momento, essendo ligure, esclamo: "belin, ma allora hanno ragione i leghisti ! " , mi sono inkakkiato, penso ai figli , alle mogli...... l'avessi avuto tra le mani l'avrei terminato. ma questo non deve farci cadere nel tranello , un pazzo delinquente e' un pazzo delinquente, di qualunque colore sia.
se prendo 100.000 tedeschi e li metto nelle condizioni di ignoranza, poverta' , li mando in un'altro paese a vivere di espedienti , ecc.... molti di questi si trasformano nel giro di poco tempo, si drogano si ubriacano e fanno come i rumeni, come gli albanesi, ma non tutti!
forse lo farei io...o forse no, le etnie non ci incastrano nulla, e' lo stato sociale dove vivono, sono i contesti, e anche altre cose.
mio suocero ha rapporti di lavoro in romania, seri , normali, con rumeni seri e normali, poi mi dice che i delinquenti la non ci sono piu' ....sono tutti in italia.... c'e' da chiedersi il perche' ? le nostre leggi sono ridicole, gli immigrati servono solo alla criminalita' organizzata e vengono qui' molti delinquenti, se in francia o in inghilterra avessero le stesse regole sull'immigrazione e i meccanismi che abbiamo qui' la delinquenza rumena andrebbe li.
noi italiani abbiamo inventato ed esportato la mafia e i ganghster in tutto il pianeta....allora? siamo un'etnia di balordi ? piu' o meno degli albanesi?
mancano leggi serie, manca un'accoglienza giusta , non si devono creare ghetti, dove abito io .... qui' vicino ci sono i ghetti dei sud americani, sembra di essere a chicago, fanno paura, ti sgozzano per nulla! poi si scopre che gli italiani li sfruttano da anni per la droga e il malaffare, che nessuno di loro ha mai avuto proposte serie di lavoro, che vengono da posti dove la criminalita' e' a livelli stratosferici, sono nati cosi? ma certo che no, ci sono diventati.
logicamente certe cose non sono tollerabili , sono troppi, lavoro non se ne trova, e molti non lo vogliono , si guadagna di piu' con il crack..... ignoranza e disperazione fanno il resto, non il colore della pelle.
e' vero alcune etnie sono violente..... ma non e' la razza a farli violenti, e quello che hanno vissuto fino ad oggi a generare mostri.
chiudere tutto? ..... ma non per razzismo, ma perche tutti non ci stiamo se quelli in piu' vanno nelle mani della criminalita' italiana, ci vogliono leggi severe, carceri ma anche accoglienza vera, lavoro vero.
se tutto questo non si puo' fare o non si vuole fare, allora sara' sempre peggio! e il seme del razzismo diventera' una sequoia.