Assange chiede la "testa" di Obama
"Se sapeva di spie Onu,deve dimettersi"
Fonte:
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 7499.shtml[i]Il fondatore del sito Wikileaks attacca anche il presidente degli Stati Uniti, dopo averlo fatto con il segretario di Stato, Hillary Clinton. "Barack Obama deve dirci se sapeva di questo ordine illegale (di spiare l'Onu, ndr). Se rifiuta di rispondere o ci sono prove del suo coinvolgimento, si deve dimettere". Julian Assange si è espresso in questi termini in un'intervista in chat con El Pais.
Da Wikileaks file "salva Assange" Intanto, il sito Wikileaks ha diffuso a migliaia di suoi sostenitori e a diversi media internazionali un documento criptato dal nome "insurance.aes256", che potrebbe contenere files compromettenti su Guantanamo, BP e Bank of America. Il dossier rappresenta la polizza d'assicurazione per Julian Assange, fondatore del sito. Se qualcosa di grave gli accadesse, la "chiave" sarebbe diffusa sul web e molti segreti divulgati alla portata di tutti. Il ministero della Difesa americano finora ha cercato di forzare la password per accedere al contenuto dei file, ma non vi è riuscito.
Il "Giorno del Giudizio"La stampa britannica ha soprannominato il file il "Giorno del Giudizio". "Nell'arco di un lungo periodo", ha fatto sapere Assange, "abbiamo distribuito via internet copie criptate del materiale che dobbiamo ancora pubblicare. Tutto quello che dobbiamo fare è distribuire la chiave e i documenti si apriranno all'istante".
"Minacce di morte da élite e militari Usa"Sempre al Pais, Assange ha dichiarato: "Riceviamo minacce di morte dai personaggi vicini ai militari Usa. Ci sono precise richieste per il nostro assassinio, rapimento, esecuzione da parte dell'elite della società americana". Secondo il fondatore di Wikileaks, nel mirino non c'è solo lui, ma anche i suoi figli e i suoi legali. "Abbiamo centinaia di minacce di morte specifiche da soldati dell'esercito degli Usa. Non è inusuale, siamo abituati ad ignorare le minacce di estremisti islamici, cleptocrati africani e cosi' via. La situazione recentemente è cambiata con l'estendersi delle minacce ai nostri avvocati e ai miei figli", ha spiegato.
Gli avvocati inglesi di Assange: "I servizi segreti ci spiano"Intanto, i legali inglesi di Assange denunciano di essere "controllati dai servizi segreti". Gli avvocati Jennifer Robinson e Mark Stephens hanno riferito al Guardian di essere stati pedinati e controllati nelle scorse settimane e soprattutto negli ultimi tre-quattro giorni. "Ho notato persone appostate davanti casa nelle auto - ha spiegato l'avvocato Robinson - sono i servizi segreti".
"Arabia Saudita principale finanziatore estremisti islamici"L'Arabia Saudita rappresenta la più importante fonte di finanziamento per le organizzazioni estremiste islamiche di tutto il mondo - compresi i talebani afgani e il gruppo terroristico pachistano di Lashkar-e-Taiba - ma il governo di Riyadh è restio a bloccare il flusso di denaro, secondo i cablogrammi statunitensi diffusi dal sito di Wikileaks. Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, in un dispaccio del dicembre 2009 il Segretario di Stato Hillary Clinton invitava i propri rappresentanti diplomatici a raddoppiare gli sforzi per impedire al denaro proveniente dai Paesi arabi del Golfo - oltre all'Arabia Saudita, sono segnalati Qatar, Kuwait ed Emirati Arabi - di raggiungere Pakistan e Afghanistan.
Ultimo aggiornamento ore 20:54