Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 10:39 
Cita:
dark side ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
dark side ha scritto:

in guardia da che ? da una quasar? [:D].... e a che servirebbe.
e comunque qualcuno ha parlato.... quasi come me....
che non sia un quasar oggi , non vuol dire nulla, in questo momento e' una gigante, molto gigante, rossa, e' la sua massa che vista la tabella di riferimento e' in bilico su cosa diventera' tra poco.

Forse per te non ha importanza che non sia una quasar.... forse per te elefanti e moscerini sono la stessa cosa.... forse non hai un'idea chiara di cosa sia una quasar e cosa sia una stella supergigante.
Una quasar non è una stella, è un oggetto infinitamente più grande di una stella, e per fortuna non ce ne sono nelle vicinanze della Terra e della Via Lattea, che io sappia.
Non so chi ti abbia detto che una supernova a ben 640 anni-luce dalla Terra sia un pericolo, ma penso che chiunque sia stato, avrebbe fatto meglio a portare delle dimostrazioni a questo proposito, perché a casa mia questo è terrorismo psicologico, cioè diffondere paure immotivate sfruttando l'ignoranza scientifica della gente.
Se davvero tale esplosione potesse costituire un pericolo per la Terra, gli astronomi non ne avrebbero neanche parlato, se davvero non c'è "niente da fare"..... a parte il fatto che anche il fatto che "non ci sarebbe niente da fare" è un'illazione infondata, dato che, per esempio, qualcuno potrebbe salvarsi dentro rifugi, citta e basi sotterranee, dove le radiazioni arriverebbero attenuate, o addirittura non potrebbero passare.
Magari se mi dici chi è quel "qualcuno che ha parlato quasi come te" ("quasi" quanto? "quasi" non è un termine molto scientificamente preciso) si può chiarire di cosa stia parlando.
Comunque di una cosa rimango sicuro: una supergigante che esplode a 640 anni-luce da noi non può costituire un pericolo serio, altrimenti non credo che saremmo qui a parlare, pensando a quante supernovae possono essere esplose dalla nascita della vita sulla Terra ad oggi, anche a distanze molto inferiori.... non ci hai mai pensato?
Sempre che tu non sia uno di quei catastrofisti ad oltranza.....

forse non capisci quello che uno scrive , e forse non sai come si formano le quasar, se scrivo qualcosa su questi argomenti , so quello che dico , abbi pazienza!
ti ho anche gia' risposto, e non hai capito di nuovo, provero' a farti un disegno!

lo sai come nasce e da cosa nasce una quasar ? certo che lo sai , diciamolo.
una quasar oltre che essere l'oggetto piu' luminoso dell'universo, nasce e prende energia da un disco di accrescimento di un buco nero supermassiccio. dato che i buchi neri si formano dall'esplosione di una supernovae e quella cavolo di stella sta per diventare supernovae si capisce il collegamento!
lo so benissimo che adesso betelgeuse adesso e' una gigante rossa, se fosse una quasar noi non ci saremo !!!! perche' 640 anni luce non sono nulla per una quasar ! ma non sono nulla nemmeno 640000 anni luce !
i bunker? ma ti rendi conto che una quasar incenerisce e fa diventare tutto polvere stellare e gas ? che si risucchia la galassia ? tutto viene poi condotto al disco di accrescimento del buco nero supermassiccio?
inutile dire che noi un quasar non lo vedremo mai, anche perche se betelgeuse diventasse un buco nero saremo gia' morti in quel frangente, dopodiche' comincerebbe a mangiarsi tutto cio' che lo circonda e se trova abbastanza masse da risucchiare (almeno 2 masse solari all'anno) potrebbe diventare un BN supermassiccio creare cosi' il disco di accrescimento che altro non e' che il quasar.
e comunque con l'esplosione delle stelle con 8, 10 masse solari si possono formare anche stelle di neutroni, da li pulsar, ...... insomma puo' succedere di tutto, stiamo parlando di forze in gioco mostruose , e a 640 anni luce di distanza , che per questi mostri non sono un cavolo, non e' terrorismo dire che c'e' da sperare per il male minore! anche la supernovae non sara' una passeggiata, il nostro campo magnetico fa lo scemo anche quando il sole e' ai massimi, avra' sicuramente da fare. e ripeto quella stella si avvicina alle 20 masse solari , tu sai per certo che non diventera' una ipernovae ? sai per certo che diventera' una nana bianca ? non credo, perche' nessuno lo sa. tra poco lo vediamo.
e se ne vogliamo parlare prima leggiamo,
(da wiky)
Nelle stelle con masse superiori ad 8 masse solari, la fusione nucleare continua finché il nucleo non raggiunge una massa superiore al limite di Chandrasekhar. Oltrepassato questo limite, il nucleo non riesce più a tollerare la sua stessa massa e va incontro ad un improvviso e irreversibile collasso. Gli elettroni urtano contro i protoni dando origine a neutroni e neutrini assieme ad un forte decadimento beta ed a fenomeni di cattura elettronica. L'onda d'urto generata da questo improvviso collasso provoca la catastrofica esplosione della stella in una brillantissima supernova di tipo II o di tipo Ib o Ic, se si trattava di una stella particolarmente massiccia.

Le supernovae hanno una luminosità tale da superare, anche se per breve tempo, la luminosità complessiva dell'intera galassia che le ospita. Le supernovae esplose in epoca storica nella Via Lattea furono osservate ad occhio nudo dagli uomini, che le ritenevano erroneamente delle "nuove stelle" (donde il termine nova, utilizzato inizialmente per designarle) che comparivano in regioni del cielo dove prima non sembravano essercene.[38]
L'energia liberata nell'esplosione è talmente elevata da consentire la fusione dei prodotti della nucleosintesi stellare in elementi ancora più pesanti, quali oro, magnesio ecc; questo fenomeno è detto nucleosintesi delle supernovae.[38] L'esplosione della supernova diffonde nello spazio la gran parte della materia che costituiva la stella; tale materia forma il cosiddetto resto di supernova,[38] mentre il nucleo residuo sopravvive in uno stato altamente degenere. Se la massa del residuo è compresa tra 1,4 e 3,8 masse solari, esso collassa in una stella di neutroni (che talvolta si manifesta come pulsar), che si configura stabile poiché il collasso gravitazionale, cui andrebbe naturalmente incontro, è contrastato dalla pressione del neutronio, la particolare materia degenere di cui tali oggetti sono costituiti. Tali oggetti hanno una densità elevatissima (circa 10 17 kg/m3) e sono costituiti da neutroni, con una certa percentuale di materia esotica, principalmente materia di quark, presente probabilmente nel suo nucleo.

Nel caso in cui la stella originaria sia talmente massiccia che il nucleo residuo mantiene una massa superiore a 3,8 masse solari (limite di Tolman-Oppenheimer-Volkoff),[39] nessuna forza è in grado di contrastare il collasso gravitazionale ed il nucleo collassa fino a raggiungere dimensioni inferiori al raggio di Schwarzschild: si origina così un buco nero stellare.[40] La materia costituente il buco nero si trova in un particolare stato, altamente degenere, che i fisici non sono ancora riusciti ad esplicare.[40]

Gli strati esterni della stella espulsi nella supernova contengono una grande quantità di elementi pesanti che possono essere reimpiegati in nuovi processi di formazione stellare; tali elementi possono anche permettere la formazione di sistemi extrasolari, che possono contenere, eventualmente, anche dei pianeti di tipo roccioso. Le esplosioni delle supernovae ed i venti delle stelle massicce svolgono un ruolo di primo piano nel plasmare le strutture del mezzo interstellare.[38]

Immagine:
Immagine
72,68 KB

come si forma un buco nero
Verso il termine del proprio ciclo vitale, dopo aver consumato tramite fusione nucleare il 10% dell'idrogeno trasformandolo in elio, nel nucleo della stella si arrestano le reazioni nucleari. La forza gravitazionale, che prima era in equilibrio con la pressione generata dalle reazioni di fusione nucleare, prevale e comprime la massa della stella verso il suo centro.

Quando la densità diventa sufficientemente elevata può innescarsi la fusione nucleare dell'elio, in seguito alla quale c'è la produzione di litio, azoto e altri elementi (fino all'ossigeno e al silicio). Durante questa fase la stella si espande e si contrae violentemente più volte, espellendo parte della propria massa. Le stelle più piccole si fermano ad un certo punto della catena e si spengono, raffreddandosi e contraendosi lentamente, attraversano lo stadio di nana bianca e nel corso di molti milioni di anni diventano una sorta di gigantesco pianeta. In questo stadio la forza gravitazionale è bilanciata da un fenomeno quantistico, detto pressione di degenerazione, legato al principio di esclusione di Pauli. Per le nane bianche la pressione di degenerazione è presente tra gli elettroni.

Se invece il nucleo della stella supera una massa critica, detta limite di Chandrasekhar pari a 1,4 volte la massa solare, le reazioni possono arrivare fino alla sintesi del Ferro. La reazione che sintetizza il ferro per la formazione di elementi più pesanti è endotermica, richiede energia invece che emetterne, quindi il nucleo della stella diventa una massa inerte di ferro e non presentando più reazioni nucleari non c'è più nulla in grado di opporsi al collasso gravitazionale. A questo punto la stella subisce una contrazione fortissima, che fa entrare in gioco la pressione di degenerazione tra i componenti dei nuclei atomici. La pressione di degenerazione arresta bruscamente il processo di contrazione, ma in questo caso può provocare una gigantesca esplosione, detta esplosione di supernova di tipo II .

Durante l'esplosione quel che resta della stella espelle gran parte della propria massa, che va a disperdersi nell'universo circostante; quello che rimane è un nucleo estremamente denso e massiccio. Se la sua massa è abbastanza piccola da permettere alla pressione di degenerazione di contrastare la forza di gravità si arriva ad una situazione di equilibrio: si forma una stella di neutroni.
Se la massa supera le tre masse solari (limite di Volkoff-Oppenheimer) non c'è più niente che possa contrastare la forza gravitazionale; inoltre, secondo la Relatività generale, la pressione interna non viene più esercitata verso l'esterno (in modo da contrastare il campo gravitazionale), ma diventa essa stessa una sorgente del campo gravitazionale, rendendo così inevitabile il collasso infinito.

A questo punto la densità della stella morente, ormai diventata un buco nero, raggiunge velocemente valori tali da creare un campo gravitazionale talmente intenso da non permettere a nulla di sfuggire alla sua attrazione, neppure alla luce: si ha una curvatura infinita dello spaziotempo, che può far nascere dei cunicoli all'interno di buchi neri in rotazione. Alcuni scienziati hanno così ipotizzato che, almeno in linea teorica, è possibile viaggiare nel passato, visto che i cunicoli collegano due regioni diverse dello spaziotempo.

A causa delle loro caratteristiche, i buchi neri non possono essere "visti" direttamente ma la loro presenza può essere ipotizzata a causa degli effetti di attrazione gravitazionale che esercitano nei confronti della materia vicina e della radiazione luminosa in transito nei paraggi o "in caduta" sul buco.

Esistono anche altri scenari che possono portare alla formazione di un buco nero. In particolare una stella di neutroni in un sistema binario può rubare massa alla sua vicina fino a superare la massa di Chandrasekhar e collassare. Alcuni indizi suggeriscono che questo meccanismo di formazione sia più frequente di quello "diretto".

Un altro scenario permette la formazione di buchi neri con massa inferiore alla massa di Chandrasekhar: anche una quantità arbitrariamente piccola di materia, se compressa da una gigantesca forza esterna, potrebbe in teoria collassare e generare un orizzonte degli eventi molto piccolo. Le condizioni necessarie potrebbero essersi verificate nel primo periodo di vita dell'universo, quando la sua densità media era ancora molto alta, a causa di variazioni di densità o di onde di pressione. Questa ipotesi è ancora completamente speculativa e non ci sono indizi che buchi neri di questo tipo esistano o siano esistiti in passato.

stelle di neutroni
Le stelle di neutroni hanno una massa simile a quella del Sole. Ma il loro raggio è dell'ordine di 10 km, cioè 70.000 volte più piccolo del Sole. La loro massa è perciò impacchettata in un volume 70.0003 (circa 1014) volte più piccolo, e la densità media è quindi 1014 volte più alta. Questi valori di densità sono i più alti conosciuti, e sono impossibili da riprodurre in laboratorio: per dare un'idea delle condizioni estreme di una stella di neutroni, per riprodurre la densità osservata occorrerebbe comprimere una portaerei nello spazio occupato da un granello di sabbia. Si tratta di una densità simile a quella dei nuclei atomici, ma estesa per decine di chilometri. In effetti, le stelle di neutroni possono essere considerate nuclei atomici giganti, tenuti insieme dalla forza gravitazionale.

A causa dell'altissima densità e delle piccole dimensioni, una stella di neutroni possiede un campo gravitazionale superficiale cento miliardi (1011) di volte più intenso di quello della Terra. Una delle misure di un campo gravitazionale è la sua velocità di fuga, cioè la velocità che un oggetto deve avere per potergli sfuggire. Sulla superficie terrestre essa vale 11 km/s, mentre per una stella di neutroni si aggira intorno ai 100.000 km/s, cioè un terzo della velocità della luce.

Le stelle di neutroni sono uno dei possibili stadi finali dell'evoluzione stellare, e sono quindi a volte chiamate stelle morte o cadaveri stellari. Si formano nelle esplosioni di supernova, come il residuo collassato di una stella di grande massa (nelle supernovae di tipo II o Ib), o come il residuo di una nana bianca (nelle supernovae di tipo Ia; ipotesi oggi controversa).

Una tipica stella di neutroni ha un diametro di 20 chilometri, ha una massa minima di 1,4 volte quella del Sole (altrimenti sarebbe rimasta una nana bianca), e una massima di 3 volte quella del Sole (altrimenti collasserebbe in un buco nero). La loro rotazione è spesso molto rapida: la maggior parte delle stelle di neutroni ruota con periodi da 1 a 30 secondi, ma esistono alcune che arrivano a pochi millesimi di secondo.

La materia alla loro superficie è composta da nuclei ordinari ionizzati. Cominciando a scendere, si incontrano nuclei con quantità sempre più elevate di neutroni. Questi nuclei decadrebbero rapidamente in condizioni normali, ma sono tenuti stabili dall'enorme pressione. Ancora più in profondità, si trova una soglia sotto la quale i neutroni liberi si separano dai nuclei e hanno un'esistenza indipendente. In questa regione si trovano nuclei, elettroni liberi, e neutroni liberi. I nuclei diventano sempre di meno andando verso il centro, mentre la percentuale di neutroni aumenta. La natura esatta della materia superdensa che si trova al centro non è ancora ben compresa. Alcuni ricercatori si riferiscono ad essa come ad una sostanza teorica, il neutronio. Potrebbe essere una mistura superfluida di neutroni con tracce di protoni ed elettroni, potrebbero essere presenti particelle di alta energia come pioni e kaoni, e altri speculano di materia composta da quark subatomici. Finora le osservazioni non hanno né confermato né escluso questi stati "esotici" della materia. Tuttavia, esaminando le curve di raffreddamento di alcune stelle di neutroni conosciute, sembrerebbe confermata l'ipotesi di stati superfluidi (e anche superconduttivi), almeno in alcune zone degli strati interni di tali astri.

pulsar : http://it.wikipedia.org/wiki/Pulsar

Non era necessario questa lunga lezione, che tra l'altro scantona completamente dalle domande e dalle obiezioni che ti ho posto, a me sembra che stai facendo un po' il furbo, ma non funziona.... forse credevi di potermi confondere le idee. Forse credevi di impressionarmi dimostrandomi che la sai lunga, ma il saperla lunga non dispensa dal dire cose prive di fondamento. Anzi, il mescolare una stupidaggine in mezzo a tante cose vere è il sistema migliore per farla passare anch'essa per una verità. Ma non funziona.
Sei tu quello che ha parlato di minaccia per la Terra e di quasar, non io.
Io ho detto che non c'è nessun motivo per pensare che l'esplosione di Betelgeuse costituirà un cataclisma per la Terra, l'ho detto e l'ho ripetuto. NON HO DETTO NIENT'ALTRO ed è inutile che cerchi di mettermi in bocca cose che non ho detto.
Io insisto nel dire che pensare che la Terra possa avere conseguenze gravi dall'esplosione di Betelgeuse a una distanza di ben 640 anni-luce è puro terrorismo psicologico.
Se Betelgeuse fosse una quasar, certamente a una distanza di 640 sarebbe una minaccia, ma è solo una supergigante rossa e, da quel che ho capito non ci saranno conseguenze veramente gravi. Problemi alle telecomunicazioni e magari qualche effetto climatico sì, ma niente da "catastrofico".
Non ho trovato nessuno sulla Rete, perlomeno nessuno che voglia discutere seriamente la cosa, che si è azzardato a dire che Betelgeuse possa costituire una minaccia per la Terra. Non ho trovato nessun scienziato serio che ha sostenuto un punto di vista del genere. Né mi sarei aspettato il contrario, dato che di supernovae ne sono esplose altre, e non è successo niente, nel corso della storia. Mille anni fa ne scoppiò un'altra nella Costellazione del Cancro, e anche quella la si vide di giorno come un secondo sole, ma non successe niente alla Terra, a quanto si sa.... quindi perché adesso dovrebbe essere diverso?
E tra l'altro, non è affatto sicuro che avvenga nei prossimi anni..... potrebbero volerci intere epoche, prima che la supernova avvenga. E se fosse davvero un pericolo, gli astronomi non ne avrebbero parlato in questo modo. Gli astronomi non sono una banda di loschi individui in combutta con il governo per ordire oscure trame ai danni dell'umanità.... sono scienziati, e se pensano che c'è un pericolo per l'umanità, credi che se ne starebbero tutti zitti? Ridicolo!
Punto. Non ho altro da dire. Chi ha orecchie da intendere intenda.
Questo era tutto il nocciolo della questione per me, e tale rimane. Puoi anche scrivermi un intero trattato sull'evoluzione delle quasar, sui buchi neri, su tutto quello che vuoi, anche sulla costellazione dell'Unicorno Rosa, ma sono questioni che non c'entrano niente.
O mi parli dell'argomento in questione, o lascio cadere la discussione perchè non c'è peggior sordo di quello che non vuole sentire..... ok?

Ultima modifica di Enkidu il 13/02/2011, 10:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 12:58 
Io non sono un Astronomo,però a volte mi esplodono idee così strane che anche io mi meraviglio.[:D]
Andiamo al dunque:
Se nel passato hanno visto brillare Supernove,sicuramente non sono state stelle che hanno formato il nostro Zodiaco,cioè stelle relativamente vicine se nò dovrebbero mancare,guardando a vista le Costellazioni,ma sono state Stelle lontanisssime che non si potevano osservare ad occhio nudo (sempre parlando di un'epoca dalla quale il cielo notturno era nitidissimo).
Se invece esplode una stella così evidente la quale fa parte integrante della Costellazione di Orione,significa che questa stella è vicinissima a noi e se esplodesse diventando una Super,io non sarei tanto ottimista sulle conseguenze,in questo caso quoto Aztlan chiedendosi il perchè di tante costruzioni di Bunker in tutto il mondo,qualcuno nè sà più di noi ,e non ci informa.[V]

Ultima modifica di bleffort il 13/02/2011, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 13:02 
Cita:
Non era necessario questa lunga lezione, che tra l'altro scantona completamente dalle domande e dalle obiezioni che ti ho posto, a me sembra che stai facendo un po' il furbo, ma non funziona.... forse credevi di potermi confondere le idee. Forse credevi di impressionarmi dimostrandomi che la sai lunga, ma il saperla lunga non dispensa dal dire cose prive di fondamento. Anzi, il mescolare una stupidaggine in mezzo a tante cose vere è il sistema migliore per farla passare anch'essa per una verità. Ma non funziona.

intanto non e' una lezione, non sono un'astronomo, sono un dilettante ma mi informo da 35 anni e leggo molto, quella roba che ho messo non e' per far vedere che so, e' per mettere i dati scientifici che servono a me e a gli altri nella discussione come riferimento. questi dati sono inerenti, e indiscutibili. il furbo non lo faccio ma non faccio neanche lo scemo, tu sei entrato a gamba tesa con la storia del terrorismo psicologico. non me ne frega nulla di impressionarti, sono buoni tutti a fare delle ricerche e postarle, ma lo scopo era arricchire la discussione e non bollarla come terrorismo. poi dimmi dov'e' la stupidaggine in mezzo alle cose vere e per quale motivo la avrei inserita ...... a che serve.

Cita:
Io ho detto che non c'è nessun motivo per pensare che l'esplosione di Betelgeuse costituirà un cataclisma per la Terra, l'ho detto e l'ho ripetuto. NON HO DETTO NIENT'ALTRO ed è inutile che cerchi di mettermi in bocca cose che non ho detto.

io ho detto quello che potrebbe succedere e sono varie cose, alcune sono peggio alcune meglio ma sono quelle. non ci posso fare nulla ma da una stella come betelgeuse puo' uscirci fuori un buco nero, c'e' poco da fare.

Cita:
Io insisto nel dire che pensare che la Terra possa avere conseguenze gravi dall'esplosione di Betelgeuse a una distanza di ben 640 anni-luce è puro terrorismo psicologico.

e allora sara' meglio che ti fai qualche sana lettura , perche' la scienza dice il contrario.

Cita:
Se Betelgeuse fosse una quasar, certamente a una distanza di 640 sarebbe una minaccia, ma è solo una supergigante rossa e, da quel che ho capito non ci saranno conseguenze veramente gravi. Problemi alle telecomunicazioni e magari qualche effetto climatico sì, ma niente da "catastrofico".

nessuno ha mai detto che e' una quasar...dove l'hai letto? si e' detto che in una serie di circostanze potrebbe diventarlo.

Cita:
Non ho trovato nessuno sulla Rete, perlomeno nessuno che voglia discutere seriamente la cosa, che si è azzardato a dire che Betelgeuse possa costituire una minaccia per la Terra. Non ho trovato nessun scienziato serio che ha sostenuto un punto di vista del genere. Né mi sarei aspettato il contrario, dato che di supernovae ne sono esplose altre, e non è successo niente, nel corso della storia. Mille anni fa ne scoppiò un'altra nella Costellazione del Cancro, e anche quella la si vide di giorno come un secondo sole, ma non successe niente alla Terra, a quanto si sa.... quindi perché adesso dovrebbe essere diverso?

si e' vero la storia e' all'inizio per il pubblico ma in certi ambienti se ne parla da un pezzo, e' anche vero che ne sono esplose altre e non e' successo nulla, dipende da dimensioni, distanza e un sacco di altre cose.
Cita:
E tra l'altro, non è affatto sicuro che avvenga nei prossimi anni..... potrebbero volerci intere epoche, prima che la supernova avvenga. E se fosse davvero un pericolo, gli astronomi non ne avrebbero parlato in questo modo. Gli astronomi non sono una banda di loschi individui in combutta con il governo per ordire oscure trame ai danni dell'umanità.... sono scienziati, e se pensano che c'è un pericolo per l'umanità, credi che se ne starebbero tutti zitti? Ridicolo!

semplicemente , non lo sanno, puo' succedere oggi o tra 100 0 1000 anni.

Cita:
Questo era tutto il nocciolo della questione per me, e tale rimane. Puoi anche scrivermi un intero trattato sull'evoluzione delle quasar, sui buchi neri, su tutto quello che vuoi, anche sulla costellazione dell'Unicorno Rosa, ma sono questioni che non c'entrano niente.
O mi parli dell'argomento in questione, o lascio cadere la discussione perchè non c'è peggior sordo di quello che non vuole sentire..... ok?

non scrivo nessun trattato , basta quello che c'e' per farsi un'idea, e io parlo dell'argomento in questione, non sono sordo e voglio ascoltare gli altri, sempre che non si aggirino nel forum per bollare la gente da incompetente e dargli dei terroristi a prescindere... e permettimi, non e' la prima volta che succede, ora se facciamo a capirci ok , altrimenti ti prego di ignorarmi e io faccio altrettanto.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 13:09 
Ragazzi chiaramente ognuno di noi ha delle teorie diverse l'uno dall'altro per quanto riguarda il cosa succedera' con questa stella.Senza inacidirci gli animi io dico che basta solo aspettare e vedere cosa effettivamente potra' succedere.Chiaramente ognuno di noi fa delle teorie ma alla fine rimangono solo teorie e solo il tempo potra' dirci se sbagliavamo o non.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 13:12 
Ho trovato il supporto alla tesi di cui ho parlato prima, circa il fatto che ciò che finisce in un buco nero non può semplicemente annullarsi, poichè va contro il celebre principio per cui "nulla si crea e nulla si distrugge".

http://it.wikipedia.org/wiki/Buco_nero#Stelle_nere

Cita:
Ipotesi Alternative

Stelle Nere

Alcuni scienziati hanno messo in dubbio l'esistenza dei buchi neri come sono attualmente definiti e hanno ipotizzato che i corpi celesti identificati attualmente come buchi neri ma solo osservati indirettamente siano in realtà "stelle nere" prive di orizzonte degli eventi. «Noi abbiamo dimostrato che certi effetti quantistici possono impedire ai buchi neri di formarsi, producendo invece un oggetto chiamato "stella nera", che non arriverebbe a densità infinita e non sarebbe avvolto dall'orizzonte degli eventi.»[6] Tali scienziati hanno visto come la definizione attuale di buco nero provochi alcuni paradossi: uno di questi è quello della perdita di informazioni. Questo paradosso consiste nel fatto che un buco nero, che contiene al suo interno un enorme quantità di informazioni, evapori emettendo la radiazione di Hawking, che tuttavia non porta con se nessuna informazione; di conseguenza, durante l'evaporazione del buco nero, le informazioni contenute in esso svaniscono nel nulla. Questa perdita di informazioni contraddice una proprietà fondamentale della meccanica quantistica, l'unitarietà, secondo cui nessuna informazione può essere distrutta.

Secondo la teoria delle stelle nere, alcuni effetti quantistici (RSET) controbilancerebbero l'attrazione gravitazionale, impedendo così alla stella collassante di diventare un buco nero; esse diventerebbero invece stelle nere, che hanno alcune proprietà osservabili in comune con i buchi neri, ma anche molte differenze. Esse sarebbero infatti corpi materiali estremamente densi, fatti di materia densa, e privi di orizzonte degli eventi; sarebbero estremamente fioche, a causa di un intenso spostamento verso il rosso della luce da loro emessa; potrebbero emettere una radiazione analoga a quella di Hawking ma in questo caso non ci sarebbe perdita di informazioni (in quanto le radiazioni emesse dalle stelle nere, a differenza di quella di Hawking, trasporterebbero informazioni) e dunque il principio di unitarietà non verrebbe violato. Vedi Stella nera

[^] [^] [^] [8D] [8D] [8D]

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 13:40 
Certo che per fare polemiche inutili siete il massimo...

Dark dice "non sappiamo le reali dimensioni di Betel, se magari è abbastanza grande diventa Quasar e ci uccide tutti"
Enkidu dice "non ci sono prove di questo e non diventerà un Quasar"

E c'è bisogno di tutto sto casino? quella di dark era una sua ipotesi e anche se davvero fosse solo terrorismo psicologico sto forum è pieno di terroristi psicologici. Sempre a tirare fuori eruzioni solari devastanti imminenti, terremoti alle porte, invasioni aliene, meteoriti colossali... sta ad ognuno credere a quello che vuole poi.

L'unica cosa che possiamo fare in questo caso è vivere e vedere cosa succederà, e nel caso succedesse magari sperare per il meglio. (Che ne dite se ci costruiamo una gabbia di Faraday attorno alla casa? Serve contro i raggi gamma e X? Da che particelle sono formati questi raggi, sempre fotoni?)

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 13:54 
mmhhh... questa spiegazione non mi convince del tutto.
Quindi il baby buco nero che la nasa avrebbe scoperto, in teoria sarebbe una stella nera

mah, non saprei proprio [8)]

una stella nera non dovrebbe deformare la luce delle altre stelle

Le atrocità in nome (e della) chiesa
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 14:12 
Personalmente sono daccordo con Enkidu,è impossibile che diventi un quasar perche dovrebbe diventare un buco nero (cosa possibile) ma dovrebbe innescare un processo dove il buco nero dovrebbe "ingurgitare" una quantita di materia che non è presente nelle sue vicinanze, ripeto cio' è stato possibile solo in tempi antichissimi quando l'universo era stacolmo di materia infatti i quasar finora scoperti sono distanti miliardi di anni luce

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 15:13 
Cita:
Entombed ha scritto:

Personalmente sono daccordo con Enkidu,è impossibile che diventi un quasar perche dovrebbe diventare un buco nero (cosa possibile) ma dovrebbe innescare un processo dove il buco nero dovrebbe "ingurgitare" una quantita di materia che non è presente nelle sue vicinanze, ripeto cio' è stato possibile solo in tempi antichissimi quando l'universo era stacolmo di materia infatti i quasar finora scoperti sono distanti miliardi di anni luce

questa e' una bella osservazione, infatti che diventi quasar e' stata messa per ultima ipotesi in quello che ho scritto, l'unica cosa che mi sento di dire e' che la parola impossibile in questi casi non sarebbe da usare, io userei improbabile, ma pur sempre possibile nel caso la singolarita' ingurgiti almeno 2 masse solari di materia all'anno, tuttavia si potrebbe escludere totalmente se misurassimo la quantita' di materia presente in un certo raggio dal punto dove si trova betelgeuse.
e comunque mi pare ormai chiaro a tutti che betelgeuse potrebbe diventare una singolarita', ecco gia' questo non ci darebbe scampo , a mio avviso pero' le probabilita' sono inferiori a che diventi nana bianca.

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 19:00 
Cita:
dark side ha scritto:

Cita:

intanto non e' una lezione, non sono un'astronomo, sono un dilettante ma mi informo da 35 anni e leggo molto, quella roba che ho messo non e' per far vedere che so, e' per mettere i dati scientifici che servono a me e a gli altri nella discussione come riferimento. questi dati sono inerenti, e indiscutibili. il furbo non lo faccio ma non faccio neanche lo scemo, tu sei entrato a gamba tesa con la storia del terrorismo psicologico. non me ne frega nulla di impressionarti, sono buoni tutti a fare delle ricerche e postarle, ma lo scopo era arricchire la discussione e non bollarla come terrorismo. poi dimmi dov'e' la stupidaggine in mezzo alle cose vere e per quale motivo la avrei inserita ...... a che serve.

Cita:

io ho detto quello che potrebbe succedere e sono varie cose, alcune sono peggio alcune meglio ma sono quelle. non ci posso fare nulla ma da una stella come betelgeuse puo' uscirci fuori un buco nero, c'e' poco da fare.

Cita:

e allora sara' meglio che ti fai qualche sana lettura , perche' la scienza dice il contrario.

Cita:

nessuno ha mai detto che e' una quasar...dove l'hai letto? si e' detto che in una serie di circostanze potrebbe diventarlo.

Cita:

si e' vero la storia e' all'inizio per il pubblico ma in certi ambienti se ne parla da un pezzo, e' anche vero che ne sono esplose altre e non e' successo nulla, dipende da dimensioni, distanza e un sacco di altre cose.
Cita:

Cita:

non scrivo nessun trattato , basta quello che c'e' per farsi un'idea, e io parlo dell'argomento in questione, non sono sordo e voglio ascoltare gli altri, sempre che non si aggirino nel forum per bollare la gente da incompetente e dargli dei terroristi a prescindere... e permettimi, non e' la prima volta che succede, ora se facciamo a capirci ok , altrimenti ti prego di ignorarmi e io faccio altrettanto.

Sì, vedendo che anche stavolta hai fatto il furbo, scantonando dalle mie obiezioni, ignorando bellamente tutte le mie argomentazioni e arrampicandoti sugli specchi, è meglio che ci ignoriamo..... quello che ha parlato di quasar sei solo tu, l'ho detto e l'ho ripetuto.... e ancora chiedi a me dove ho sentito parlare di quasar? Ne hai parlato tu, e soltanto tu.... .io ti ho solo chiesto che cavolo c'entrano le quasar..... e tu mi rispondi chiedendomi chi ha parlato di quasar? O ti rileggi quello che scrivi, o lasciamo perdere....
E insisto nel dire che dire che Betelgeuse è una minaccia per la Terra è solo terrorismo psicologico, dato che non ho ancora trovato nessun astronomo che dica che è un pericolo.... sei solo tu a sostenere questa possibilità.
Propagandare la possibilità di pericoli inesistenti e infondati, instillando nella mente degli ignoranti pericoli che non esistono, è appunto terrorismo psicologico. Diffondere paure inconscientemente, facendo finta di fondarsi su argomentazioni scientifiche CHE NON ESISTONO, è terrorismo psicologico.
Betelgeuse non è un pericolo per la Terra, e chiunque sappia qualcosa di astronomia, e di quanto grandi siano le distanze fra le stelle, può capirlo da solo.
Tu continua pure a dire che la Terra è in pericolo per colpa di Betelgeuse....
Speriamo solo che simili isterie collettive non si diffondano troppo, dato che non possiamo fare niente per limitarle.....
Ti saluto, bellezza..... salutami l'Unicorno Rosa.....

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 19:12 
Cita:
bleffort ha scritto:

Io non sono un Astronomo,però a volte mi esplodono idee così strane che anche io mi meraviglio.[:D]
Andiamo al dunque:
Se nel passato hanno visto brillare Supernove,sicuramente non sono state stelle che hanno formato il nostro Zodiaco,cioè stelle relativamente vicine se nò dovrebbero mancare,guardando a vista le Costellazioni,ma sono state Stelle lontanisssime che non si potevano osservare ad occhio nudo (sempre parlando di un'epoca dalla quale il cielo notturno era nitidissimo).
Se invece esplode una stella così evidente la quale fa parte integrante della Costellazione di Orione,significa che questa stella è vicinissima a noi e se esplodesse diventando una Super,io non sarei tanto ottimista sulle conseguenze,in questo caso quoto Aztlan chiedendosi il perchè di tante costruzioni di Bunker in tutto il mondo,qualcuno nè sà più di noi ,e non ci informa.[V]

Qualsiasi supergigante rossa o qualsiasi gigante azzurra può esplodere. Ce ne sono di vicine, e ce ne sono di lontane. Pare che anche Sirio un tempo abbia attraversato una fase di supergigante rossa, alcune migliaia di anni fa, ed è solo a 9 anni-luce da noi.... quindi non c'è nessun motivo per pensare che le stelle dello Zodiaco siano delle privilegiate.... sono stelle come tutte le altre. Non so da dove ti viene questa idea che non possono essere esplose stelle visibili in passato come ne esploderanno anche in futuro....
640 anni-luce, anche se su scala cosmica sono pochissimi, per noi sono tantissimi. Betelgeuse è una stella molto grande, certo, ma per quanto grande sia, 640 anni-luce sono una distanza così grande che la mente umana non può immaginarla.
Qualcuno si è mai attardato a pensare a quanto grande sia questa distanza? Pensate: dalla Terra al Sole la luce ci mette otto minuti.... dalla Terra a Betelgeuse la luce ci mette 640 anni! Sapete dov'eravamo tutti noi 640 anni fa? Esattamente nel 1371! Al tempo della Guerra dei Cento Anni! Più di cento anni prima della scoperta dell'America! E otto minuti fa invece dove eravamo tutti quanti?
Cioè.... non so se mi spiego.... ma vi rendete conto che non si può giochicchiare così con concetti astronomici così come se si giocasse a Monopoli con i biglietti di cartamoneta finti???
Ho 48 anni, mi interesso di astronomia da quando ne avevo 6! E in tutti questi anni non ho MAI sentito nessun astronomo dire che l'esplosione di una supernova potesse essere un pericolo per la nostra Terra, se non a una distanza di pochi anni-luce, e che in ogni caso non c'era nessuna supernova in preparazione nelle vicinanze.....
Adesso qualcuno ha sentito dire che FORSE Betelgeuse esploderà nei prossimi anni e subito c'è qualcuno che dice che verremo inceneriti dai raggi gamma???? Ma dove? Ma chi? Ma perché?
Solo perché qualcuno dice che i bunker si moltiplicano nel mondo? Ma i motivi per cui si moltiplicano, possono essere centinaia! Innanzitutto, possono essere motivi politici.... più o meno come quelli che hanno fatto costruire ai russi gigantesche città sotterranee nel sottosuolo della Siberia, invisibili ai satelliti, nascoste da distese di foreste in luoghi isolati..... ricordi della guerra fredda, probabilmente, che sono ancora utili alla politica russa.....
e così anche eventuali rifugi di vario tipo possono essere dovuti a chissà quali cause, senza doversi lasciare andare a infondate isterie sul conto di Betelgeuse.....

Ultima modifica di Enkidu il 13/02/2011, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 19:20 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Certo che per fare polemiche inutili siete il massimo...

Dark dice "non sappiamo le reali dimensioni di Betel, se magari è abbastanza grande diventa Quasar e ci uccide tutti"
Enkidu dice "non ci sono prove di questo e non diventerà un Quasar"

E c'è bisogno di tutto sto casino? quella di dark era una sua ipotesi e anche se davvero fosse solo terrorismo psicologico sto forum è pieno di terroristi psicologici. Sempre a tirare fuori eruzioni solari devastanti imminenti, terremoti alle porte, invasioni aliene, meteoriti colossali... sta ad ognuno credere a quello che vuole poi.

L'unica cosa che possiamo fare in questo caso è vivere e vedere cosa succederà, e nel caso succedesse magari sperare per il meglio. (Che ne dite se ci costruiamo una gabbia di Faraday attorno alla casa? Serve contro i raggi gamma e X? Da che particelle sono formati questi raggi, sempre fotoni?)

Saranno inutili per te..... come hai detto tu, di terroristi psicologici qui ce ne sono un'infinità..... e normalmente non cerco di obiettare.
Per una volta l'ho fatto: inutile? Probabile!
Quando uno vuole vedere cataclismi a tutti i costi, nulla glielo vieta.
Fatto sta che questa "polemica inutile" come la chiami tu è nata proprio dal niente, dato che non ho trovato assolutamente nessun motivo valido, razionale, scientifico, per pensare che Betelgeuse possa costituire un pericolo per la Terra. Cioè, in pratica, è terrorismo psicologico.
Tu stesso dici che è stato Darkside a introdurre la possibilità che Betelgeuse possa diventare una quasar (lui ha però negato di averne parlato: come la mettiamo, Darth?), io ho detto che non è possibile perché:
1) Non ho trovato nessun astronomo che ha considerato una possibilità del genere.
2) Da quel che sono riuscito a capire di cosa è una quasar, ci vuole un buco nero supermassiccio per farla nascere, e non può essere il caso di Betelgeuse, perché i buchi neri supermassicci sono enormemente più grandi delle supergiganti rosse. Betelgeuse, per diventare un buco nero supermassiccio dovrebbe prima inghiottirsi mezza Via Lattea, da quel che ho capito!
Penso che stavolta si è proprio esagerato, e ho voluto dire la mia.
Lo trovi inutile?
Beh, sai..... penso che ogni tanto far trovare un contraddittorio a certa gente ogni tanto non fa male..... lasciar dire tutto senza reagire credo che sia altrettanto inutile, e anzi dannoso.... almeno ho voluto far sapere che sono fermamente e solidamente convinto che pensare che Betelgeuse sia un pericolo per la Terra sia una grande stron..... ata!
Forse tu credi che parlare di scienza e logica sia una polemica inutile.... ok, fallo.... ma non aspettarti che stia zitto e buono!
Ho proprio perso la pazienza, adesso.....
Vi lascio tutti alle vostre "possibili catastrofi".....
Vi saluto tutti..... attenti che un pezzo di Betelgeuse non vi caschi in testa.....

Ultima modifica di Enkidu il 13/02/2011, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 19:33 
I Terroristi aumentano! [:D],Enkidu ma.... hai letto bene il senso di quello che ho postato io?,no..perchè mi sà che hai frainteso,io non ho detto che esploderà domani o tra un secolo,io ho detto un'altra cosa,la quale se sarebbe successo nei millenni passati,gli attenti osservatori che vi erano allora,l'avrebbero annotata.
Allora si può dedurre che le Supernove già esplose nel passato,sicuramente non facevano parte delle stelle visibili nel firmamento,troppo lontane!.
Tutto il resto sono solo ipotesi e non terrorismo.

Ultima modifica di bleffort il 13/02/2011, 19:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 19:54 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
dark side ha scritto:

Cita:

Cita:

Cita:

Cita:

Cita:

Cita:

Cita:

Sì, vedendo che anche stavolta hai fatto il furbo, scantonando dalle mie obiezioni, ignorando bellamente tutte le mie argomentazioni e arrampicandoti sugli specchi, è meglio che ci ignoriamo..... quello che ha parlato di quasar sei solo tu, l'ho detto e l'ho ripetuto.... e ancora chiedi a me dove ho sentito parlare di quasar? Ne hai parlato tu, e soltanto tu.... .io ti ho solo chiesto che cavolo c'entrano le quasar..... e tu mi rispondi chiedendomi chi ha parlato di quasar? O ti rileggi quello che scrivi, o lasciamo perdere....
E insisto nel dire che dire che Betelgeuse è una minaccia per la Terra è solo terrorismo psicologico, dato che non ho ancora trovato nessun astronomo che dica che è un pericolo.... sei solo tu a sostenere questa possibilità.
Propagandare la possibilità di pericoli inesistenti e infondati, instillando nella mente degli ignoranti pericoli che non esistono, è appunto terrorismo psicologico. Diffondere paure inconscientemente, facendo finta di fondarsi su argomentazioni scientifiche CHE NON ESISTONO, è terrorismo psicologico.
Betelgeuse non è un pericolo per la Terra, e chiunque sappia qualcosa di astronomia, e di quanto grandi siano le distanze fra le stelle, può capirlo da solo.
Tu continua pure a dire che la Terra è in pericolo per colpa di Betelgeuse....
Speriamo solo che simili isterie collettive non si diffondano troppo, dato che non possiamo fare niente per limitarle.....
Ti saluto, bellezza..... salutami l'Unicorno Rosa.....

ti ignorero' piu' tardi, ma prima ti dico quello che penso, perche' sai ogni tanto ai "convinti" e agli arroganti bisogna non farle passare tutte per paura di avere rogne!
ora se qualcuno ha letto cio' che ho scritto io e quello che hai scritto tu si e' gia' reso conto di chi fa il furbo alla grande, e sei pure arrogante, oltre che falso in quello che affermi .
e te lo dimostro, anche se credo tu leggi le cose e capisci quello che ti pare!
e evita di dare del terrorista alle persone grazie.

veniamo all'evidenza (che tu non capisci)
ti ho detto che di quasar ne ho parlato io, dicendo che potrebbe diventarlo se una serie di circostanze lo permettono, tu mi stai sfinendo dicendo che io ho detto che e' una quasar. falla finita !

mi accusi di scrivere lezioni (che dovresti leggere) quando ho postato cose utili alla discussione senza cercarle in tutto il web , come riferimento per tutti. falla finita!

tu scrivi:
Cita:

quando se rileggi quello che ho scritto ti accorgi che gli astronomi ci sono, quelle cose li le hanno scritte loro c'e' anche nome e cognome!!!! falla finita!

tu scrivi:
Cita:

ma come ti permetti? per chi cavolo mi hai preso? chi cavolo ti credi di essere! di inesistente e di infondato ci sono solo le risposte che tu dai alla gente, facendo credere che sai qualcosa di astronomia quando non sai assolutamente nulla e lo dimostri ! oltretutto non leggi nemmeno quello che viene scritto e te lo inventi per accusarmi di terrorismo! falla finita!

cosi' come hai travisato volutamente tutto cio' che viene scritto per un motivo che forse conosci solo tu, evito di continuare a fare esempi anche perche' tutti possono leggere cio' che e' stato scritto , e tutti si possono rendere conto delle cose che scrivi tu e il modo! falla finita!

"bellezza" inoltre lo vai a dire a tua sorella e l'unicorno rosa te sai dove te lo devi mettere? io e te non abbiamo mai mangiato insieme quindi evita di sparare C contro di me e impara l'educazione.

tu di astronomia dimostri di non sapere assolutamente nulla! hai solo voglia di rompere le palline alla gente.

ecco adesso posso ignorarti, sempre che non vedo stupide repliche arroganti , in quel caso non ti mollo.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2011, 20:18 
OK ragazzi, anch' io ogni tanto mi lascio andare, ma come da esperienza personale, le polemiche non servono alla causa.

Immagine
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]