Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 774 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 10/03/2011, 11:47 
[:D] [:D] [:D]

Ti ho fatto arrabbiare?

Probabilmente la mia mentalità sudista mi permette di vedere molto chiaramente alcune cose che tu nello sforzo di nobilitare un uomo che probabilmente per motivi che non sono nemmeno completamente consci, hai bisogno di mitizzare.
LA ndrangheta è un'organizzazione criminale di tipo industriale, tra le sue attività principali, assieme allo spaccio di cocaina e al riciclo di denaro sporco, ci sono gli appalti. Quanti lavorano nelle ditte a cui vengono affidato questi appalti? Prova a farti i conti, poi se vuoi mi dirai se crea più posto di lavoro la 'ndrangheta o berlusconi e se il fatto di creare qualche migliaio di posti di lavoro per a scapito di milioni di lavoratori è da considerarsi qualcosa di nobile o meno.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 12:22 
Essì, Bliss, mi sa che stavolta hai colpito veramente duro.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/03/2011, 13:50 
Cita:
http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/392521/

[color=blue]Italia e Francia fanno il test all’euroregione

Intorno alle Alpi un’area di scambi più ricca della Svizzera

MARCO ALFIERI

MILANO
Una macro area da 17 milioni di abitanti, un milione e mezzo di imprese, 500 miliardi di Pil di cui 9,5 spesi per l’innovazione e 8 mila strutture alberghiere. Se usassimo la graduatoria sugli stati della Banca mondiale, l’aggregato si collocherebbe al 17#730; posto assoluto per ricchezza davanti a Paesi come Turchia, Belgio, Svezia, Polonia e Svizzera.

Il punto è che il territorio stretto tra le Alpi e il Mediterraneo (AlpMed) non è uno stato classico ma qualcosa di più originale, una Euroregione che accorpa le aree transfrontaliere di Francia e Italia: Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, Rhône-Alpes e Provenza-Costa Azzurra (Paca). AlpMed è un territorio variegato che ogni giorno, sottotraccia, scava il vincolismo novecentesco dello Stato-nazione, scambiandosi merci, idee, beni e turisti molto più di quanto facciano con altre regioni italiane o francesi. Per qualcuno è l’europeismo del futuro: l’integrazione per macroregioni omogenee.

Anche se con quote in riduzione, causa globalizzazione (nel 1970 il Piemonte faceva il 25% dell’export italiano verso la Francia), la vicinanza geografica continua a giocare un ruolo: Parigi resta il primo mercato per le esportazioni delle 3 regioni italiane dell’AlpMed (pari al 16% del totale nazionale). Automotive e meccanica dall’Italia alla Francia; prodotti chimici e metallurgia dalla Francia all’Italia. Per un flusso di export complessivo che supera gli 11 miliardi di euro l’anno.

Sui legami storici si potrebbero scrivere paginate. Dai Savoia tra Chambéry e Torino alla storia dell’industria dei fiori che nasce a Ospedaletti il 3 maggio 1874 da una rudimentale joint venture tra Luigi Bessi, che ogni giorno va al mercato per acquistare fiori dall’ortolano, e il commerciante parigino Julien, che sverna tra Sanremo e Nizza. Da quel giorno la Julien & Bessi spedirà nella capitale francese 2 ceste quotidiane di violette di Taggia e di rose del Poggio. E’ la prima azienda floreale del mondo.

E ancora. Dall’interscambio del Piemonte sulla via della seta con Lione (un terzo dell’attivo commerciale post Unità d’Italia verrà per molti anni dall’export di seta grezza), all’avventura francese di Casa Agnelli (negli Anni 60 Parigi è il secondo mercato di Fiat), culminata nel tentativo, bocciato dal nazionalismo economico del generale De Gaulle, di prendersi Citroën per fare un grande polo italo-francese. Il resto è cronaca. La Costa Azzurra invasa ogni estate dai piemontesi, non senza battute salaci dei francesi - «con le seconde case vi siete praticamente ripresi Nizza...»- e più in generale l’interscambio turistico: 649.300 italiani sbarcati nel 2009 in Rhône-Alpes e Paca (il 13% dell’incoming straniero) e 408.321 francesi in Piemonte, Liguria e Val D’Aosta (19%). Eppure non si era mai avuto contezza statistica dei legami transfrontalieri. Il rapporto «Colloque franco-italien» che verrà presentato oggi comincia finalmente a colmare la lacuna, ragionando sulla scala AlpMed, l’Euroregione nata nel gennaio 2008. In Piemonte, ad esempio, sono localizzate oltre 100 imprese francesi che impiegano complessivamente 17.000 addetti. Ci sono multinazionali storiche come Michelin, l’Oréal e Saint-Gobain insieme a controllate più recenti come Akka Italia, Dassault Systémes e Alstom Ferroviaria. Così come in Rhô ne-Alpes e Paca ci sono 470 stabilimenti tricolore, per 15 mila addetti.

Passando per i 12 poli d’innovazione piemontesi mutuati dall’esperienza francese dei «Pôles de compétitivité»: 7 Park già collaborano con i loro omologhi transalpini sulle filiere dell’energia rinnovabile, l’agroalimentare, il biomedicale, l’edilizia sostenibile e le biotecnologie. Tutto bene dunque? Non proprio. Per il rapporto gli scambi crescono ma le istituzioni sono molto più indietro dell’economia. Mauro Oggero, ad di Foca costruzioni di Villarbasse, dice che «per noi il mercato francese è uno sbocco più naturale che andare nel Sud Italia». Ma ci sono «difficoltà nel tradurre l’eurocodice e c’è poco interfaccia bancaria tra le due sponde delle Alpi».

Una riserva condivisa dal francese Philippe Chapalain, ad di Go Concept, società di consulenza: «Insediarsi in Piemonte è l’ideale per la sua posizione baricentrica e perché si pescano buoni manager». Anche se «manca uno statuto economico transfrontaliero che fissi alcune regole uguali per tutta l’Euroregione». Insomma se l’interscambio cresce, lo spontaneismo non basta più. Ora serve la politica per guidare i processi.[/color]

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 16:18 
http://www.[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=mI_RHty4Tg8[/BBvideo]
[:D]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 18:58 
Cita:
rmnd ha scritto:

Non mi va di fare il sudista che lotta contro il nord e quello che sto per dire magari l'avranno già detto, il mio discorso è generico non diretto a nessuno, ma prendo spunto da rmnd.

Il nord è al centro dell'europa e questo, visto i traffici commerciali, ha decretato la sua ricchezza.
Il sud è al centro del mediterrano e se adeguatamente sfruttato diventerebbe ricco almeno quanto il nord, ma non lo è.
Ora bisogna anche ricordare, oltre a tutti i demeriti del sud ovviamente, che l'italia ci ha messo del suo sin dalla sua creazione. Come non citare la Banca del Regno delle due Sicilie? Eh, infatti la cito, 440 milioni, portati al nord e investiti totalmente al nord e il sud? L'ha preso in quel posto. Se già parti svantaggiato e su questo gli rubi i soldi per investirli da un altra parte come si fa ad accusarlo?
La gente potrebbe dire "eh bè per 440 milioni.." peccato che nello stesso periodo il Regno di Sardegna ne possedesse solo 20... Questo dà l'idea dell'enorme massa di denaro sottratta al sud per essere portata TUTTA al nord..
Ora una stoccata ai leghisti seccessionisti, se vogliono fare la seccessione non mi oppongo mica. Ovviamente dovranno ritornarci almeno quei soldi, riportati al valore odierno e con gli interessi, MI PARE CHIARO...

@Bleffort: quell'inno è orribile! XD

Ultima modifica di DarthEnoch il 10/03/2011, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:23 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Cita:
[

L'Inno anche se l'ho postato io,non riesco a vederlo!.[:0]
A poi se è orribile,lo potremmo rifare,""più bello e più gioioso che pria"".[:D]
(risentendolo non è così male)
Come sarebbe se facessimo un sondaggio sull'Inno da adottare?.
In lingua Siciliana deve essere.[;)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:30 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Cita:
[

L'Inno anche se l'ho postato io,non riesco a vederlo!. [:0]
A poi se è orribile,lo potremmo rifare,""più bello e più gioioso che pria"". [:D]
In lingua Siciliana deve essere. [;)]

Ma l'inno di cosa?? xD occupiamoci di cose che esistono per ora.. [:D]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:20 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

[quote][

A poi se è orribile,lo potremmo rifare,""più bello e più gioioso che pria"". [:D]

Vedi che la Lega Nord fa sul serio e ha il suo Inno che lo canta in faccia anche al Presidente della Republica.
Penso che sia il caso di prepararci ad averne uno anche noi,no?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:29 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

[quote]DarthEnoch ha scritto:

[quote][

Vedi che la Lega Nord fa sul serio e ha il suo Inno che lo canta in faccia anche al Presidente della Republica.
Penso che sia il caso di prepararci ad averne uno anche noi,no?
[/quote]
No, non credo. Perchè non credo che si arriverà mai ad una situazione tale (seccessione). Quindi mi pare un preoccuparsi inutilmente. Se poi mi sbaglissi, non penso che il problema sarebbe l'inno, sarebbe come fare a non far andare al governo la mafia. Ahi, sì che ce la vedremmo brutta!

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2011, 06:45 
Cita:
rmnd ha scritto:

Grazie all'unità d'Italia e a una secolare classe politica di matrice meridionale ecco il grande contributo del meridione al nord.[:o)]

Dna: "Enorme potere della ndrangheta. ha colonizzato tutta la Lombardia"
http://www.libero-news.it/news/686339/Dna___Enorme_potere_della__ndrangheta__ha_colonizzato_tutta_la_Lombardia_.html

altro"grande" contributo al nord...un caso emblematico..quarto oggiaro...pluridecennale enclave di desperados

Cita:

[color=blue]«Pulce»: piccoli gangster a Quarto Oggiaro

di Giorgio Sturlese Tosi

«A scuola non ci voglio andare e nella vita non voglio fare niente». Lo diceva alla fine di febbraio, mentre smontava la targhetta di un motorino quasi certamente rubato nel cortile della sua casa popolare di Quarto Oggiaro, a Milano: tre stanze sporche da dividere in sette. Stava per compiere 13 anni e il regalo se lo sarebbe fatto da solo, rubandolo. «Pulce» aveva accettato di malavoglia di parlare con il cronista di Panorama. Felpa rossa, sigaretta in bocca e cappuccio in testa per non farsi riprendere in volto, come un vero criminale, aspettava nervoso che i suoi complici gli portassero un’altra targa da montare sullo scooter. Gracile, minuto, ma con lo sguardo torvo e sospettoso acceso su un ovale di bambino incorniciato dai corti capelli castani, Pulce è il capo della banda di Quarto Oggiaro arrestato martedì 1° marzo: il più giovane «bandito» di un quartiere per decenni culla della malavita più dura, in bilico tra un passato di degrado e un futuro di rappacificazione sempre a portata di mano ma mai raggiunto.

Cacciato da scuola in prima media, trascurato dalla madre pregiudicata e dal padre carcerato, Pulce era già evaso da una comunità per il recupero dei minorenni, dove era entrato ad appena 11 anni. Nessuno si occupava di lui, ma in tanti gli davano la caccia: due stazioni dei carabinieri, la polizia locale e il dirigente del commissariato di zona, il vicequestore Angelo De Simone. Gli agenti per mesi lo hanno pedinato, lo hanno osservato crescere, hanno controllato chi fossero i suoi amici, mostrando la sua foto a decine di vittime di rapine. Ma Pulce cresceva solo, insieme alla sua banda (la sua vera famiglia) di cui era il capo, nonostante fosse il più giovane. Il grado se l’era guadagnato sul campo.

Racconta il poliziotto che con amarezza è andato a prenderlo a casa che quel bambino dalla faccia d’angelo ha comandato e guidato almeno 11 assalti a donne, ragazzi e coetanei. Innumerevoli i colpi per i quali è sospettato. Rapine violente, messe a segno alla stazione di Quarto Oggiaro o nel centro commerciale Metropoli, gigantesco simulacro di città luminosa in un quartiere altrimenti sempre spento. Secondo gli inquirenti era Pulce a scegliere le vittime, a dare il segnale, a scatenare la violenza. Lui che prendeva a testate, calci e pugni ragazzi ben più grossi di lui, sopraffatti dalla sua furia. E quando le botte non bastavano, era sempre Pulce il primo a estrarre il coltello. O la pistola, forse giocattolo, forse no.

Nella stanza dove dormiva, a casa sua, sotto la branda che la notte viene stesa al posto del tavolo da pranzo, gli agenti hanno trovato 16 cellulari rubati, coltelli, due pistole e un mitra finti. Nel suo, di cellulare, c’erano i video che lo ritraggono in posa con le armi, come un gangster anni Trenta, o mentre impennava il motorino. Atteggiamenti preoccupanti che coincidono con una valutazione psichiatrica di qualche anno fa: depressione, ipercinecità, violenza. Per questo stavolta non l’hanno portato nella solita comunità, ma in un centro terapeutico con esperti neuropsichiatri.

Pulce era cresciuto all’ombra dei clan Tatone e Carvelli, monopolisti del traffico e dello spaccio di droga. Suo fratello, allora appena dodicenne, e i suoi amici venivano impiegati come «cavallini»: consegnavano le dosi ai tossici, perché la loro età li metteva al riparo dalle denunce.

Poi la polizia ha sgominato i clan ed è venuta a mancare la fonte di reddito per decine di ragazzi. Che si sono messi in proprio, dedicandosi alle rapine e seminando il panico nel quartiere: ignorato dagli assistenti sociali, dagli educatori e persino dagli istituti scolastici, che facevano volentieri a meno di quegli alunni che scagliavano i tavoli addosso agli insegnanti.

In questo deserto istituzionale solo gli sbirri, come qui molti chiamano i poliziotti, non hanno fatto finta di niente. E dopo avere arrestato i veri boss hanno dovuto occuparsi dei loro eredi. Ragazzini e adolescenti che sentono fortissimo il legame di appartenenza al gruppo, tanto che anche quando finiscono al carcere minorile Beccaria si riuniscono come gocce di mercurio e spadroneggiano persino sui più violenti maghrebini.

Il loro verbo lo hanno inciso sulle pareti delle celle di sicurezza del commissariato, dove periodicamente passano una giornata: «Lo Stato manca, la mafia canta, in tutta Milano è Quarto Oggiaro che comanda».

«I miei amici fanno soldi spacciando pippotti (dosi di cocaina, ndr)» ha detto Pulce a Panorama, prima di essere fermato. «Che male c’è?». La madre era un fiume di parole in piena. Ha traversato molte tempeste e non ha più speranze. Raccontava, mentre con i capelli scarmigliati serviva ai figli la cotoletta alla milanese, che nessuno l’ha mai aiutata, nonostante un marito in carcere, una figlia grande pregiudicata e un altro figlio già evaso da una comunità di recupero per minorenni. «Non ci stavo bene» spiegava il quindicenne, bello, duro e minuto pure lui «e un giorno, semplicemente, me ne sono andato». Lui, il fratello maggiore, è anche il solo che Pulce ascoltava. Ma non ne avvertiva la responsabilità: «La vita è sua» diceva prima dell’arresto «quando sbatterà la testa capirà cosa è meglio per lui». Il 1° marzo gli agenti di Quarto Oggiaro sono andati a prendere pure lui, destinazione Beccaria.

Così Pulce, bambino troppo grande, ha già preso in mano la sua vita. Per giorni, in febbraio, Panorama aveva chiesto ai servizi sociali di lui, ma nessuno sembrava essere consapevole della sua situazione. Solo lo sbirro lo conosceva bene, ma non poteva che fare il suo mestiere.

La polizia ogni giorno censisce i membri delle baby gang, tenta di avviarli verso le parrocchie che s’impegnano per togliere i ragazzi dalla strada, segnalano i casi più gravi agli assistenti sociali del comune. Tanti minorenni in difficoltà, come Pulce, che hanno anche rispetto verso Gianmario Monza: prete di frontiera, vero missionario in patria, il solo a tentare di offrire un’alternativa ai giovani. Ma a «don Giamma» un sedicenne ha spiegato: «Io, spacciando, porto a casa 3 mila euro al mese. Quei soldi servono anche ai miei genitori. Finché non mi prendono, ne vale la pena». Una filosofia che a Quarto Oggiaro fa molta presa. E che Pulce sembra avere deciso di seguire. Finché non ci ha sbattuto la testa. Pulce ha scalciato, ha dato di matto, ha offeso gli assistenti sociali e all’ispettore ha urlato: «Tanto ti aspetto fuori e t’ammazzo col kalashnikov». Poi, al momento di entrare in comunità, è tornato bambino. E ha chiesto di essere riportato dai genitori.

* redazione
* Giovedì 10 Marzo 2011[/color]

http://blog.panorama.it/italia/2011/03/10/%C2%ABpulce%C2%BB-piccoli-gangster-a-quarto-oggiaro/

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2011, 10:56 
Sanità e ‘ndrangheta in Lombardia, il direttore dell’Asl di Milano è stato indagato per mafia
di Davide Milosa

Il nome di Pietrogino Pezzano emerge dall'inchiesta Infinito. In curriculum mette anche una condanna definitiva per lesioni gravi. Il 23 dicembre è stato nominato dg dell'azienda sanitaria più grande d'Italia. Ora il Viminale rivela che per oltre un anno è stato iscritto per mafia, posizione poi archiviata
Pietrogino Pezzano, direttore della Asl di Milano

Al telefono parlava in libertà. Faceva di più: prometteva appalti pubblici in cambio di banali favori. Peccato che i suoi interlocutori fossero uomini della ‘ndrangheta. I brogliacci delle intercettazioni messe agli atti dell’inchiesta Infinito sono chiarissimi, e nonostante questo, Pietrogino Pezzano, classe ’47 di Palizzi in provincia di Reggio Calabria, il 23 dicembre scorso, viene nominato direttore generale dell’Asl di Milano, la più grande d’Italia. Nomina voluta dal governatore Roberto Formigoni e controfirmata dall’assessore alla Sanità, il leghista Luciano Bresciani. Adesso, però, il carico da novanta arriva direttamente dal ministero dell’Interno. Pezzano, infatti, per oltre un anno è stato indagato per associazione mafiosa nella stessa indagine sfociata nel maxi-blitz del 13 luglio scorso. Il dato è certo. E ora la palla passa direttamente alla Regione che dovrà decidere del suo futuro. Tanto più che come può rivelare il Fatto, negli anni Settanta, Pezzano è stato condannato in appello per il reato di lesioni gravi e continuate.

La risposta del ministero, resa nota ieri, arriva in seguito all’interrogazione alla Camera del deputato Pd Vincenzo Piluffo. La richiesta viene avanzata il 10 gennaio scorso. Stesso giorno in cui l’Idv lombardo per mano del consigliere regionale Giulio Cavalli presenta alla giunta di Formigoni una mozione di sfiducia nei confronti di Pezzano. Otto giorni dopo la mozione naufragherà in consiglio. Ma ecco cosa rispondono gli uomini del Viminale: “Per quanto riguarda i fatti rientrati nella competenza della procura milanese, si fa presente che Pietrogino Pezzano è stato iscritto nel registro degli indagati, unitamente a numerosi altri soggetti, per il delitto di cui all’articolo 416-bis”. Pezzano finisce sotto la lente degli investigatori alla fine del 2008 e ci rimarrà per oltre un anno, quando la sua posizione viene stralciata e archiviata dal gip il 3 dicembre 2010. Per tutto il periodo, il dirigente della sanità lombarda ricopre il ruolo di direttore generale nell’Asl di Monza e Brianza. Ed è qui che entra in contatto con il milieu mafioso della zona. Suoi referenti sono i boss della potente cosca Moscato di Desio. Agli atti, infatti, risultano diverse sue fotografie in compagnia di Saverio Moscato. Scenario confermato anche dal ministero dell’Interno che segnala i suoi contatti con Giuseppe Sgrò finito in carcere la scorsa estate. Pezzano, annotano i magistrati, gli farà avere appalti per l’installazione di condizionatori in alcune Asl locali. Tanto che Sgrò al telefono conferma: “Dobbiamo chiamare il direttore generale, che è amico mio, così lo chiamiamo e fissiamo un appuntamento”.

L’attuale dirigente dell’Asl di Milano può anche contare su conoscenze influenti come quella di Rosario Perri, ex consigliere provinciale, da sempre attivo nella vita politica brianzola e molto vicino a Massimo Ponzoni, ex assessore regionale tra i prediletti di Formigoni. Pezzano, dunque, conosce Ponzoni, ma anche Giancarlo Abelli, deputato azzurro ascoltatissimo da Berlusconi, che, pur non indagato, è finito spesso nelle intercettazioni per il suo rapporto con Carlo Antonio Chiriaco, ras della sanità pavese.

L’informativa del Viminale rappresenta solo l’ultimo inciampo di Pezzano. A fine gennaio, infatti, l’amico dei boss promuove a direttore sanitario il messinese Giovanni Materia che pochi giorni dopo finirà rinviato a giudizio in Sicilia per abuso d’ufficio. Per l’accusa avrebbe favorito l’ex presidente del consiglio regionale Umberto Bonanno in un concorso all’Istituo di medicina del lavoro del Policlinico di Messina. E del resto, Pezzano è uno che “fa favori a chiunque”. Parola di Pino Neri, avvocato tributarista, massone, ma soprattutto superboss della ‘ndrangheta pavese.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2011, 11:35 
Piano piano il "vaso" si è Riempito; ora bagna anche noi ...[^]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2011, 12:00 
Purtroppo ufologo è anche peggio:

In meridione la gente è stata costretta a convivere con il problema delle associazioni criminali. Nonostante tutto, ad sud i soldi delle mafie sul territorio non restano mai, questo potere criminale si è limitato ad infettare le strutture statali oltre che a gestire i propri affari illegali. Il connubio fra capitali illeciti e i pochi capitali privati non esiste come fenomeno radicato e l'influenza delle cosche si esercita sopratutto attraverso il rito vessatorio del "pizzo", che più che una forma di guadagno rappresenta una dimostrazione di potere. Il motivi per cui le mafie non investono al sud sono molteplici, non ultimo c'è il fatto che in meridione, la consapevolezza e la conoscenza di questo fenomeno da parte del cittadino è mediamente più elevata rispetto al resto del paese ed è necessario mantenere la popolazione in uno stato di continuo bisogno per poter continuare ad esercitare una forma di controllo coercitivo.

Di contro al Nord il fenomeno mafioso è stato importato. Ultimamente si è parlato di colonialismo criminale, ma se si osserva attentamente il termine colonialismo non è il più adatto a indicare la situazione corrente; si tratta proprio di importazione voluta e favorita da una mentalità imprenditoriale malata e liberista che origina e si sviluppa nelle classi imprenditoriali settentrionali e favorita dal consenso della politica che tanto al nord quanto al sud è più che ansiosa di scendere a patti con i boss piuttosto che con gli onesti cittadini. Al nord la mafia non opera come al sud, trova nuovi campi di azione, nuovi alleati, anzi "nuovi soci d'affari", nuovi modo di esercitare il proprio potere. E' importante capire questo...la dove al sud il controllo è di tipo coercitivo, al nord è di tipo economico ( per quando riguarda questo aspetto forse il termine colonialismo è azzeccato). Non si può pensare di sradicare il problema della mafia al nord, accusando la "mentalità meridionale" che con la diffusione di queste moderne mafie imprenditoriali ha poco a che fare. E' un impostazione logica completamente errata che dimostra solo una scarsa conoscenza del fenomeno in atto.

(Margaret Mead)
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 17/03/2011, 11:45 
Cita:
[color=blue]Fratelli d’Italia, Unita e Mafiosa?
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=31558

Ora si festeggia l’Unità d’Italia: evviva evviva.
Cosa che ha suscitato polemiche per via di alcuni mugugni leghisti, sottolineati da quella Sinistra che fino a ieri se uno canticchiava l’Inno di Mameli, come ha fatto il Benigni a Sanremo, proprio il Benigni e i suoi compari comunisti lo avrebbero indicato al pubblico ludibrio come fascista.

Non male come esempio di opportunismo: altro che quello imputato a Scilipoti.

Da tempo, e cioè da quando questo Governo ha cominciato a combattere le Mafie, strano caso spuntano “eroici” denunciatori del fenomeno, come quel bravo ragazzo di Saviano, che ci informano di come le Mafie si siano espanse al Nord d’Italia e d’Europa: ‘Ndrangheta in primis.

Ma va?

Da decenni i leghisti, e non solo loro, denunciano la demenzialità di provvedimenti presi fin dagli anni Sessanta, e forse da prima, come quello del “soggiorno obbligato”, per cui gente mafiosa veniva “esportata” nel centro-nord del Paese, con la pia illusione che tolta dal proprio alveo geo-culturale, si integrasse nel sano tessuto sociale di quelle contrade. Dimenticando il fatto che in un cestino è la mela marcia che tende a contagiare la altre.

Ma la demenzialità di chi ha ideato tal provvedimento, sta nel fatto di non aver pensato una cosa che sarebbe stata evidente anche ad un bimbo del giardino d’infanzia: e cioè che essendo anche allora (ma lo sapevano?) a disposizione di tutti telefoni e telegrafi, i mafiosi trapiantati al centro-nord, potessero comodamente dare e ricevere ordini alla e dalla propria “casa madre”, in Sicilia o in Calabria, anche da cabine ed esercizi pubblici.

E allora la moda delle intercettazioni non era così diffusa come oggidì.

Oggi, da come la mettono i superficiali dell’informazione, passa il concetto che “la Mafia sta al Nord”. Tanto che pare che tale fenomeno sia storicamente da ascriversi anche tradizioni socioculturali padane e/o centroappenniniche. Portando ad esempio il recente scioglimento del Comune di Bordighera per infiltrazioni mafiose.

Tale politica dell’informazione compie pertanto una perniciosissima opera di disinformazione, innanzitutto a fini politici, in primis per delegittimare le istanze leghiste del Federalismo Fiscale.

Perché in fondo siam tutti mafiosi.

Per fermare quel Federalismo che, dicevo, guarda caso, contribuirà più di tutto il resto a salvaguardare la tanto strombazzata “Unità” del Belpaese.

Costringendo le Regioni del Sud malate, come se non bastassero le Mafie, di assistenzialismo, afflitte da sperperanti consuetudini ed altri accidenti di cui pur scriveva Tucidide, come la poca coesione sociale all’insegna dell’ognun per se e gli Dèi per tutti, a mettersi, come si dice a Milano, un’elica nel c… e a darsi veramente da fare.

Il bisognino, si sa, fa trottar la vecchia.

Posso testimoniare: all’epoca del Referendum sulla Devoluzione (do you remember?), udii politici di sinistra, in Sicilia, arringare gruppi di picciotti, prospettando il pericolo che altrimenti non sarebbero più arrivati i “piccioli”.

Quando pertanto si odono pistolinate inenarrabili, in tal senso, nelle trasmissioni televisive, sarebbe il caso che qualcuno chiedesse al savianello di turno (che è come il Tavernello del pensiero politically correct), come mai dalle masse di Veneti, ad esempio, che emigrarono, per fuggire la miseria, in Brasile e in Argentina, per non dire di quelle che arrivarono nelle paludi maremmane o in quelle pontine per dissodarle, non vennero mai fuori degli Al Toffolin o dei Lucky Preganziol. Tant’è che della biblica emigrazione veneta, quasi nessuno si ricorda e mai si parla.

Tremonti, ad Annozero, è stato molto chiaro: senza la Regioni meridionali, l’Italia starebbe alla pari con i tassi di sviluppo tedeschi.

Quindi la strepitosa lotta alle Mafie che il governo dello Sbaciucchiafemmine di Arcore (pure lui in odor di Mafia, secondo gli Ingroia e i Travaglio), sta conducendo con un successo mai visto prima (alla faccia del vetero comunista Bersani e di quel folkloristico di Di Pietro), e l’applicazione di un ferreo Federalismo Fiscale (per carità, supportato al più presto da quello politico che prevede un Senato delle Regioni), oltre che la Riforma della Gelmini, (che sta andando a regime) e quella ora così osteggiata della Giustizia, saranno il vero collante che terrà unito in futuro il Belpaese.

I bastoni tra le ruote messi con sfiducie varie e con delegittimazioni becere, dalla premiata ditta Bersani&Di Pietro&Fini&Casini, beceristicamente supportata dal giornale dei Poteri Forti, il cui editore è tessera numero uno del Pd, Repubblica, a questo Governo per fini meramente di giochi di Palazzo antiberlusconiani (e ti pareva), la dicono lunga, malgrado la loro roboante retorica sul Tricolore, sul loro effettivo senso di responsabilità nei confronti di questa Nazione.

Buona Festa a tutti.[/color]

Immagine

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2011, 12:06 
Vorrei che la lega spiegasse perche sta in un governo politico ITALIANO di uno stato chiamato ITALIA, se poi non vuole appartenere a questa nazione.A sto punto avessero le palle di andarsene se non credono allo stato e non si sentono parte di questo!!
Rmnd, tu che sei leghista magari puoi spiegarmelo...

Ultima modifica di robs79 il 17/03/2011, 12:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 774 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 52  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]