Cita:
Sheenky ha scritto:
Comunque qui sa parla del "nulla". Perchè tutto questo è semplice oggetto di "interpretazioni".
Cuoghi scrive quello che secondo lui è. E non quello che è SICURAMENTE.
Quindi il discorso non ha senso secondo me.
Permettimi di diire che non è proprio così.
Da una parte abbiamo uno storico d'arte che ricolloca quei dipinti nel loro contesto storico e culturale, mostrando esempi e parallelismi con altri dipinti di epoche vicine e di scuole pittoriche simili o differenti. E considerando l'opera in questione, giunge alla conclusione che quella 'macchia' altro non è che la rappresentazione di un angelo.
Quindi se molte di quelle opere paiono contenere elementi apparentemente fuori posto fino a quando le si osservi in modo decontestualizzato ecco trovare una spiegazione logica e razionale appena le si riporti nel loro corretto periodo storico.
Poi ci sono casi ancora più banali dovuti a una pessima risoluzione dell'opera riprodotta su web o su stampa. Un caso lo trovi in fondo a questo post.
Ciò non vuol dire che in alcuni casi l'artista di turno non abbia voluto rappresentare -
deviando in tal modo dalla rappresentazione corrente -una situazione effettivamente anomala che lo ha visto spettatore in un momento della sua vita. E' giusto lasciare spazio ad altre ipotesi ma senza incorrere a facili conclusioni o semplificazioni.
..dicevo, "da una parte" abbiamo lo storico d'arte.
e dall'altra? un esperto di 'cose ufologiche' che osservando la stessa rappresentazione , giunge alla conclusione - in un modo per me semplicistico - che quella 'macchia' sia in realtà un disco volante e questo perchè ricorda la classica forma ovoidale di una certa letteratura ufologica suppongo.
In altre parole , da una parte abbiamo una tesi più stringente, più articolata, dall'altra una più labile con pochi elementi a suo sostegno.
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Sul come sia facile arrivare a conclusioni errate osservando immagini a bassa risoluzione...dal sito di Cuoghi.

bassa risoluzione
Alta risoluzione