Cita:
Die relikhunter ha scritto:
e di notte che fanno? non ditemi che dormono!
Ovviamente no.... in guerra si combatte di notte come di giorno.....
comunque penso che questa guerra non si risolverà anche con una rapida eliminazione di Gheddafi, che vedendo poi quanta esitazione ha richiesto da parte dell'ONU, dell'Europa e dell'America, che credevo non vedessero l'ora di potersi liberare il più rapidamente possibile di quel pazzo criminale, non credo avverrà tanto in fretta come speravo all'inizio.
Di fatto, la situazione libica è molto più complicata di quanto noi europei potessimo immaginare, anche perché la Libia non è una nazione, ma una congerie di etnie e tribù diverse costrette a stare unite dalla dittatura. Di conseguenza è facile immaginarsi uno scenario post-Gheddafi piuttosto caotico, con le diverse tribù (credo che siano 140) che si combattono tra di loro per la supremazia e il controllo delle risorse del paese, con le varie potenze esterne che spalleggiano ora l'uno ora l'altro contendente.
E gli effetti immagino che si faranno sentire da noi non solo per quanto riguarda l'esodo degli emigrati, ma anche per quanto riguarda la crisi economica, dalla quale, di fatto, non riusciamo ancora a uscire, nonostante non se ne voglia più parlare (forse perché ci si è resi conto che la gente non crede più a certe bugie...).
Per quanto riguarda invece la possibilità di un'estensione del conflitto, sono tranquillo: la guerra libica non è altro che uno dei tanti episodi di trasformazione globale che noi occidentali, ottusi e miopi, non riusciamo a capire, dato che vediamo il mondo ancora contrapposto fra un Occidente potente e dominatore e un Terzo Mondo povero e impotente che ormai non esiste più..... quello che sta succedendo in Nord Africa è solo un sintomo di un più vasto cambiamento globale di cui vediamo solo l'inizio.....