Mediatrade: processare il Premier
Il Pm : "E' sempre stato un socio occulto"
Il pm chiede il rinvio a giudizio per il presidente del Consiglio, il figlio Piersilvio e Confalonieri. “Era dietro agli affari anche da presidente del Consiglio”. L’accusa: soldi di Publitalia per truccare i diritti.
“Silvio Berlusconi deve essere processato”. Al termine della loro requisitoria sul caso Mediatrade, i pm di Milano Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro hanno chiesto il rinvio al giudizio per il presidente del Consiglio e altri 11 imputati, tra cui il figlio del premier, Pier Silvio Berlusconi, e il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.
“SOCIO OCCULTO” - Silvio Berlusconi sarebbe stato socio occulto del produttore americano di origine egiziana, Frank Farouk Agrama, anche quando svolgeva le funzioni di presidente del Consiglio. E' quanto ha detto il pm di Milano, Fabio De Pasquale, nel corso della discussione. Nell'udienza, che si svolge a porte chiuse, il pm De Pasquale avrebbe spiegato, da quanto si è saputo, che Berlusconi era socio occulto di Agrama anche nel periodo in cui era presidente del Consiglio. Berlusconi infatti è accusato di appropriazione indebita fino al 2006 e di frode fiscale fino al 2008. Secondo la ricostruzione dell'accusa, dalla fine degli anni '80 sarebbe stato utilizzato un sistema di frode per gonfiare i prezzi dei diritti televisivi e il denaro transitava poi su società di comodo riconducibili ad Agrama, considerato dalla procura socio occulto di Berlusconi.
LE ACCUSE- La Procura contesta al Premier e ad altre undici persone di avere usato soldi di Publitalia per acquistare i diritti televisivi in sovrapprezzo. È quanto hanno spiegato i pm milanesi. Da quanto si è saputo, nel corso della loro discussione, i pm avrebbero fatto riferimento agli acquisti “gonfiati” nei diritti televisivi effettuati utilizzando anche i soldi di Publitalia. Berlusconi deve rispondere di appropriazione indebita e frode fiscale e sono imputati, tra gli altri, anche il figlio Pier Silvio e il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.
Lunedì 04 aprile 2011 14.24
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/218956