grazie per i vostri contributi,sono totalmente daccordo con voi.
State attenti,mooolto attenti a una cosa:
il sistema mondiale sta evidentemente collassando da tempo e questo in termini di teoria dei sistemi e di fisica,si chiama
morte lenta per entropia,caos,disordine,freddo,e cosî via
succede questo perché invece di restare aperto sul mondo naturale e sul resto del pianeta,anche,se vogliano,nei confronti dell'universo,il sistema SI >Ê SEMPRE LIMITATO A CERCARE DI MANTENERE LA SUA COESIONE INTERNA,
QUINDI A PERPETUARSI INVECE DI RESTARE APERTO AL CAMBIAMENTO INTERNO ED ESTERNO.
tutti i sistemi che fanno questo sbaglio finiscono mooolto male: entropia significa in poche parole che se l'energia
incorporata é minore di quella consumata e ridonata il sistema collassa e diventa una specie di buco nero.
In tdsistemi si dice che un sistema,per mantenersi aperto,deve essere relativamente SQUILIBRATO
autoconservandosi internamente non più di quel tanto ,usando solo parte delll'energia per questa autoconservazione di base e il resto come risorsa di cambiamento strutturale e funzionale,e cosî via
Questo sulla terra non é praticamente mai successo:ogni civiltà si é costituita come sistema aperto solo all'inizio,magari espandendo sé stessa,ecc... MA HA USATO L'ENERGIA PER AUTOCONSERVARSI PIÙ CHE PER MUTARE,CERCANDO DI OBBLIGARE ALTRI A FARLO PER SÈ e alla fine Ê CROLLATA PER ENTROPIA nel caos,disordine,nella morte.
Questo vale anche per la maggior parte degli esseri umani ,delle culture,delel religioni,delle ideologie,dei sistemi
militari,delle scienze,ecc....TUTTO ISTERILISCE E MUORE LENTAMENTE a causa di questa progressiva e apparentemente ineluttabile chiusura dei SISTEMI APERTI.
Ho detto apparente perché ci sono sempre state chance,alcune ipotetiche,altre reali:
a)io sono convinto che l'umanità ha ricevuto input da parte di altre,input a volte utili a volte,a volte velenosi e letali
questo ha permesso un'evoluzione naturale e culturale tutto sosmmato molto veloce,fin troppo,con un'ascesa decisa e un'altrettanto e attuale tipo di discesa.
b)l'umanità,se fosse rimasta nella e con la natura,AVREBBE POTUTO INCAMERARE ENERGIE A IOSA e vi posso spiegare che un sistema aperto,per restare tale,HA BISOGNO DI INCAMERARE PIÛ ENERGIA DI QUELLA CHE EMETTE(!!!)e questo mette fuori gioco la nostra specie sin dall'inizio e in prospettiva.
c)con l'uscita dalla natura,altrimenti detta peccato originale,l'umanità si é trovata sola(ma non...troppo) e SENZA NEMICI NATURALI CHE LA LIMITASSERO QUANTITATIVAMENTE:QUESTA MANCANZA,DOVUTA ALLA CULTURA,HA PROVOCATO UNA CRESCITA ESPONENZIALE E SENZA LIMITI DEGLI UMANI.
d)uno dei controlli delle nascite indiretto più efficace,NON SONO STATE LE EPIDEMIE DI PESTE,MICROBI,VIRUS,ECC...MA LA SERIE DI GUERRE E DI MORTI VIOLENTE CHE SI SONO SUCCEDUTE NEL TEMPO.
Recentemente leggevo un'interessante sintesi di una ricerca storica su questo fatto,dove si diceva che senza questa violenza oggi saremmo in circa 30 miliardi sul pianeta,forse anche di più ,il che significherebbe la morte.
Questo perché tutte le morti del passato di questo tipo hanno inciso esponenzialmente sulla riproduzione impedendone in parte l' aumento.
Mi viene da pensare che l'essere umano sia diventato cosî violento per INVENTARSI UN NEMICO DA ABBATTERE,CON CUI COMBATTERE E ATTRAVERSO IL QUALE AUTO-LIMITARSI NELLA POPOLAZIONE DEL GLOBO.
In fondo la natura é anche spietata,agisce inconsapevolmente e a livello di DNA e ha le sue leggi:
L'UOMO SI ILLUDE DI ESSERSENE LIBERATO MA IN REALTÂ SE LA PORTA ANCORA DENTROIN UN MODO CHE FORSE NON SOSPETTA NEPPURE,MODO CHE POTREBBE DIVENTARE ANCHE LETALE.
vorrei spiegarvi altre cose ma per il momento mi fermo qui.
buona vita a tutti voi
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)