11/04/2011, 23:27
12/04/2011, 09:59
14/04/2011, 14:53
14/04/2011, 21:05
Non so se mi ricordo bene, ma alcuni medici nucleari per fare scintigrafie alla tiroide, usano far bere un bicchierino in quantità minime di iodio radioattivo. Non so se sia il 131 o un altro tipo meno aggressivo...Io mi sono rifiutata, non mi ispirava farlo...Non usano tutti questo metodo per esaminare noduli. Ad ogni modo , dopo il disastro del 1986, oramai quasi tutti abbiamo patologie tiroidee.webmasterone ha scritto:
c'è nessuno medico qui ?
volevo fare una domanda che parrà strana.
Ma ho cercato un sacco in rete e non ho trovato una soluzione.
Si dice che lo iodio (soprattutto 131) è pericoloso per la tiroide, soprattutto perchè la danneggia ( e può causare tumori)
Per le persone (come me) a cui è stata tolta la tiroide (proprio per un tumore, infatto ricordo che dopo l'intervento, a circa 6 mesi di distanza, sono stato sottoposto a terapia radiometabolica, ovvero ingerimento di alta dose di Iodio 131 (1960 MBq) per "bruciare" tutti i tessuti residui di tiroide) c'è rischio, e se si, quale ?
Nel senso.... chi non ha la tiroide, lo idio 131 non gli fa niente, o non fissandosi nella tirioide si fissa in altri organi ed è più pericoloso ?
14/04/2011, 22:44
falpi ha scritto:
Non so se mi ricordo bene, ma alcuni medici nucleari per fare scintigrafie alla tiroide, usano far bere un bicchierino in quantità minime di iodio radioattivo. Non so se sia il 131 o un altro tipo meno aggressivo...Io mi sono rifiutata, non mi ispirava farlo...Non usano tutti questo metodo per esaminare noduli. Ad ogni modo , dopo il disastro del 1986, oramai quasi tutti abbiamo patologie tiroidee.
Questo era solo per fare un riferimento....
Tra le altre cose avevo letto che la nube aveva interessato nel passaggio soprattutto l'italia del nord... Mi chiedo: ma questo passaggio è terminato oppure ancora continua? Che fine ha fatto la nube?
15/04/2011, 22:15
ah quindi il flusso è continuo? E cosa stanno aspettando per fare il sarcofago? Come mai stanno facendo passare tutto questo tempo?Angeldark ha scritto:falpi ha scritto:
Non so se mi ricordo bene, ma alcuni medici nucleari per fare scintigrafie alla tiroide, usano far bere un bicchierino in quantità minime di iodio radioattivo. Non so se sia il 131 o un altro tipo meno aggressivo...Io mi sono rifiutata, non mi ispirava farlo...Non usano tutti questo metodo per esaminare noduli. Ad ogni modo , dopo il disastro del 1986, oramai quasi tutti abbiamo patologie tiroidee.
Questo era solo per fare un riferimento....
Tra le altre cose avevo letto che la nube aveva interessato nel passaggio soprattutto l'italia del nord... Mi chiedo: ma questo passaggio è terminato oppure ancora continua? Che fine ha fatto la nube?
Per le scintigrafie è usato proprio lo iodio 131, serve da mezzo di contrasto per evidenziare la funzionalità tiroidea ai raggi x.
Quanto alla nube...se sia passata o meno sopra di noi è irrilevante...fino a che non costruiranno un enorme sarcofago come a Chernobyl...aivoglia a nubi...
15/04/2011, 23:44
falpi ha scritto:
ah quindi il flusso è continuo? E cosa stanno aspettando per fare il sarcofago? Come mai stanno facendo passare tutto questo tempo?
16/04/2011, 21:46
quindi significa che queste nubi, qualora escano ancora perchè ultimamente non ho seguito, ce le porteremo anni sulla capoccia a flusso continuo? E la situazione del mare come è? Anche l'America in questo momento sarà esposta alle radiazioni più di noi.... Ho sentito pure dire di quell'isola di rottami radioattivi che se la "palleggeranno " America e Giappone per anni!!!!Angeldark ha scritto:falpi ha scritto:
ah quindi il flusso è continuo? E cosa stanno aspettando per fare il sarcofago? Come mai stanno facendo passare tutto questo tempo?
Devono cercare di scongiurare in qualche modo la totale fusione dei noccioli, che comporterebbe il disastro più temuto e cioè la totale distruzione dei contenitori in acciaio con il conseguente rilascio di immense dosi di radioattività.
Quello che succederebbe in quel caso, se ne guardano bene dal dirlo...
L'eventuale costruzione di sarcofagi in cemento armato sarebbe comunque un impresa titanica e non è detto che sia possibile, in ogni caso occorreranno anni...
17/04/2011, 12:27
falpi ha scritto:
quindi significa che queste nubi, qualora escano ancora perchè ultimamente non ho seguito, ce le porteremo anni sulla capoccia a flusso continuo?
08/09/2014, 20:53
09/09/2014, 13:14
09/09/2014, 20:59