Io sono un povero, piccolo sognatore e idealista purtroppo.
Un sognatore che spesso viene risvegliato dalle tasse che arrivano, dal bollo che scade, dal guasto imprevisto, da spese insomma che non mancano e non finiscono mai.
L'umanità del futuro in ogni film, in ogni serie tv è rappresentata sempre più vuota, sempre più crudele.
L'unica serie tv che immagina un'umanità del futuro migliore di come è oggi è star trek.
Nel futuro di star trek, l'umanità non solo scopre il motore che permette alla razza umana di entrare in contatto con altre civiltà consentendole così di trovare risposta alla domanda "siamo soli?"; essa gode dei vantaggi di un'immaginaria invenzione chiamata "risequenziatore di proteine"; un dispositivo capace di riciclare la materia inerte, per dare forma a nuovo cibo GRATIS per tutti.
Con questa innovazione l'umanità di star trek non lavora per campare ma lavora per il proprio piacere, il successo nell'attività non conta poichè il cibo è garantito.
Noi il risequenziatore di proteine non lo abbiamo e forse non lo avremo mai. Molte volte mi sono chiesto se gli alieni possano ave raggiunto tale tecnologia; alla fine però mi sono convinto che potrebbe non servire. Il patto è che una civiltà abbia la levatura morale tale da rispettare sè stessa. Cosa voglio dire? Si può fare a meno del denaro?
Io - ipotetico uomo - potrei lavorare senza stipendio; so che ho diritto ogni giorno a prendere nei super market ciò di cui ho bisogno, senza pagarlo e senza abusare. Ogni qualche anno l'auto nuova a meno che non si rompa. Se serve, la casa, la tv, la playstation, ecc... Come me tutti gli altri abitanti della Terra unita.
La clausola e che bisogna lavorare, dare cioè il contributo obbligatorio allo svolgimento della vita sul pianeta. Per lavoro si può fare ciò che si ama fare; le ditte non pagano stipendi, non hanno limiti alle assunzioni, ogni aiuto è ben accetto. La professionalità è comunque un "must", ma nella civiltà corretta non serve saperlo, viene da sè.
Lo straordinario potrebbe venire gratificato con un erogazione da parte delle autorità di un bonus per comperare qualcosa in più rispetto alla tua razione quotidiana.
Una famiglia in grande insomma, un vero alveare senza regina; o meglio la regina è l'umanità stessa fatta di miliardi di individui tutti uniti per il bene comune.
Sappiamo benissimo che la nostra umanità è molto lontana dal senso del dovere che potrebbe consentire un'economia così. Voi, che ne pensate?
Io ho scoperto che oltre che essere un piccolo sognatore e idealista, sono anche un grande ingenuo...forse
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)