é passato qualche giorno,io vi propongo la mia opinione pacatamente e ragionevolmente.
Allora,lasciamo da parte la solita storia del bene e del male,di DIO E DEL DIAVOLO,di angeli,demoni,alieni,spiriti,ecc.... e facciamo un discorso ...scientifico:
a)il mondo é un sistema complesso,quindi ,come tutti i sistemi complessi é anarchico e ingovernabile.
b)come tale,le sue variabili interagiscono continuamente in modo diverso,senza una soluzione di continuità ma,tendenzialmente,
il tutto resta relativamente squilibrato o equilibrato.
c)alcune di queste variabili tendono alla supremazia,altre alla sottomissione dipendenza,altre all'indipendenza e autonomia e cosî via.
d)nessuna di queste variabili riesce ad avere il sopravvento perché é semplicemente impossibile:se ci prova o provano con la violenza,l'illegalitàla guerra,il crimine,ecc... prima o poi vengono rimesse al loro posto dalle altre e dalla coerenza anarchica del sistema.
e)in questo quadro,il terrorismo,l'antiterrorismo sono variabili competitive che si trovano prima o poi ad usare gli stessi mezzi con scopi diversi,giustifando gli stessi spesso in termini ideologici,religiosi,politici,militari,economici,ecc..
f)inoltre,un sistema complesso come il mondo produce in continuazione e in modo diffuso aggressività per vari motivi:se questa
aggressività non si sfoga e scarica negli anelli deboli del sistema,cvhe non sono necessariamente sempre gli stessi,si accumula fin quando diventa esplosiva minacciando l'integrità del sistema stesso.
Da qui le aree critiche mondiali che lo sono da decenni e gli altri focolai che si creano volta per volta e poi si spengono.
Se noi consideriamo questi punti,evitiamo prima di tutto i moralismi,i genitorialismi e l'emotività passionale,e possiaqmo capire semmai il perché di un fatto.
Capire il o i perché di un fatto non é facile,dato che ideologie,moralismi,genitorialismi e passionalità inquinano la verità e questo va a vantaggio di alcune variabili interessate,vincenti o perdenti,ma a scapito della trasparenza e della chiarezza.
Ora noi stiamo vivendo in un'epoca in cui si vuol sapere tutto di tutti,spiegare tutto di tutti,conoscere,discutere,parlare,tagliare anche il capello in 4,stra-ipotizzare fino a quando nessuno capisce piû un cavolo di niente .
Da questa confusione generale,bisognerebbe trarre una lezione e cioé che,talvolta o spesso,meglio non saperer che sapere,meglio non inventare un sacco di spiegazioni e tacere,meglio fare e stare zitti o dire il minimo di parole possibile.
Ad esempio,vi dico molto sinceramente che se io fossi stato al posto di Obama avrei detto:
Oggi abbiamo trovato Bin Laden in Pakistan,il terrorista ora é morto ,per noi il problema in Laden é risolto.
Poi avrei aggiunto:dato chi si é trattato di un'operazione segreta non vogliamo fornire nessuna spiegazione al riguardo.
Alla prossima.
IN QUESTO MODO AVREI EVITATO BRUTTE FIGURE,L'USO E L'ABUSO DEL FATTO DA PARTE DEI SOLITI VAMPIRI MASSMEDIATICI
E INTERNETTIANI,LE CHIACCHIERE DELLE SOLITE TESTE D'UOVO,ECC... E LE COSE SAREBBERO FINITE LÎ.
Anche perché,diciamolo,quella tra usa e bl era e forse sarà ancora un guerra,non convenzionale magari,ma una guerra di sicuro lo é.
Quindi in guerra,sono permesse e usuali incursioni campo nemico ,raid per liberare ostaggi o colpire obiettivi militari:bl era un obiettivo militare ed é stato colpito.
L'UNICO CHE AVREBBE POTUTO PROTESTARE SAREBBE STATO IL PAKISTAN MA SE NON L'HA FATTO EVIDENTEMENTE,AVESSE AVUTO O NO UN ACCORDO CON GLI USA,GLI CONVENIVA FARLO,MAGARI ANCHE SOLO PER LIBERARSI DI UNA PERSONA MOLTO SCOMODA.
Mi fermo qui,questa é la mia opinione attuale.
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)