Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

09/05/2011, 13:08

Grazie, Hynekeniano, lo prendo come un complimento.

E grazie anche a te, Diego, prendo come un complimento anche il tuo, visto che rimarco sempre e solo le stesse cose da sempre!!!!!!!!!

Ma ce l'hai un pò come vizio quello di invitare l'attenzione altrui a cose non dette, vero?!?!

Troppi segni di debolezza stai mostrando... in un contesto allargato, ti fanno a pezzi...

09/05/2011, 13:11

E' un complimento, grazie alla Vs. diatriba forumistica mi sto facendo realmente una cultura immane a tal proposito [:)]

09/05/2011, 13:13

Hynekeniano ha scritto:

Non so gli altri, ma sto facendomi una cultura sui mappamondi eccezionale. [:)]

Visto che l'argomento ti interessa ti consiglio questo sito, molto fornito di immagini e con ottime schede descrittive di molte carte geografiche:
http://cartographic-images.net/Cartogra ... MAGES.html

E anche questo libro godibilissimo:
Toby Lester, La mappa perduta. Storia della carta che cambiò i confini del mondo, Rizzoli, Milano 2010.
http://libreriarizzoli.corriere.it/La-m ... EpIn0fmqGA
Ultima modifica di Trystero il 09/05/2011, 13:17, modificato 1 volta in totale.

09/05/2011, 13:24

Vincius in latino non significa niente.

perche trystero allora la tovaglia con nodi del cenacolo? [:D]

09/05/2011, 13:48

SNEFRE ha scritto:

Vincius in latino non significa niente.
perche trystero allora la tovaglia con nodi del cenacolo? [:D]

E' Magnani che sostiene che vincius significa nodo, dopo aver letto gli articoli di Panorama e di La Repubblica su quella bufala leonardesca.
E' Magnani che deve dare spiegazioni su ciò che sostiene a proposito di Leonardo, non io.
Chiedilo a lui.

Però... ora che mi ci fai pensare... quando ero piccolo mia nonna per ripararmi dal sole mi faceva un berretto usando un fazzoletto con quattro nodi agli angoli, lo chiamava "il berretto del muratore" (muratore!)
Immagine
http://www.murlocultura.com/MurloCultur ... pag10.html

Vuoi dire che avevo una nonna esoterica? illuminata? massona? [:136]
Ultima modifica di Trystero il 09/05/2011, 13:56, modificato 1 volta in totale.

09/05/2011, 14:14

Riccardo Magnani ha scritto:

Su Leo ebreo, e sul significato del nodo che appone come firma, in aggiunta alla motivazione linguistica data dalle sue origini (Vincius=nodo), consiglio questo, fattomi avere da chi preferisce l'anonimato.

Penso altri, qui, ne siano al corrente...

http://mikeplato.myblog.it/archive/2010 ... zione.html

Veramente interessante .

Visto che il font mi permette di scrivere in Ebraico , ho aperto qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=55575030

Questa notte inizio ....

Intanto correggo un piccolo refuso del post : nodo, in Ebraico è TZITZ ,

e al plurale : TZITZIT

Caro Ric , da notare che i TZITZIT ai lati del TALIT ( lo scialle Ebraico )

devono essere sempre 39 , ovvero 3 x 13 .

Come prescrive il Talmud.

Su questa questione dei TZITZIT e il Cenacolo c'è da studiare.

Con calma.

I TZITZIT NEL TANAKH

http://search.freefind.com/find.html?id ... D7%AA&s=ft

livedete in neretto.

zio ot [;)]
Ultima modifica di barionu il 09/05/2011, 14:17, modificato 1 volta in totale.

09/05/2011, 14:14

I nodi della tovaglia per me sono "dei nodi da sciogliere".... ma nulla di esoterico.

09/05/2011, 14:26

Zio, visto che ti piacciono i numeri... domandati perchè quando il Papa celebra in San Pietro, ha sempre 7 ceri accesi sull'altare... (!)

Visto anche che hai chiesto, e altri qua lo han fatto... domani sera alle 20.30 tutti davanti al televisore!!!!!!!!!!
(e non solo perchè dietro non si vede niente, ovviamente...)

09/05/2011, 14:35

Dal mio consunto dizionario Castiglioni-Mariotti del liceo:

Vincio, is, vinxi, vinctum, ire = LEGARE

09/05/2011, 14:39

shemsu_hor ha scritto:

Dal mio consunto dizionario Castiglioni-Mariotti del liceo:
Vincio, is, vinxi, vinctum, ire = LEGARE

E cosa ho scritto?. Vincius non esiste e nodo in latino è nodus.

Dalla vecchia canzone... "Son qui legata a te avvinta come l'eedeera..." Non dice "annodata come l'edera". [:)]

09/05/2011, 14:55

shemsu_hor@: lascialo perdere...
lui i nodi li avvince!!

Piuttosto, mi scuso, ma TTE* non mi ha ancora conformato le immagini che ti avevo promesso. Domani sera TV, mi raccomando.

A proposito di nodi, numeri...

Libro dei Numeri 15, 38:
"Parla agli Israeliti e ordina loro che si facciano, di generazione in generazione, fiocchi agli
angoli delle loro vesti e che mettano al fiocco di ogni angolo un cordone di porpora viola."

Tratto dalla Bibbia CEI del 1974 (se nel frattempo Cuoghi non ne ha cambiato il senso).
Ultima modifica di Riccardo Magnani il 09/05/2011, 15:39, modificato 1 volta in totale.

09/05/2011, 15:57

Riccardo Magnani ha scritto:
Libro dei Numeri 15, 38:
"Parla agli Israeliti e ordina loro che si facciano, di generazione in generazione, fiocchi agli angoli delle loro vesti e che mettano al fiocco di ogni angolo un cordone di porpora viola."
Tratto dalla Bibbia CEI del 1974 (se nel frattempo Cuoghi non ne ha cambiato il senso).

A meno che tu non voglia cambiare il senso della lingua italiana (ma ho dei sospetti) quel testo parla di fiocchi e cordoni di porpora viola. Aspetto di vedere un fiocco con cordone di porpora viola in un'opera di Leonardo.

09/05/2011, 15:57

E' Magnani che sostiene che vincius significa nodo, dopo aver letto gli articoli di Panorama e di La Repubblica su quella bufala leonardesca.
E' Magnani che deve dare spiegazioni su ciò che sostiene a proposito di Leonardo, non io.
Chiedilo a lui.

MAGNANIIIII CHE E' IL NODO NELLA TOVAGLIA DEL CENACOLOOOOO

Inserito il - Oggi : 14:55:45
shemsu_hor@: lascialo perdere...
lui i nodi li avvince!!

Piuttosto, mi scuso, ma TTE* non mi ha ancora conformato le immagini che ti avevo promesso. Domani sera TV, mi raccomando.

Libro dei Numeri 15, 38:
"Parla agli Israeliti e ordina loro che si facciano, di generazione in generazione, fiocchi agli
angoli delle loro vesti e che mettano al fiocco di ogni angolo un cordone di porpora viola."

Tratto dalla Bibbia CEI del 1974 TI E' PIACIUTA LA RISPOSTA CUOGHI?

09/05/2011, 16:10

A meno che tu non voglia cambiare il senso della lingua italiana (ma ho dei sospetti) quel testo parla di fiocchi e cordoni di porpora viola. Aspetto di vedere un fiocco con cordone di porpora viola in un'opera di Leonardo.

magari sei daltonico cuoghi, hai capito perfettamente come hanno capito tutti non fare il furbo!!! [:D]

09/05/2011, 16:14

E' un complimento, grazie alla Vs. diatriba forumistica mi sto facendo realmente una cultura immane a tal proposito

ANCORA E NULLA VEDRAI VEDRAI.........[8D]
Rispondi al messaggio