In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
10/05/2011, 16:47
Mero ha scritto: Io ricordo che quando iniziai a chattare la prima volta su IRC, parlo di circa 15 anni fà con un modem da 28Kbit. usavo nome e cognome, molte altre persone facevano come me, probabilmente perchè internet non era ancora una realtà solida.
Oggi evito di mettere i miei dati su blog, forum, chat ecc ecc....Però uso facebook!!!
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)
Si all'inizio usavamo anche i nomi spesso e sovente, oggi non uso faccialibro.
10/05/2011, 18:43
mah..... gli stessi deputati votano in segreto, il voto e' segreto, i servizi sono segreti, e' tutto un'area51 , e a noi ci vogliono togliere l'anonimato dal web........ a me sembra un preciso disegno che fa parte di quel sistema atto a controllare le masse !
se io voglio mandare a f. il premier lo faccio perche' lo penso , ed e' vero e sentito il mio vaffa, se io lavorassi per lo stato non potrei essere libero con il mio nome e il mio cognome, potrei subire delle conseguenze.......... mentre loro in silenzio e in completo anonimato controllano da sempre le masse.
di per se l'anonimato non mi e' mai piaciuto, male non fare paura non avere.... si ma chi lo decide dove e' bene e dove e' male ? io ? no loro !
e allora perche' io ti do nome e cognome e tu mi fai intelligence ?
no non ci siamo proprio.
10/05/2011, 18:52
grazie amico
ti va di lavorare con me su un argomento che si potrebbe chiamare,parafrasando Marcuse,l'uomo senza dimensioni?
sto pensando ad u n topic qui di questo genere,con sottotitolo verso una società senza esseri sociali....oppure ... verso una società senza padri,madri,figli,ecc...cioé senza un ca....o eh eh eh muaah
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
un saluto a OBAMA BEL LADREN
11/05/2011, 13:30
star-man ha scritto: grazie amico
ti va di lavorare con me su un argomento che si potrebbe chiamare,parafrasando Marcuse,l'uomo senza dimensioni?
sto pensando ad u n topic qui di questo genere,con sottotitolo verso una società senza esseri sociali....oppure ... verso una società senza padri,madri,figli,ecc...cioé senza un ca....o eh eh eh muaah
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
un saluto a OBAMA BEL LADREN
Parti dai lo spunto sembra molto allettante quest'analisi della società prossima ventura.
11/05/2011, 13:36
grazie,oggi apro il topic,partecipa ciau
15/05/2011, 11:38
Il fatto che parecchie persone sentano ancora il bisogno di anonimato sulla Rete è semplicemente la dimostrazione che la gente non si sente sicura di potersi esprimere come vuole. L'anonimato non è mai una cosa positiva, perché se non è una cosa bella andare in giro per la strada con una maschera sul volto (e tra l'altro è illegale), non lo è neanche presentarsi e dialogare con legioni di persone senza neanche dichiarare il proprio nome e cognome.
L'anonimato è eticamente lecito nei nostri tempi semplicemente perché non viviamo ancora in una vera democrazia, e chi si esprime liberamente teme ritorsioni. Non è un caso che fra le mie amicizie di Facebook gli asiatici sono quelli che più spesso usano nomi falsi e nascondono il volto, e non dichiarano dati su se stessi. Ciò perché vivono in paesi dove non è lecito essere se stessi in pubblico.
Quindi, fintanto che continuiamo a vivere in un mondo dove i diritti umani e civili sono disattesi, l'anonimato rimane un male necessario, ma nel caso in cui dovesse sorgere una civiltà fondata veramente sulla libertà di pensiero ed espressione e sul completo rispetto dei diritti umani e civili, l'anonimato non avrebbe più senso e sarebbe una scorrettezza nei confronti dei propri simili, oltre che essere un atteggiamento sospetto. Chi nasconde la propria identità è capace di nascondere qualsiasi cosa, là dove le persone oneste e rispettose sono libere di esprimersi.