I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

09/05/2011, 12:54

Infatti, qualsiasi cosa è in TV è per fare ... spettacolo e audience!
Più sono scemenze, ma strabilianti, più ... "tirano"!

09/05/2011, 13:00

Infatti! [^]

10/05/2011, 15:45

Si, ma non siamo mica tutti scienziati, sapete.
Molti programmi televisivi si sono susseguiti nelle varie reti, nel corso dei decenni.
Personalmente ritengo che Voyager affronti gli stessi quesiti e domande di sempre, ma in una maniera un pochino meno sensazionalistica.
Noto una sottile e diversa attenzione nonché una sorta di rispetto per le opinioni di tutto il pubblico, di qualunque fascia culturale.
Questo Giacobbo lo sa fare meglio di molti altri.
Forse guardo Voyager anche per questo.

11/05/2011, 07:01

..se sei bello..ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre..qualunque cosa fai..ti tirano le pietre.
pietre magari mal virgolettate,ma pietre.come la crapa di molti che le tirano e poi nascondono la manaccia.eheheh..tt galantuonimi ehh??

11/05/2011, 07:03

..galantuomini.

12/05/2011, 18:58

dico solo che mi sono addormentato... come sempre
pure quando si è parlato di ufo e hanno fatto vedere il filmato che era stato postato qua nel forum (continuo a dire che leggono il forum... quelli di voyager, non gli alieni [:2] ).

Una sola parola: [b]NOIA[/b]

23/05/2011, 20:34

VOYAGER / Anticipazioni della puntata in onda stasera, 23 maggio 2011, ore 21.05 – Rai Due

Nuova puntata di Voyager stasera alle 21,05 su Rai Due, condotta come sempre da Roberto Giacobbo. Lo stesso Roberto Giacobbo ha realizzato un’inchiesta unica in Italia sulla bomba atomica. Sembra una cosa incredibile ma oltre una dozzina sono state smarrite. Dove potrebbero essere?. Per decenni durante la Guerra Fredda. migliaia di ordigni nucleari hanno volato sopra le nostre teste per raggiungere le basi militari in tutto il mondo. Cosa accade però quando una bomba manca all’appello? Quante ne sono scomparse in tutti questi anni? E quali possono essere i pericoli quando un ordigno è sgancialo in volo per un’emergenza: Voyager ha così raggiunto il deserto del Nevada per scoprire quello che non ci è stato finora raccontato. Ma non è l’unico servizio che vedremo. Ci sarà anche la storia di Monique, un atleta di ventisei anni. Costretta su una sedia a rotelle da quando aveva tredici anni in seguito ad in intervento chirurgico. Poi un incidente stradale. E Monique è tornata a camminare. Cosa è successo? Cosa ha fatto da sola la natura che l’uomo non ha ancora scoperto? I medici non riescono a dare un a spiegazione e qualcuno ha iniziato a parlare di miracolo. Sicuramente ci sono ancora cose poco chiare… E ancora. Quali sono i canali di comunicazione che usano le spie di tutto il mondo? I telefoni satellitari? O forse Internet? O mezzi sofisticati?
http://www.ilsussidiario.net/News/Cinem ... ue/180126/

24/05/2011, 09:27

Visto!
Puntata strana, ... ma interessante.

24/05/2011, 11:31

Comunque, le bombe atomiche, se non vengono appositamente innescate sono tra le più sicure! [8D] FIDATEVI

24/05/2011, 12:19

molto interessante il servizio sulle Number Station, da approfondire

24/05/2011, 12:52

Devil010 ha scritto:

molto interessante il servizio sulle Number Station, da approfondire


Un primo approfondimento:

http://captainsonic.wordpress.com/2009/ ... llascolto/

24/05/2011, 13:01

Le ricordo da quando ero ragazzino, poi occupandomi di Metafonia ne ho trovato a centinaia.


Riporto da wiki


Con il termine di numbers station o number station si intendono stazioni radio in onde corte di origine sconosciuta. Generalmente le trasmissioni contengono una voce che legge sequenze di numeri, parole o lettere (usando talvolta un alfabeto fonetico).

Possono essere individuati tre tipi di numbers station:

stazioni in fonia, dove i numeri vengono pronunciati da una voce o da un sintetizzatore vocale
stazioni che trasmettono in codice Morse
stazioni che trasmettono apparente rumore

Le voci trasmesse sono spesso prodotte da un sintetizzatore vocale e usano un'ampia varietà di lingue, in particolare negli USA spesso sono udite in spagnolo, mentre in Europa le trasmissioni sono generalmente in inglese, tedesco o francese o ancora in lingue slave. Inoltre sono per la maggior parte femminili, più raramente maschili o infantili.

Le numbers station presentano attività variabile nel tempo (sebbene alcune seguano palinsesti regolari), e le loro operazioni sono leggermente diminuite dall'inizio degli anni novanta.

Alle numbers station gli appassionati hanno talvolta assegnato dei soprannomi, spesso riflettendo alcuni elementi distintivi della stazione. Per esempio, Lincolnshire Poacher, una delle più conosciute stazioni di questo tipo (ritenuta essere gestita dal SIS), riproduceva le prime due righe dell'omonimo canto popolare prima di ogni serie di numeri. Magnetic Fields riproduce musica elettronica francese di Jean Michel Jarre prima e dopo ogni set di numeri. La stazione Atencion inizia invece le sue trasmissioni con la parola spagnola atención!.

La prima classificazione sistematica è stata definita dal gruppo ENIGMA: le stazioni vengono identificate da un codice alfanumerico univoco composto da una lettera, indicante la lingua della stazione e un numero progressivo. La classificazione per lingua distingue quattro gruppi:

E (English) lingua inglese
G (German) lingua tedesca
S (Slavic) lingue slave
V altre lingue

Sono stati definiti anche il gruppo M e il gruppo X, rispettivamente per le stazioni Morse e per le stazioni che trasmettono rumore.

Secondo The Conet Project, le numbers station sarebbero state segnalate già dalla prima guerra mondiale. Se le segnalazioni fossero esatte, le numbers station rientrerebbero tra le prime trasmissioni radio.

Secondo questa teoria, i messaggi sarebbero cifrati con un cifrario di Vernam per evitare ogni rischio di decifrazione da parte del nemico. Le numbers station infatti avrebbero cambiato le modalità delle loro trasmissioni o effettuato operazioni fuori programma in concomitanza con grandi eventi politici, come la crisi costituzionale Russa del 1993. Ad ogni modo dal momento che, come detto sopra, la loro attività è aumentata dall'inizio degli anni novanta, non sarebbero unicamente collegate alla guerra fredda.

Sebbene nessun ente o governo abbia ammesso di utilizzare una stazione di questo tipo, un articolo del 1998 sul The Daily Telegraph citava un portavoce del Department of Trade and Industry (l'amministrazione del Regno Unito che si occupa delle regole sulle comunicazioni radio) che affermava riferendosi alle numbers station: Queste sono ciò che supponete siano. La gente non dovrebbe essere suggestionata da esse. Non sono, dovremmo dire, di pubblico uso.[1]

Nonostante sia dispendioso in termini di tempo e denaro localizzare la sorgente di una trasmissione radio in onde corte, alcuni elementi hanno fornito indizi sulla loro posizione, ad esempio errori di trasmissione, radiolocalizzazione e la propagazione delle onde corte.

Per esempio, si comprese che la stazione Atencion si trovasse a Cuba a causa di un presunto errore che avrebbe permesso a Radio Habana Cuba di essere trasmessa su quella frequenza[senza fonte]. Non è chiaro se la frequenza di Radio Habana Cuba e la frequenza della stazione avessero semplicemente interferito reciprocamente o se l'operatore della stazione stesse ascoltando tale radio trasmettendola accidentalmente. Attorno al 2000 la stazione fu ufficialmente identificata come cubana dagli USA e perseguita dalla giustizia statunitense.

Inoltre, un articolo su una rivista radio pubblicato tra gli anni ottanta e novanta trattava di hobbisti che avrebbero localizzato una numbers station in Florida tramite un apparato di radiolocalizzazione portatile. Dall'esterno avrebbero individuato l'antenna della stazione all'interno di un complesso militare. Lo scopritore ipotizzò che il trasmettitore fosse collegato telefonicamente ad una sorgente di numeri pronunciati situata nella zona di Washington DC. L'autore sostenne che la commissione federale per le comunicazioni (Federal Communications Commission) non avesse esternato dichiarazioni a proposito delle pubbliche inchieste riguardo alle numbers station in territorio USA.

In alcune stazioni, possono essere uditi toni di sottofondo. Si suppone che in questi casi la voce possa essere un aiuto per sintonizzare la frequenza corretta, mentre il messaggio codificato sarebbe inviato modulando i toni, forse usando una tecnologia come la trasmissione burst.

Il caso della stazione cubana Atención è stato il primo caso di una numbers station ufficialmente e pubblicamente accusata di spionaggio. La stazione è stata il fulcro di un'inchiesta di una corte federale statunitense, seguente l'arresto della rete Wasp di spie cubane nel 1998. Secondo i procuratori, gli imputati avrebbero trascritto una trasmissione ricevuta da Atención, usando un ricevitore portatile, e di averli inseriti in un computer portatile per decifrare alcuni ordini. L'FBI ha testimoniato di aver fatto irruzione in un appartamento di spie nel 1995 e di aver copiato un software di decifratura per i codici numerici della stazione. Il programma è stato quindi usato per la decodifica di alcuni messaggi, usati in sede di giudizio.

I seguenti tre messaggi della stazione erano tra le prove usate nell'inchiesta (non è riportato se i testi originali erano in spagnolo, anche se la locuzione Day of the Woman lo farebbe presumere):

prioritize and continue to strengthen friendship with Joe and Dennis (68 caratteri)
Under no circumstances should [agents] German nor Castor fly with BTTR or another organization on days 24, 25, 26, and 27. (112 characters) (BTTR è la sigla inglese per indicare il gruppo politico anti-castrista Hermanos al Rescate)
Congratulate all the female comrades for International Day of the Woman. (71 caratteri) (Probabilmente un semplice augurio per la Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo)

Considerando una cifra per carattere ogni secondo, ognuna di queste frasi ha impiegato almeno un minuto per essere trasmessa.

Generalmente, le numbers station seguono uno schema di trasmissione semplice, nonostante vi siano molte differenze nei dettagli tra le stazioni. Le trasmissioni iniziano generalmente allo scoccare dell'ora o della mezz'ora.

L'inizio di una trasmissione (dal quale derivano spesso i soprannomi attribuiti alle stazioni) include un qualche tipo di identificatore riguardo alla stazione stessa e/o al designato destinatario. Questo può presentarsi sotto forma di un nome in codice di tipo fonetico o numerico (ad esempio Charlie India Oscar o 250 250 250), una frase o parola caratteristica (ad esempio Atención, 1234567890), e alcuni suoni musicali elettronici (ad esempio The Lincolnshire Poacher, Magnetic Fields). Talvolta, come nel caso delle stazioni israeliane ad alfabeto fonetico, l'introduzione può anche indicare la natura o la priorità del messaggio che segue (ad esempio Charlie India Oscar-2 indicherebbe che non seguono messaggi). Spesso l'introduzione si ripete per un determinato periodo di tempo prima che inizi il corpo del messaggio.

Solitamente è presente una dichiarazione del numero delle sequenze di cifre nel messaggio, che successivamente vengono pronunciate. Le sequenze sono solitamente di quattro o cinque cifre o lettere fonetiche e sono generalmente ripetute leggendole due volte o ripetendo interamente il messaggio. Queste comunicazioni, come già detto, si suppone siano crittografati tramite un cifrario di Vernam; pertanto il contenuto di queste sequenze sarebbe indistinguibile da un gruppo di numeri o cifre generato casualmente. Alcune stazioni inviano più di un messaggio durante una trasmissione: in questo caso, alcuni o tutti i metodi di cui sopra vengono ripetuti con contenuti differenti.

Infine, dopo la trasmissione di tutti i messaggi, la stazione chiude la trasmissione in una propria modalità; solitamente viene inviata una forma della parola fine nella lingua usata dalla stazione (ad esempio end of message, end of trasmission in inglese; ende; fini; final; konec). Alcune stazioni, soprattutto quelle che si presume operino dall'ex-Unione Sovietica, terminano con una serie di zero, ad esempio 000 000; altre invece terminano con musiche o vari suoni.

La tecnologia usata da queste stazioni per trasmettere le sequenze numeriche è stata sempre abbastanza scontata: comuni trasmettitori in onde corte con potenza da 10 a 100 kilowatt.

I trasmettitori solitamente lavorano in modulazione di ampiezza a frequenza variabile, con amplificazione push-pull in classe B.

La tecnologia di trasmissione potrebbe cambiare in futuro con l'introduzione del sistema Digital Radio Mondiale che permette di trasmettere dati sotto forma di testo in aggiunta alla trasmissione, ad una velocità più che sufficiente per le esigenze di una numbers station.

http://it.wikipedia.org/wiki/Numbers_station

24/05/2011, 13:29

Number Station



Riporto un altro interessante articolo tratto dal sito del CEIFAN del dott. Pasquariello Domenico.

http://www.ceifan.org/number_station.htm

Interessante la musica che spesso e sovente accompagna le trasmissioni, la Swedish Rapsody





Edit:

Per chi vuole dilettare all'ascolto (ci ho passato notti insonni, è quasi ipnotico [:o)])

http://www.dxing.com/numbers.htm

http://www.archive.org/details/ird059

http://www.spynumbers.com/

I software di decodificazione si trovano in rete ma non si viene a capo di nulla.
Ultima modifica di Hynekeniano il 24/05/2011, 13:44, modificato 1 volta in totale.

24/05/2011, 14:06

La faccenda delle "bombe atomiche smarrite" è davvero agghiacciante... [8)]

24/05/2011, 14:09

Come vedete gli argomenti interessanti ci sono, e la serietà anche.

Neanche a paragone con Mistero (sigh)... prima li mettete sullo stesso piano e poi andate a spammare il secondo ovunque... ma per favore...

Diciamo le cose come stanno: Mistero è una pagliacciata che fa del sensazionalismo la sua attrattiva, peccato che in sostanza non vale il tempo che le dedichi. Se vuoi veramente un approfondimento serio su certi temi, segui Voyager.


Poi se vi sta antipatico di viso... bè, è un altro discorso e non c' entra nulla nè con la serietà nè tantomeno con l' ufologia....

Aztlan
Rispondi al messaggio