Allora veniamo a quel che posso dire grazie alle tue cortesi risposte.
E' evidente che (come sospettavo) la genesi del sogno deve molto se non tutto alle varie suggestioni che hai avuto in questi tempi, recenti e non..
Il che ovviamente è perfettamente normale, i sogni vengono spesso ispirati da ciò che interiorizziamo anche a livello culturale.
Ma non per questo sono privi di interesse. Ti dirò perchè. Per la risposta che hai dato alla terza domanda soprattutto. Mi spiego.
Innanzittutto ti capisco perfettamente: anche io coi miei sogni ho sempre avuto un rapporto molto intenso, e ne sono sempre stato incuriosito.
Più di una volta mi capitò da piccolo di fare pure sogni lucidi, e una costante nella mia vita sono i sogni in cui "io" nel sogno non sono io ma qualcun altro, con una altra famiglia ad esempio, in un altro luogo, con altre persone e storie, tutte sconosciute.
Tuttavia non bisogna pensare a incubi o simili, erano sogni che definirei "narrativi" ovvero sembravano davvero organizzati al fine di raccontarmi una storia.
Sono sempre stato affascinato e attratto dal mondo dei sogni e dalla ipotesi degli antichi, secondo cui l' anima in sogno si libera dal corpo e vaga anche per altri mondi.
Tuttavia, non avevo mai voluto approfondire in quanto partivo da una visione scettica, ma la parte emozionale di me "sentiva" che c' era qualcosa di più.
Ho sognato varie volte l' aldilà o l' apocalisse (quest' ultima sicuramente per suggestione) e persino una ipotetica vita passata.
Di recente mi è capitato, come scrissi nel forum, di fare un sogno premonitore.
Questo mi servì molto come esperienza perchè mi ha dato la prova materiale, nella realtà, che ciò che la parte più profonda di me pensava dei sogni, o meglio di alcuni di essi, era vero.
A tuttoggi non saprei dire se e quali altri sogni che abbia fatto possano essere del pari veritieri oppure no, certo è che ora sono ancora più interessato al fenomeno da cui mi sono sempre sentito attratto, ora con solide ragioni.
Questo come premessa per dirti che capisco perfettamente cosa intendi dire.
Ora io credo - e sottolineo la parola credo non ho le prove e non pretendo di dare una certezza ma solo la mia opinione - che anche nel tuo caso possano esserci sogni per così dire "che non sono solo sogni".
Certo è assai difficile e forse inutile districarsi in casi come questo in cui la suggestione da certi temi ha fatto 90 se non 100.
Ma da tutto il resto che mi hai detto, compreso che spesso nei tuoi sogni ci sono militari - un elemento ricorrente dunque - mi fanno propendere per una possibilità, anche se non dimostrabile.
Inoltre il modo in cui ha detto certe cose, che conosco bene in quanto anche a me capita la stessa cosa quando parlo di questo genere di sogni, mi fa capire più di quanto tu stesso (la parte conscia di te) sappia.
Tu dici "io non li percepivo come alieni". Frasi come questa dicono più di un intero messaggio.
E fanno il paio con il fatto che sebbene parlassero un' altra lingua straniera "tipo tedesco o russo", tu potevi capirli perfettamente (e scommetto che nella vita non parli più di due parole di tedesco o russo
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
)
Io credo che ci sia un qualche legame non per forza tra te come persona ma perlomeno tra la parte di te che può "accedere" a certe informazioni e costoro.
Non saltare sulla sedia. Non sto certo dicendo che sei un ibrido o chissachè ci mancherebbe.
Ma che quella parte di noi umani che "può" fare certe cose, chiamala mente o anima o come vuoi, ha probabilmente sfruttato le informazioni che avevi trovato in tutto questo tempo per fare una.... ricerca.
Il tutto naturalmente per te, mentre dormivi. Ecco perchè penso sia importante per noi riuscire a decifrare quelle informazioni, che sono per noi queste sì in una lingua sconosciuta...
Penso lo stesso di certi miei sogni, anche se finora non ho cavato fuori granchè.
Ma come diceva Freud, non si può essere l' analista di se stesso, o perlomeno direi io, non è così facile.
Comunque io credo che questi "militari" che parlavano in una lingua "straniera" - che tu capivi perfettamente - la cui uniforme non è certo di nessuna forza armata di questo mondo, ma anzi di certe specie osservate... qualcosa vorranno dire.
Non rimarrei legato alla lettera del tuo sogno.
Non credo sia necessariamente un evento futuro a Roma - la città rappresenta probabilmente "il tuo mondo" in un senso più ampio.
Certo però è che ci sono degli elementi interessanti, anche se la suggestione c' è e quindi sono pesantemente inficiati non sono comunque da buttar via.
1 - La "rivolta" popolare o simile che viene repressa nel sangue da una forza (aliena?) sicuramente non quella che ci si dovrebbe aspettare cioè locale.
2 - Le statue degli antichi dei erano tutte attinenti il mare, comprese divinità sconosciute, ed esseri mezzo pesce mezzo uomo.
Ora qui le suggestioni ci sono sicuramente tutte: parliamo spesso di un futuribile "risveglio" che diamo ormai per scontato - io per primo. E' inevitabile che il nostro inconscio reagisca di conseguenza, per rielaborare il tutto.
In compagnia degli esseri di cui sopra descritti spesso in molte discussioni con Enkidu etc.
Senza dubbio il "minestrone" c' è stato. Ma questo non vuol dire che sia tutto al 100% una suggestione da gettar via come tale.
Il tuo rapporto stretto con i sogni, il fatto che tu spesso faccia sogni lucidi o che descrivi come una realtà parallela, e l' elemento ricorrente dei militari sono tutti elementi che fanno pensare che, a mio modesto avviso, qualcosa di vero e importante sotto ci possa essere.
Se poi si tratti di premonizioni in senso stretto e cosa è difficile dirlo, ma io se fossi in te - che sarai sempre il maggior esperto di te stesso che potrai mai incontrare - possa e debba pensarci sopra.
Naturalmente questa è solo la mia modesta opinione.
Saluti,
Aztlan