Cita:
sezione 9 ha scritto:
Fossero anche il 99% i disonesti (e non è così) dire che sono tutti uguali significherebbe fare un torto enorme a quell'1%.
Rmnd, se il governo cade perchè non ha i numeri e nonostante questo ha provato comunque a tirare dritto senza ascoltare nessuno, allora la colpa è solo del governo. PDL e LN. Sono mesi che si dice che non è possibile governare coi responsabili, e infatti sono mesi che questo governo non fa nulla. Anche per i ricatti della Lega, e di parti del PDL che, giustamente, si domandano perchè Milano può ricattare Roma e Roma non può invece ricattare Milano. Cosa pretendi, che le opposizioni ti votino la fiducia al governo? Perchè la fiducia non la dai sul provvedimento, ma sul governo. O si gioca assieme, oppure che ognuno sia responsabile per sè. E chi governa ha la responsabilità di condurre il gioco.
Ti ricordo che mentre l'Italia è sotto attacco speculativo, mentre la Germania ci dice cosa fare (e di farlo in fretta), Berlusconi pensa ai soldi da pagare alla CIR e Bossi pensa ai ministeri da aprire al nord. Questa è secondo te responsabilità? Per me, no. Poi, che le opposizioni abbiano le loro colpe, d'accordo, ci si può discutere, ma che si cominci fin da ora allo scaricabarile, beh, è ridicolo. Sono tre anni che il centrodestra governa, ed è vent'anni che si parla di "rivoluzione liberale" (povero Gobetti!). Forse tu te lo sei dimenticato, ma io mi ricordo il contratto con gli italiani e mi ricordo anche certi tabelloni con le grandi opere segnate a pennarello.
E questo lo dico amichevolmente: badate bene di fare una seria analisi di cosa non ha funzionato, perchè se ricominciate ancora con Fini, Casini, comunisti, NWO eccetera, senza vedere che i primi ad aver sbagliato siete stati voi (e intendo i vertici dei partiti), la prossima volta che governerete rifarete gli stessi sbagli.
E io ti ricordo che il compito di un'opposione non è quello di far cadere ad ogni costo un governo.
L'opposizione non può dire "votiamo ma poi berlusconi si dimetta".
Non esiste. Quindi avanti senza l'opposizione che può andare al diavolo iniziando da quell'incapace di Bersani.