Mi dispiace dissentire IdentFlyObj che finora ha sempre fatto delle brillanti analisi di video e foto, ma qui entriamo in un campo dove io mi reputo un intenditore, e quindi non me ne voglia l'amico IFO se apporto delle correzioni alla sua analisi.
1) Si sentono le voci nel video ed erano tutti entusiasti di cio' che hanno visto, mentre chi quarda nel visore e' una sola persona, sempre se lo guarda qualcuno perche' se sta' registrando (forse e' una telecamera a infrarossi e non un semplice visore) forse lo vedono su un monitor a parte.
Quindi gli altri che puntano il laser stanno guardando direttamente il cielo, e se l'altro punta' subito dopo anche il suo laser verso lo stesso oggetto che ha aumentato la sua luminosita' significa che l'ha visto aumentare la sua visibilita' anche ad occhio nudo e quindi impossibile che sia colpa del visore/telecamera.
2) Non mi risulta comunque che i satelliti emettano luce propria ma solo il riflesso del sole quando questo e' in posizione da poter colpire in linea retta l'oggetto, ma data l'ora del video e la posizione in cielo dell'oggetto potrei dire che l'ombra della terra non lo farebbe apparire cosi' luminoso ed in ogni caso non potrebbe mai aumentare la sua luminosita' naturalmente, ma solo artificiosamente.
3) I laser usati sono a raggio verde nell'ordine dei 532nm lo stesso del visore/telecamera utilizzato (si usano questi laser perche' sono i piu' visibili ad occhio nudo) quindi e' logico scambiarli per laser a bassa potenza, ma il piu' basso era di sicuro di almeno 800mw e l'altro da 1000mw come quelli che posseggo anchio.
I laser verdi da 1000 mw focusable possono essere visibili chiaramente ben oltre 100 km a ciel sereno.
Il mio l'ho testato con un mio amico da una costa all'altra del piccolo golfo o insenatura (non so' il termine giusto) della costa Ragusana cellulare alla mano e da 18 km di distanza circa abbiamo "allineato" il raggio a un punto di circa 1 cm (non misurabile bene per via del riflesso forte del puntino laser che allarga il cerchio, ma ho messo un pezzo di stoffa ruvida nera per migliorare la qualita' del puntino eliminando le spurie del riflesso)
Quindi data l'intensita del raggio che a 18 km circa si vedeva molto forte anche se leggermente meno intenso del punto di partenza, presuppongo che il mio laser da 1000mw sia ben visibile anche a 100km di distanza tempo sereno permettendo!!!
4) A me e' successo che uno dei puntini e' tornato indietro e ha risposto ai miei lampeggi per ben due volte poi e tornato indietro senza svoltare, come un treno sui binari, e questa storia e' successa da poco e senza ausilio di visore a infrarossi, storia che ho gia' raccontato piu' volte anche in questo forum, ma si vede che non avete letto il mio topic o l'avete dimenticato!!!
5) Chi tiene in mano il laser lo punta verso l'oggetto che vede con gli occhi non con il visore, quindi se uno a 10 metri punta un oggetto lontano, quello a 10 metri con la telecamera senza zoom non vedra' mai il punto esatto dove colpisce il raggio, ma questo comunque non importa, importa infatti il fatto che la lunghezza e lo spessore del raggio dal cielo viene vista come una lunga linea verde e non e' necessario che arrivi addosso al veicolo puntato, chi sta' nel veicolo in cielo, vedra' la linea verde passargli accanto e capira' che ce' l'hanno con lui. Inoltre se glielo punti addosso da dentro il veicolo non si vedrebbe, solo se passa davanti al veicolo chi sta' dentro puo' notare il raggio, non so' se sono riuscito a spiegarlo bene...!
Quindi per me quell'ufo del video ha emesso un lampo per rispondere e far capire che ha notato i lasers.
IFO, fatti passare il mal di testa prima di leggere quello che ho scritto, non vorrei che ti aumentasse per colpa mia...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)