In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
24/07/2011, 11:36
ROMA - Un violento incendio è divampato domenica mattina, intorno alle 4, nella centrale elettrica della stazione ferroviaria di Tiburtina a Roma. Dopo ore di lavoro, i vigili del fuoco sono riusciti a tenere sotto controllo le fiamme e ad entrare nei locali. In tilt l'intero traffico ferroviario del secondo scalo romano ma anche del la stazione Termini. Si prevedono, per la giornata di domenica, gravi conseguenze per la circolazione di tutti i treni. Le Ferrovie dello Stato hanno invitato «a non prendere il treno qualora il viaggio preveda il passaggio attraverso Roma Tiburtina». «L'incendio che si è sviluppato stanotte alla stazione Tiburtina di Roma, nodo strategico della rete ferroviaria italiana, determina una situazione molto seria», ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, in costante contatto con l'Ad di Fs, Mauro Moretti.
A FUOCO SALA CONTROLLI - Dalla primissima ricostruzione, ad andare a fuoco sarebbe stata la «sala relais» della stazione Tiburtina, cioè la centrale elettrica che comanda gli scambi dei binari, i semafori e tutto il traffico che transita per lo scalo al momento considerato inagibile. La causa potrebbe essere un corto circuito. La centralina è nuovissima. Le Ferrovie evidenziano che «non c'era stata alcuna informazione dagli apparati e dai sistemi che potesse far prevedere quanto avvenuto». Ma non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella del dolo: la stazione Tiburtina è un fondamentale snodo dell'Alta Velocità.
Fonte:http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_luglio_24/roma-tiburtina-stazione-1901158926090.shtml
24/07/2011, 12:06
Incendi a Tiburtina, traffico treni nel caos
La struttura del cantiere rischia il collassoNon si esclude il dolo, la stazione diventera'
il principale scalo romano della Tav
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 63310.html
24/07/2011, 12:18
L'unica webcam che guarda Roma Tiburtina non funziona
http://meteoroma.altervista.org/mobotix/webcam.htm
24/07/2011, 18:52
Quando capitano queste cose mi domando cosa succederebbe se capitasse davvero qualcosa di importante. La Tiburtina è in pratica stazione di transito, ci si passa ma non ci si ferma (almeno non coi treni a lunga percorrenza) ma basta un incendio in cantiere per mandare in tilt gran parte della rete ferroviaria italiana. E se salta il Vesuvio che si fa?