Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 19:27 
Cita:
kore ha scritto:

L'arte classica era piena di significati, non era solo copia della realtà...
Come questa...anche se la testa forse non è sua, il significato non cambia.
Immagine:
Immagine
44,04 KB

A voi cosa fa pensare?

Ma adesso devo andare....vi leggo dopo!
Buona continuazione! [:)]

A me fa pensare che deve essersi beccato una scheggia di qualcosa sul piede [:246]
Insultatemi pure ora [:2]

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 20:01 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

No.

trova un mercante d'arte ad alti livelli e scambiaci quattro chiacchiere...Il fenomeno a cui faccio riferimento io è figlio della nostra epoca.

Se ti piace crederlo.. [;)]

ahahah [;)], mi provochi [:o)]?

LA questione non è "credere", ma "riconoscere i fatti"
Ora, cosa esattamente stiamo parlando? se sia meglio l'arte moderna quella post-moderna o quella classica?
Non ha assolutamente nessun senso porre la questione in questi termini, l'arte, il gusto, l'estetica sono concetti in eterno movimento.
Allora cos'è che disturba tanto, chi l'arte la vive? cos'è questo senso di sconforto? Tempo fa affrontammo la questione assieme ad enkidu ed all'epoca la mia posizione era lievemente differente. Un giorno poi, in una casa piena di opere d'arte quotatissime, mi trovai a discutere d'arte con la proprietaria...mi sono guardata intorno ed ho provato una struggente nostalgia per quando da ragazza andavo in giro per mostre d pittori sconosciuti parlando d'arte con i miei amici d'allora. In mezzo a quelle opere costosissime di artisti famosi con quella che doveva essere una fine estimatrice non si parlava d'arte, ma di affari. Per la'arte non c'era più posto; il valore monetario, non l'estetica non il gusto, era l'unico criterio artistico utilizzato. Oggi nel mondo dell'arte, c'è anche questo ed è questo che a mio parere "disturba" molte persone sensibili: non i cambiamenti del gusto o dei criteri estetici, ma la loro graduale sostituzione con quelli che sono valori di mercato.
Ovviamente non sto sostenendo che tutta la produzione artistica dei nostri tempi si pieghi inevitabilmente alle logiche dei mercati, ma oggi succede anche questo e chi vive l'arte lo percepisce come un'azione altamente disturbante.
E per concludere, alla fine in questo topic è di questo che si discute sul fatto che ci sia qualcosa spacciato per arte che non è arte, ma è lucro.

[:p]

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 20:31 
Cita:
melusina ha scritto:

Cari amici, veramente avevo pensato di non intervenire proprio perché troppo coinvolta, poi ho pensato che magari può interesssarvi quello che penso. [:I]
Da sempre disegno e dipingo, le prime opere le ho vendute perché mi hanno proprio "pregato" (a 17 anni), e da grande scopro che i ritratti che regalavo a scuola a dieci dodici anni sono ancora nelle case degli amici, in cornice. Avrei voluto farne il mio lavoro (oltre che la mamma), ed ho fatto tante mostre, fiere, installazioni, sono stata nella "scuderia" di un gallerista di Roma ed esposto in molte altre in Italia e all'estero.
Ho capito che il mercato è davvero un meccanismo molto squallido e "pilotato" dal denaro.

Mi sembrava di aver visto qualcosa di tuo quando si parlava di sirene... [:)]

Tu poni un bel problema. Perché da un lato un artista, come chiunque altro che fa bene il proprio lavoro, avrebbe diritto ad un equo compenso. Dall'altro, essere schiavi del mercato sicuramente uccide l'ispirazione ma anche fare un lavoro che non piace, caratterizzato dalla routine (come succede nella gran parte dei casi) finisce per uccidere l'ispirazione e non è facile coltivare le passioni nel tempo libero che è scarso. [:(]

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 20:48 
Cara Hanna, è vero, ma per me al primo posto vengono gli affetti.
Avrei dovuto stare spesso fuori casa, magari fuori dall'Italia, per avere più soddisfazioni professionali, ma ho deciso di intensificare l'attività quando i ragazzi saranno più grandi.
Se fossi stata ai patti (per me improponibili) che a suo tempo mi vennero prospettati, mi sarei sentita ingabbiata e costretta, e anche questo uccide l'idea. Approfitto dei tempi lunghi e del privilegio di trascorrere molto tempo a casa per studiare, approfondire temi che a loro volta riempiono di contenuti quello che si deposita nelle opere.
Mi pare che anche tu abbia una vita simile alla mia se ho capito bene, con analoghi problemi e gioie [:)]
Ho comunque delle gran soddisfazioni perché vedo apprezzamento vero anche se in un pubblico limitato. Economicamente non è il massimo ma diamo tempo al tempo, non si sa mai!
Mi fa piacer incontrare un'altra amante del colore, a Napoli ho fatto una mostra-installazione nel 2002 che mi ha dato molta soddisfazione,,, [:)]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/07/2011, 20:54 
Cita:
mauro ha scritto:

cari amici ,
possiedo anche un quadro di Van Gogh

Immagine:
Immagine
58,42 KB

ciao
mauro

cari amici, naturalmente questo non è un vero Van Gogh, lo si era capito
[;)] Tuttavia per me ha un valore "inestimabile", più che quello vero, perchè...l'ha fatto mia figlia(quando andava a scuola)

Con questo volevo intro durre questo concetto,ho fatto anch'io dei disegni, quando ero al liceo, e ,pur giudicati belli, quello che importava
era CHE PIACESSERO A ME! [;)]

Anche la scatola che ho postato precedentemente, non è stata fatta x vendere, ma, per "puro piacere", e non è in vendita [;)]

Ugualmente il decupage che fa l'altra figlia

Immagine:
Immagine
68,66 KB

Per cui penso che il lato artistico possa uscire quando qualcuno non
ha intenzione di vendere.
Se poi agli altri non piacciono i miei lavori... chisssse ne frega!! [;)] [8D] [:D]

ciao
mauro

Ultima modifica di mauro il 24/07/2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 21:15 
Cita:
melusina ha scritto:

Cara Hanna, è vero, ma per me al primo posto vengono gli affetti.
Avrei dovuto stare spesso fuori casa, magari fuori dall'Italia, per avere più soddisfazioni professionali, ma ho deciso di intensificare l'attività quando i ragazzi saranno più grandi.
Se fossi stata ai patti (per me improponibili) che a suo tempo mi vennero prospettati, mi sarei sentita ingabbiata e costretta, e anche questo uccide l'idea. Approfitto dei tempi lunghi e del privilegio di trascorrere molto tempo a casa per studiare, approfondire temi che a loro volta riempiono di contenuti quello che si deposita nelle opere.
Mi pare che anche tu abbia una vita simile alla mia se ho capito bene, con analoghi problemi e gioie [:)]
Ho comunque delle gran soddisfazioni perché vedo apprezzamento vero anche se in un pubblico limitato. Economicamente non è il massimo ma diamo tempo al tempo, non si sa mai!
Mi fa piacer incontrare un'altra amante del colore, a Napoli ho fatto una mostra-installazione nel 2002 che mi ha dato molta soddisfazione,,, [:)]

Anche a me fa piacere. Anzi mi piacerebbe vedere qualche tua opera [:)].
A volte penso che si potrebbe realizzare un sito, qualcosa ma non mi sento ancora pronta. Penso che da questo punto di vista Internet possa offrire l'opportunità di essere più liberi e proporsi senza tante intermediazioni. Un po' di marketing elettronico ed il passaparola ed il gioco è fatto con un po' di fortuna. [;)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 21:25 
@mauro. Qui vedo che tutta la famiglia è coinvolta! [:)] Con il decoupage anch'io ho fatto delle cose ed anche dei mercatini di beneficenza.
Io sto cercando di coinvolgere mio figlio che ha 12 anni. All'inizio era un po' riluttante, anche perché a scuola gli hanno dato una visione un po' distorta dell'arte. Ma io piano piano semino a modo mio. Il mese scorso l'ho portato ad un'estemporanea dedicata al centro storico di Napoli ed abbiamo dipinto ognuno, una fontana raffigurante una sirena. Tanto per cambiare [:)] Non ci voleva venire, lì per strada tra tele e colori. Invece, abbiamo passato una bella mattinata, parlando con i passanti. In più come categoria junior, su tre ragazzi, si è classificato al 2° posto con tanto di coppa ed attestato ma al di là di quello, è stato un bell'incoraggiamento. Ora stiamo sperimentando con le sabbie colorate ma non è facile trovarle ed abbiamo iniziato con quelle contenute in una specie di gioco.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/07/2011, 21:41 
cara Hannah,
invece, io non ho mai stimolato ne incoraggiato, anche loro sono come me, quando gli viene l'estro... [;)] [8D]

Oltre a decupage, comune ad entrambe, la prima si dedica a lavori con le perline, collane ,orecchini ecc.
La seconda quella del quadro, ora si dedica ai lavori a maglia, e dopo aver fatto il corso, trovandosi momentaneamente "disoccupata" ha lavorato un periodo,per una sigfnora che a sua volta prendeva lavoro da uno stilista famoso, e ha realizzato alcuni vestiti per l'Anna OXA
tra cui

Immagine:
Immagine
19,04 KB

naturalmente, "raccogliendo le briciole" ,perchè quel che conta è l'idea [;)]

Con questo volevo anche evidenziare che, anche qualche "artista famoso," potrebbe far dipingere un opera da un suo allievo"capace," e poi mettere solo la firma [;)] [:D]

ciao
mauro

Ultima modifica di mauro il 24/07/2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 22:24 
Cita:
Con questo volevo anche evidenziare che, anche qualche "artista famoso," potrebbe far dipingere un opera da un suo allievo"capace," e poi mettere solo la firma

E' sempre successo. [:D]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 22:26 
Certo Hanna, ti scrivo in privato. Il sito c'è ma è da aggiornare [;)]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/07/2011, 23:01 
Cita:
melusina ha scritto:

Certo Hanna, ti scrivo in privato. Il sito c'è ma è da aggiornare [;)]

Grazie [:)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 00:13 
Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

Kore , Hannah ,

vi segnalo il pittore bolognese

UMBERTO ZANETTI

http://www.umbertozanetti.com/index2.htm

Umberto, mio carissimo amico , opera con colori che lui stesso forma prendendoli da minerali grezzi , tanto che i suoi quadri , dal vivo ,
sembrano tridimensionali.

zio ot [;)]

Una persona eclettica. Non è facile da definire in poche parole. Mi sono guardata bene le gallerie. Per le vetrate, si sono belle ma il confine con l'artigianato artistico c'è. Forse è il tipo di materiale che non favorisce. Diversamente, gli affreschi e le tecniche miste ed anche le sculture mi ispirano una rappresentazione cosmica in cui i vuoti ed i pieni si alternano secondo un'armonia fatta di forme elementari che sembrano quasi una sorta di alfabeto, primitivo, universale.
Uccelli, pesci, serpenti, conchiglie: aria, acqua, terra e fuoco che si fondono e danno luogo a nuove creazioni. La materia viene rarefatta al punto da estrarne l'essenza. Una sorta di alchimia.

Fondamentali vederli dal vivo , proprio per il tipo di materiali usati , Zanetti vuole che alle sue mostre ci sia solo la luce naturale .

Sembrano muoversi.

Una cosa particolare : Umberto Zanetti è un soppravissuto alla strage del 2 Agosto alla stazione di Bologna , dove perse la moglie.

Da quel giorno la sua arte è come una seconda vita.

Umberto e io siamo nati lo stesso giorno , il 4 maggio

Il topic è molto interessante.

zio ot [;)]
.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 25/07/2011, 01:14 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

La questione non è "credere", ma "riconoscere i fatti"
Ora, cosa esattamente stiamo parlando? se sia meglio l'arte moderna quella post-moderna o quella classica? Non ha assolutamente nessun senso porre la questione in questi termini, l'arte, il gusto, l'estetica sono concetti in eterno movimento.

Appunto, l'arte è arte. C'è anche chi la sfrutta per far soldi. Purtroppo questo non la rende meno arte, fin quando vi è qualcuno che la apprezza. Per definizione.

Cita:
Allora cos'è che disturba tanto, chi l'arte la vive?

No, mi sconforta chi tenta di delimitare l'arte a ciò che piace a sé stesso, e non agli altri.

Cita:
Ovviamente non sto sostenendo che tutta la produzione artistica dei nostri tempi si pieghi inevitabilmente alle logiche dei mercati, ma oggi succede anche questo e chi vive l'arte lo percepisce come un'azione altamente disturbante.

Ed è normale che sia così, lo è sempre stato e non potrebbe essere altrimenti, almeno non ancora. Fin da quando l'uomo ha raccolto le banane dagli alberi, ogni cosa ha avuto un prezzo e tale prezzo una logica di base a dargli senso. Quando c'erano i mecenati gli artisti dovevano farsi il mazzo quadrato, assecondando i loro spiriti, per avere successo. E molti han miseramente fallito (il fatto che te conosca quelli presenti ma non quelli passati non li rende meno reali). A quell'epoca non si poteva nemmeno fare arte senza finanziamenti. Basta ragionare con la solita logica comune del "prima si stava meglio".
Iniziamo a "riconoscere i fatti" per l'appunto. [:o)]

Ultima modifica di Lawliet il 25/07/2011, 01:16, modificato 1 volta in totale.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 25/07/2011, 08:49 
Cita:
Una cosa particolare : Umberto Zanetti è un soppravissuto alla strage del 2 Agosto alla stazione di Bologna , dove perse la moglie.

Da quel giorno la sua arte è come una seconda vita.

Umberto e io siamo nati lo stesso giorno , il 4 maggio

Ah, ecco. Non so perché ma ieri vedendo alcune opere mi veniva in mente il paragone con i mattoncini lego, come il voler mettere insieme dei pezzi...come il voler ricostruire qualcosa che non c'era più [B)]

E' vero che in certe opere si può vedere tutto e il contrario di tutto però spesso riesco a veder oltre la tela, ovviamente se c'è qualcosa da vedere

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 25/07/2011, 09:17 
Law, sai cosa sono l’MPS Global Painting ART Index (MPSgpa) e l’MPS Italian Painting ART Index (MPSipa)?
http://www.banknoise.com/2009/07/il-mer ... zione.html
http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com ... estire.php
http://mandilo.it/2010/08/investire-in- ... ima-parte/

Ribadisco che il fenomeno a cui mi riferisco è dei nostri tempi.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]