Cita:
ariel ha scritto:
sono concetti che conosce chiunque sappia l'alef-bet della lingua ebraica.
nessun merito mio
Questo è solo un accenno dei milioni di distorsioni che nelle scritture vengono fuori rispetto al Tanach in Ebraico.
Un esempio da ridere:
avete presente la raffigurazione di Moshé con tanto di CORNA e tavole della legge in mano?
Quella è la traduzione pedestre di "karnaim" "corneo".
nella Scrittura era riferito all'aspetto di Moshè, completamente stravolto da 40 giorni di digiuno sul Sinài e, soprattuto dall'aspetto del suo volto, completamente indurito e cheratinizzato, "simile a corno", dovuto alla sfolgorante luminosità della presenza divina.
Ciò ha indotto Girolamo a interpretare "corna" e tutta 'l'iconografia successiva a rappresentare Moshè come un cornuto.
Un altro esempio è Tsela che vuol dire ANCHE costola, ma che generalmente è inteso come una delle due parti adiacenti fra di loro (due porte su di un pianerottolo, sono "tsela).
Altro ancora è "Malach", tradotto come "angelo". ma che vuol dire "messo", emissario", inviato", "araldo. Anche perché ogni volta che si parla di angeli nelle traduzioni dall'ebraico, non si sa che l'angelo non esiste nella concezione ebraica, come entità spirituale. Il modo comune cristiano di intendere gli angeliviene dalla cultura enochica e anche da un certo ebraismo medievale, ma è completamente estraneo all'ebraismo tradizionale, che non ammette altra entità spirituale al di fuori di Dio.
il malach è una volontà divina, una Syua realizzazione, che si esaurisce una volta compiuta . Quindi quando si sente parlare di Michael, Fafael Gabriel, ci si riferisce ad altrettanti azioni divine, come testimoniato dal significato del nome
Mi-hai El: Chi (mi)- dà la vita (chai)-come il Potente
Gavri-el: forza (gavur)-dà il Potente (El)
Refa-el : Cura (medicina, refuà) - Il Potente
Allo stesso modo Satan non è affatto satana, nome proprio. Non esiste Satana, demonio, opposto a Dio, satan è un vocabolo ancora in uso in ebraico moderno per dire "accusatore". In un tribunale il satan è la pubblica accusa. Il satan è una inclinazione obbligatoria prenete nell'uomo, in antitesi con la tendenza al bene ed è indispensabile perché è la materialità la pasione senza le quali l'uomo non potrebbe esistere. Deve però essere moderata e controllata dalla parte buona spirituale e dall'equilibrio tra le due tendenze materiale e spirituale viene fuori la normalità ed il progresso.
In altri termini, ciò che l'Ebreo Sigmund Freud tradusse in una spettacolare concezione psicanalitica di Es, Io, E Super-Io. Freud era un laico ed un uomo di Scienza, ma certe concezioni che l'Ebreo assimila dalla nascita restano dentro di lui.
Neghev/Ariel , un grazie da tutto il forum , per queste tue note preziosissime. Scritte con uno stile fluido ed essenziale
sono di grande interesse per tutti.
![Emoticon [:262]](./images/smilies/UF/262.GIF)