Come gia' anticipato nella finestra di chat, ieri sera dalle 21:00 alle 22:15 circa ho avvistato 7 punti luminosi piu' o meno grandi a distanza di 4-10 minuti l'uno dall'altro e tutti procedevano da SUD verso NORD.
1) il primo era molto luminoso, piu' di Giove e la luce emessa era di colore arancione chiaro fissa non lampeggiante, ma appena ho usato il laser puntandoglielo contro ha immediatamente spento la luce e non l'ho piu' visto.
La sua velocita' sembrava molto elevata rispetto a quella dei satelliti o degli stessi aerei quando li vedi volare in altissima quota. Nessun rumore sentito oltre alle solite cicale notturne.
2,3,4) tre puntini bianchi sono poi passati a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro quasi alla stessa elevazione azimutale e sempre da sud verso nord, come se facessero rotta verso la identica posizione del primo descritto. Sembravano comunque molto piu' in alto in quanto la luminosita' era bassissima e la velocita' inferiore, inoltre non si sono spenti come il primo mentre gli lampeggiavo col laser.
5) il quinto oggetto era ancora piu' luminoso del primo, sempre da sud verso nord e con luce fissa arancione chiaro, ma andava a una velocita' almeno doppia rispetto al primo tanto che ha attraversato la volta celeste in 6-7 secondi e non ha spento la luce come il primo benche' io lampeggiassi insistentemente. come gli altri nessun rumore udibile.
6) dopo un po' di assenteismo di puntini luminosi, ecco che verso le 22:05 mi accorgo che piu' o meno vicino alla traiettoria seguita dai puntini avvistati prima compare un flash di colore bianco che dura mezzo secondo, poi per circa 60 secondi niente piu' e poi di nuovo il flash sempre nello stesso punto. Insomma l'ho visto per circa 6 volte e poi niente piu'.
7) un altro puntino bianco sempre da sud verso nord alle 22:13 circa.
Velocita' lenta, ma dopo 20 secondi che osservavo il suo avanzare all'improvviso scompare dopo aver compiuto una mezza curva verso nord-est.
Ditemi che sono satelliti o aerei e vengo a darvi una botta in testa....
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)