10/08/2011, 11:30
10/08/2011, 11:32
Mah... io a londra ci ho vissuto qualche anno non molto tempo fa e in generale non mi sorprende quanto stia succedendo. Sinceramente penso che non sia ne' una rivolta ne' abbiam implicazioni razziali, semplicemente sia la conseguenza du=i un vuoto.
L'inghilterra e' la patria della rivoluzione industriale, oggi di fabbriche n'e' rimasta mezza. La signora Thatcher con la controparte americana reaganiana hanno deciso un giorno che il lavoro era roba da paesi poveri, meglio se asiatici e bisognava puntare sulla finanza e sul terziario avanzato. Risultato: finanza anglosassone alle stelle, produzione e sindacati scomparsi. Tanta richhezza (apparente) in parte ridistribuita sottoforma di sussidi, specialemnete alle giovani mamme. Risultato: la "vecchia" classe operaia sostituita da una classe sussidiata consumista, gente che non ha uno scopo se non "guadagnare" il sussidio e spenderselo al pub e in vestiti firmati e cellulari. In inghilterra o sei banker (quindi ricco) o sei sussidiato (povero).
Semplicemente c'e' una grossa fetta di ragazzi che non ha nessun ideale perche' non ha mai lavorato e non e' stata abituata al lavoro, al massimo l'aspirazione e' il calciatore o chi compare in tv e sui tabloid.
SOno daccordo con chi dice siano teppisti: lo sono, conseguenza di una politica di deindustrializzazione che viene da 30 anni a questa parte. Cosa pensate, che la classe operaia scompaia dalla sera alla mattina? Semplicemnete senza coscienza (data dal lavoro) degenera. I poveri ci sono in tutto il mondo, le esplosioni di rabbia pure: nei paesi poveri si assaltano i forni, in quelli ricchi i negozi di moda.. Se a un quindicenne non dai ne' speranza ne' ideologia la rabbia e' l'unica soddisfazione.
Inanzi tutto mi scuso per la mancanza di accenti, sto usando una tastiera inglese che non ha lettere accentte e non sono esperto di mac quindi non so come farle.
Dopo la premessa, cerchiamo di fare un po' di chiarezza su quello che sta succedendo qui in UK, dove vivo da 7 anni.
Questa "rivolta" che poi di rivolta non ha nulla perche per chiamarla rivolta devi avere qualcosa a cui ribellarti e qui sinceramente a meno che questi individui non si stiano ribellando alla presenza di serrande a protezione dei negozi altri motivi non ne vedo.
La rivolta sta avvenendo a suon di assalti e saccheggi a negozi, centri commerciali e depositi di elettrodomestici, non c'e una rivolta in se, non si fronteggiano due schieramenti, ed il problema sta nel fatto che le forze dell'ordine qui non hanno la mano forte.
E di sta sera la notizia che la polizia potrebbe iniziare ad usare proiettili di gomma, ma signori io ancora non ho visto l'uso di fumogeni, lacrimogeni o cannoni ad acqua.
Il problema qui e che manca l'educazione da parte dei genitori. Voglio ricordarvi che il tasso di gravidanze al di sotto dei sedici "16" anni qui e altissimo. Ma uno a 16 anni come fa a fare il genitore? (e dico 16 per non dire 14...) Ci sono ragazzini di 11-12 anni che vanno in giro a spaccare vetrine e saccheggiare negozi la sera. ma stiamo scherzando? io a sedici anni mi sarei preso schiaffi finche non mi tornava la ragione se facevo una pistolinata simile, e questo non perche i miei genitori fossero dei violenti ma semplicemente perche avevano intenzione di instaurare un senza del giusto e dell'errore! Il problema qui sta tutto nella scarsa educazione a livello famigliare, il governo ha fatto fin troppo, fino a creare una classe di persone che sforna figli per ottenere sussidi fino a a farne uno stipendio vero e proprio... altro che chiacchiere e pistolinate varie che la gente e stata lasciata a se stessa, qui non siamo in italia!
Io vivo a Londra da ormai un anno e questa che sto vedendo sotto i miei occhi non e` una protesta mossa da sentimenti di ribellione a qualche specifico disagio sociale. Sono sicuro che un certo sentimento di rivalsa verso il governo dei tagli e verso le forze dell'ordine c'e`, ma certamente questo non e` il movente di cio` che sta accadendo in questi giorni nel regno unito. Londra non ha ghetti, i ricchi vivono in quartieri dove due isolati piu` lontano si trovano case popolari e quartieri disagiati. L'uccisione di Mark Duggan non e` stato che un pretesto per mettere in moto masse di delinquenti che non vedevano l'ora di fare scorribande e mettere a ferro e fuoco la loro stessa citta`, con l'unico vantaggio di potersi accaparrare una TV rubata qualora riuscissero ad intrufolarsi in uno dei negozi scassinati.
Questi ragazzi, per lo piu` giovani, sono cittadini britannici, non extracomunitari o clandestini! e non altro che delinquenti scalmanati ai miei occhi. Se volessero davvero cambiare in meglio le loro comunita` non dovrebbero dare fuoco ai loro stessi quartieri, rapinando negozi della loro stessa gente.
Al di la di questa evidente dimostrazione di idiozia e stupidita`, ci troviamo davanti alla chiara prova di come i popoli sono capaci di poter cambiare il volto di una citta` anche enorme e controllata come Londra. Se solo queste energie venissero impiegate per scopi positivi e d'aiuto per il bene comune, a quest'ora forse sarei io stesso in piazza ad aiutarli. Tutto cio` che mi ritrovo a fare stasera invece e` rimanere a guardare le news inorridito dalle nefandezze di un gruppo di imbecilli che stanno infangando la citta` in cui vivo e che amo.
10/08/2011, 11:44
10/08/2011, 12:18
Hannah ha scritto:
Io disapprovo ogni forma di violenza, sia ben chiaro, ma il disagio e la disperazione stanno portando queste conseguenze un po' dappertutto.
10/08/2011, 12:21
Hannah ha scritto:
Io disapprovo ogni forma di violenza, sia ben chiaro, ma il disagio e la disperazione stanno portando queste conseguenze un po' dappertutto.
10/08/2011, 16:17
vipalex ha scritto:
Sempre grazie alla polizia inglese gli Hooligan non esistono piu`.
Hanno capito che la legge e` piu` forte della stupidita`.
Da Londra
Vipalex
10/08/2011, 20:48
10/08/2011, 20:49
11/08/2011, 15:03
11/08/2011, 15:19
11/08/2011, 16:17
11/08/2011, 16:20
sezione 9 ha scritto:
Mik, io mi preoccupo di un'altra cosa. Creano il problema, creano paura, e la gente "per bene", pur di vivere tranquilla, è disposta a rinunciare ad alcune sue libertà personali. Per sicurezza, dicono.
Insomma, sono millenni che fanno sempre le stesse cose (illuminati, direbbero alcuni, politica, direi io), basta avere buona memoria...
11/08/2011, 16:59
11/08/2011, 18:44