02/09/2011, 22:33
i robot un po' stupidotti autoreplicanti sono tutto ciò di cui abbiamo tecnicamente bisogno, oltre ad un vettore che ne porti su uno.X user ha scritto:toctoc ha scritto:e tu fai conto che 25 anni fa circa c'era il comodor 64 e adesso ci sono gli smartphone..X user ha scritto:
Se conti che lo shuttle ce lo siamo tenuto 30 anni esatti prima di mandarlo in pensione e che dopo essere stati sulla Luna nel 1969 una missione umana su Marte è prevista nel 2030, sempre se tutto va bene, ti farai un'idea più favorevole della mia ipotesi pessimistica
20 anni primi robo stupidotti
altri vent'anni robot in grado di auto replicarsi.. dopodichè si può fare, lustro più o lustro meno
Infatti forse i robot intelligenti e autoreplicanti saranno la prima cosa che si realizzerà delle tue previsioni, l'elettronica è una disciplina che si sviluppa molto velocemente ma come ho detto prima ci sono altri fattori in ballo
03/09/2011, 08:50
i robot un po' stupidotti autoreplicanti sono tutto ciò di cui abbiamo tecnicamente bisogno, oltre ad un vettore che ne porti su uno.toctoc ha scritto:X user ha scritto:e tu fai conto che 25 anni fa circa c'era il comodor 64 e adesso ci sono gli smartphone..toctoc ha scritto:
[quote]X user ha scritto:
Se conti che lo shuttle ce lo siamo tenuto 30 anni esatti prima di mandarlo in pensione e che dopo essere stati sulla Luna nel 1969 una missione umana su Marte è prevista nel 2030, sempre se tutto va bene, ti farai un'idea più favorevole della mia ipotesi pessimistica
20 anni primi robo stupidotti
altri vent'anni robot in grado di auto replicarsi.. dopodichè si può fare, lustro più o lustro meno
Infatti forse i robot intelligenti e autoreplicanti saranno la prima cosa che si realizzerà delle tue previsioni, l'elettronica è una disciplina che si sviluppa molto velocemente ma come ho detto prima ci sono altri fattori in ballo
03/09/2011, 09:45
no, ma cosa hai capito, NON ho assolutamente detto che in pochi decenni tutto questo sarà realizzato!!!X user ha scritto:
Perchè, tu davvero pensi che in pochi decenni tutto questo sarà realizzato?
E poi i robot per essere in grado di costruire strutture complesse e di replicarsi dovranno essere tutt'altro che stupidotti... Dovranno essere in grado da soli di sfruttare risorse minerarie meglio degli ingegneri della IBM.. Non credo proprio che in un ventennio ci si arrivi.
03/09/2011, 11:46
toctoc ha scritto:no, ma cosa hai capito, NON ho assolutamente detto che in pochi decenni tutto questo sarà realizzato!!!X user ha scritto:
Perchè, tu davvero pensi che in pochi decenni tutto questo sarà realizzato?
E poi i robot per essere in grado di costruire strutture complesse e di replicarsi dovranno essere tutt'altro che stupidotti... Dovranno essere in grado da soli di sfruttare risorse minerarie meglio degli ingegneri della IBM.. Non credo proprio che in un ventennio ci si arrivi.
ho detto che in qualche decennio tutto questo potrà essere innescato, non concluso.
se il lavoro verrà iniziato, per avere i primi tubi rotanti, passeranno SECOLI, secoli nei quali i robot lavorano lassù per noi SOTTO LA NOSTRA SUPERVISIONE: un team di esperti che ha tutto sotto controllo.
le cose da fare lassù saranno tante:
- approntare le vele solari
- esplorare pianeti ed asteroidi alla ricerca dei materiali (roccia, acqua, azoto, carbonio ecc)
- trasportare i vari materiali, presumibilmente mediante vele solari (se non si inventerà di meglio, speriamo)
- iniziare la costruzione delle prime coppie di toroidi (per farli girare semplicemente, credo debbano essere messi in coppie, vedi doc), ognuno dei quali sufficientemente grande da contenere comodamente milioni di persone - comodamente, non stipati come sardine!
- iniziare la messa in rotazione dei primi toroidi
- far arrivare dalla terra un po' di materiale genetico terrestre ed impiantare un'ecologia
- aspettare qualche decina d'anni che l'ecologia si sia sviluppata, assestata, verificando che non ci siano casini
a quel punto i primi toroidi sono pronti.con le tecnologie che avremo, potremo spostarci i primi coloni, oppure i primi ovuli fecondati da far crescere lassù ed educati in remoto con l'ausilio di robot, oppure...
ripeto: ho detto che in qualche decennio tutto questo potrà essere innescato, non concluso..
03/09/2011, 12:36
la mia speranza è che fra qualche decina d'anni questa tecnologia diventerà talmente semplice da permettere ad un manipolo di esperti di gestire tutto, e che quindi i costi non siano troppo alti.X user ha scritto:
La tua idea è veramente bellissima, sia chiaro, non la sto assolutamente criticando, riguardo i tempi TECNICI di realizzazione tu sei più ottimista di me e questo è chiaro, ognuno ha la propria visione, ma ti chiedo di considerare anche l'aspetto politico-economico della questione, anche se tra mezzo secolo, per ipotesi, ci sia la tecnologia per iniziare a programmare questo progetto, cosa spingerebbe le più grandi nazioni del mondo a stanziare tutti questi soldi? Cosa li spingerebbe a indirizzarsi verso questo progetto piuttosto che verso una grossa base sulla Luna o su Marte che già forniscono da supporto?
15/09/2011, 12:52