rispondo io, non vedrebbe niente perche' la luce della torcia ancora non sarebbe arrivata dove si trova lui, anzi se guarderebbe con un potente binocolo vedrebbe te che non hai ancora acceso la torcia, cioe' vedrebbe nel passato.
Per i calcoli di bleffort:
Bisogna per forza considerare l'accellerazione dei veicoli in questione.
Ammesso che entrambi abbiano la stessa accellerazione e che questa sia
il doppio di un mt/s per ogni secondo che passa:
il primo secondo si va' da 0 a 1 mt/s
dopo due secondi siamo a 2 mt/s
dopo 3 sec. siamo a 4 mt/s
dopo 4 sec. siamo a 8 mt/s
dopo 5 sec. siamo a 16 mt/s
ecc.
dopo quanto tempo i due veicoli arriveranno a 300.000 km/s ???
ossia 300.000.000 mt/s ?
la risposta si trova facilmente convertendo in binario 300 milioni e contando i bit come se fossero secondi.(togliendone 1)
300.000.000 in binario = 1000111100001101000110000000
In totale contando i bit sono 28 secondi. (attenzione che il calcolo e' approssimativo e la velocita effettiva sarebbe di 268435455 km/s molto vicina alla luce, se mettiamo un altro secondo di accellerazione in piu' supereremmo la velocita luce quindi dove ho detto 300.000.000 km/s fate finta abbia detto 268.435.455 km/s per comprendere meglio i calcoli successivi)
Cioe' con un accellerazione (ipotetica, ed insostenibile per l'uomo) i due veicoli
impiegherebbero 28 secondi a passare da fermi a velocita' luce.
Adesso mettiamo che il primo veicolo arrivando a velocita' luminare non accelleri piu' e continui a quella velocita' mentre il secondo continui la sua accellerazione per altri 2 secondi in piu' e mettiamo che parta un ora dopo del primo arrivando a velocita' di
1.073.741.823 km/s e mantenendola per un ora, supereremmo abbondandemente il primo veicolo partito un ora prima e lo vedremmo con un telescopio prima che esso sia partito. In effetti non appena lo avremmo superato e distanziato di 300 mila km, lo vedremmo via via andare all'indietro nel tempo man mano che la nostra distanza da lui aumenta.
Infatti al 29 secondo noi saremmo gia a oltre i 500mila km/s
ma siamo partiti un ora dopo quindi dobbiamo fare un po' di calcoli.
il primo veicolo per calcolarne la distanza percorsa in un ora non e' facile ma ci provo:
bisognerebbe sommare i mt al secondo dal primo secondo in poi a se stessi.
sec. 1= 1mt (abbiamo percorso 1 mt)
sec. 2= 1mt+2mt (abbiamo percorso 3mt)
sec: 3= 3mt + 4mt (abbiamo percorso 7mt)
sec. 4= 7mt + 8mt (abbiamo percorso 15mt)
ecc....
dobbiamo arrivare a 28 secondi sempre cosi poi basta sommare 268.435.455 km * (7200-28) (due ore meno i primi 28 secondi di accellerazione gia' sommati) per sapere quanta strada abbia percorso il primo veicolo nella prima ora quando ancora il secondo veicolo era fermo + quelli della seconda ora in cui il secondo veicolo ha viaggiato.
Ora, sappiamo che il secondo veicolo ha la stessa accellerazione ma non sappiamo quanto dovra' viaggiare prima di percorrere la stessa distanza del primo veicolo.
Dopo i primi 28 secondi dalla prima ora di viaggio del primo veicolo, il secondo veicolo raddoppia ancora la sua accellerazione ad ogni secondo passato dopo quell'ora. Ma abbiamo detto che lo fa' per solo altri 2 secondi portando la sua velocita' a 1.073.741.823 km/s
Quindi dobbiamo sommare i km percorsi dal secondo veicolo con lo stesso metodo del primo solo tenendo conto che i secondi di accellerazione sono 30 e non 28.
E dobbiamo sottrarre i km percorsi dal primo veicolo a quelli percorsi dal secondo veicolo ed otterremo centinaia di migliaia di km di differenza che diviso la velocita' della luce otterremo come risultato di quanto tempo in secondi vedremmo il primo veicolo tornare indietro nel tempo.
(KMV2-KMV1)/300000= secondi di tempo nel passato
kmv1 e' km percorsi veicolo 1
kmv2 e' km percorsi veicolo 2
meglio specificarlo non si sa mai...
Non so' se e' chiaro, e un po' complesso in effetti, ci dovrebbe essere comunque una formula matematica che indica tutto questo calcolo con semplici passaggi.
Io ho cercato di spiegarlo come lo avrei spiegato a degli alunni a scuola, ma considerando che sto' scrivendo e non spiegandolo a voce di presenza mi viene difficile farlo propriamente.
Comunque ci ho provato...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)