Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 11:34 
Cita:
Tetronimo ha scritto:

Cita:
iLGambero ha scritto:
Non mi convince la traduzione di Alessio, considerate che uno in questi messaggi può tagliare le parole articoli etc... come si fa con gli SMS

Tutto sta nel capire chi è questo "uno". [8]

Se non ho capito male dovrebbe essere un SMS, inviato più volte in quella giornata. C'è anche il numero telefonico... se qualcuno vuole chiamare [;)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 11:40 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:
In definitiva,non mi sembra un messaggio alieno-paranormale-religioso-echipiùnehapiùnemetta, ma solo riferito a qualcosa risalente al 2000-2001 di una saga fumettistica,precedente quindi al 11 settembre 2001.

Mah... mi sembra un po' tirata per i capelli questa ipotesi... se deve valere il rasoio di Occam per gli scettici, credo che possa valere anche in questo caso... per ora mi sembra che l'ipotesi più plausibile sia che quello che c'è scritto, significhi quello che c'è scritto.

Mi concentrerei anche sul termine collective, per capire bene perché è stato usato questo termine e non altri che hanno significati analoghi.

Se in italiano avessero scritto i "compagni" anziche il "gruppo" per noi avrebbe potuto avere un significato diverso.
Bisogna capire bene in che contesto viene usato "collective".

Arius.
Io non escluderei che si tratti di una abbreviazione come ho scritto prima.

Ultima modifica di iLGambero il 08/09/2011, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 11:46 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:
In definitiva,non mi sembra un messaggio alieno-paranormale-religioso-echipiùnehapiùnemetta, ma solo riferito a qualcosa risalente al 2000-2001 di una saga fumettistica,precedente quindi al 11 settembre 2001.

Direi che possiamo escludere l'ipotesi, la pagina che citi è stata infatti creata il - 15:25, 23 January 2011 -

CORRIGE

La pagina di wiki sopra è recente però effettivamente il gioco è questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Dragonstar
e la campagna è "Official Campaign"
Per toglierci ogni dubbio bisognerebbe capire quando è stato pubblicato
Su un sito collegato da webarchive compare una pagina del dicembre 2001
http://wayback.archive.org/web/20011215 ... nstar.html

Ultima modifica di iLGambero il 08/09/2011, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 11:47 
Ho creato una discussione anche su ufoonline cosi magari unendo gli sforzi i risultati saranno maggior [;)]
Ho riportato i vostri interventi anche di la quindi.
Qua il link: http://ufoonline.freeforumzone.leonardo ... dd=9913807

Ultima modifica di Bastion il 08/09/2011, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2011, 11:56 
Secondo me è il tipico caso in cui si cerca a tal punto una cosa che la si finisce per trovare un pò ovunque.

In particolare è molto facile farlo quanto c'è in ballo una traduzione.
L'ultima fatta per esempio, mi sembra davvero molto (e troppo) libera.

"Messaggio per il collettivo (federazione, gruppo etc...) (Aqu)ARIUS, una federazione di pianeti esterni di extraterrestri sta tentando di salvare la popolazione del nostro pianeta. Pace nel Mondo! Dovete attivarvi per la pace mondiale! Questo governo e altri (governi)"

Giusto considerare che ci siano delle abbreviazioni, e queste rende il messaggio di più difficile lettura per chi non conosce il contesto. Comunque non si parla ne di federazioni, ne tantomeno di extraterrestri.

Comunque. Collective non può essere tradotto con federazione.
Il suo principale uso è commerciale, quindi direi più che altro impresa.

Comunque non so. Mi sembra più che altro qualcosa di criptato, dove magari gli interlocutori utilizzano termini per riferirsi (magari anche in maniera scherzosa) a qualcosa che loro conoscono (dicesi "jargon").
Anche perchè, obbiettivamente... scrivereste mai un messaggio del genere??
In 3 righe "ehila amico, ci sono degli alieni che vogliono salvare la nostra popolazione (che cosa vuol dire poi?). Pace nel mondo!!"

A me sembra o uno scherzo, o un esempio di utilizzo del jargon.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 12:03 
Cita:
Jimi_Marshall ha scritto:

Attenzione, ti stai sbagliando.
Non è cooperative, ma collective
http://en.wikipedia.org/wiki/Collective

Cita:
A collective is a group of entities that share or are motivated by at least one common issue or interest, or work together on a specific project(s) to achieve a common objective
...
Collectives differ from cooperatives in that they are not necessarily focused upon an economic benefit or saving (but can be that as well)"
...
Collectives are sometimes characterised by attempts to share and exercise political and social power and to make decisions on a consensus-driven and egalitarian basis.

Ho messo federazione per rendere l'idea, ovviamente non è stato usato il termine federation

Certo, ovviamente può essere un messaggio in codice, questo non lo può negare nessuno credo.

Cita:
Comunque non si parla ne di federazioni, ne tantomeno di extraterrestri.

Ok, la critica, ma "off planet" "intelligent beings" secondo te a cosa fanno riferimento?
Poi che fossero termini in codice per significare altro, questo è un altro discorso, ma la traduzione è quella. Ripeto, se secondo te va tradotto diversamente ti prego di farci conoscere la tua versione e di motivarla.

La mia traduzione mi sembra quella più plausibile. Se non la condividi puoi sempre proporre la tua

Ultima modifica di iLGambero il 08/09/2011, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 12:18 
Hanno fatto anche un canale su Youtube
http://www.youtube.com/user/AriusCollective
Ovviamente è una goliardata, immagino.

Come ha scritto Alessio il collegamento con l'arianesimo è forse la chiave... anche se probabilmente stiamo discutendo su una cosa che alla fine magari è di nessuna importanza... boh

Ultima modifica di iLGambero il 08/09/2011, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2011, 13:54 
cari amici ,
potrebbe essere questa
http://www.arius-world.org/
ciao
mauro

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2011, 14:07 
ragazzi io opterei per capire il contesto generale del discorso e non la sola frase o le frasi "incriminate"

ci sono centinaia di conversazioni con tanto di nomi e numeri di telefono... credo sia interessante capire chi è stato intercettato chi ha inviato questi messaggi e cosa fa nella vita

piccolo esempio:
http://www.math.uiuc.edu/~dan/
Daniel R. Grayson, Professor Emeritus, retired
Email: <dan@math.uiuc.edu>
Public keys: GnuPG, openssh.
Skype name: dangrayson
Cell phone in USA: +1-217-377-0458
Cell phone in USA from Germany: 00-1-217-377-0458
an older picture

Lectures.
Curriculum vitae and my mathematical genealogy.
Courses.
Short proofs in mathematics.
Mathematical Terminology in real life.
Macaulay 2, which I have written with Michael Stillman, is a free computer program designed to support computations in algebraic geometry and computer algebra. You might also enjoy seeing the home page of the original Macaulay program, written by David Bayer and Michael Stillman.
Mathematica is a popular graphical, numerical, and symbolical mathematics program that I helped write. I am also one of the cofounders of Wolfram Research, Inc, the company that markets Mathematica.
K-theory meeting calendar and electronic preprint archives.
Personal home page.

questo è un matematico che studiva la k-teoria

ntroduzione

La K-teoria dello spazio M è l'anello che classifica le topologie delle fibrazioni sullo spazio M. Introdotta 50 anni fa da Alexander Grothendieck, sono state scoperte, nel frattempo, parecchie applicazioni in fisica, soprattutto per il calcolo delle anomalie nella teoria quantistica dei campi quantistici, e negli ultimi anni, per la classificazione delle D-brane nella teoria delle stringhe. Quest'ultima applicazione è stata congetturata nel 1997 da Ruben Minasian e Gregory Moore nel loro articolo K-theory and Ramond-Ramond Charge[1]. In seguito, tanti ricercatori hanno provato a generalizzare, applicando i loro risultati al caso, in presenza dei flussi di Neveu-Schwarz, tuttavia senza alcun successo, finché un gruppo di matematici dell'Università di Adelaide si accorse che, per generalizzare la K-teoria, occorreva la K-teoria ritorta.
Esistono parecchie generalizzazioni della K-teoria. Ad esempio, si può ritorcerla con una p-classe di coomologia. Tuttavia, solo nel caso della K-teoria ritorta con la terza classe di coomologia esiste un'interpretazione geometrica. Fortunatamente questo è proprio il caso "rilevante" per la teoria delle stringhe.

interessante no? non mi concentrerei su singole parole ma sul contesto... c'è un nesso se hanno accorpato queste intercettazioni...

se qualcuno è disposto potremmo dividerci i vari pezzi e provare a trovare qualcosa di interessante

lancio la palla e torno a lavoro, quando torno inizio dalla prima riga o da dove uno di voi è arrivato

saluti

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 14:52 
Sì hai ragione e penso che in parte sia anche stato già fatto, forse su ATS, ma però non so quanto di ufologico potrebbe vernirne fuori, quindi forse è il caso di spostarlo da qui, e se mai ritornare se si trova qualcosa.

Comunque
Uno di questi messaggi ho visto che è collegato ad un'email @mediaone.net che dovrebbe trattarsi di un'azienda di marketing. Non ho pero trovato nel loro staff il nome di quella persona che si può desumere dall'email

Bisognerebbe però subito capire come vanno letti quei messaggi

esempio
2001-09-11 15:25:39 Skytel [004715335] B SH/TONE 4
quel numero tra parentesi quadra cosa indica? una sorta di timestamp (non credo) o un numero-id-utenza controllata?
SH/TONE immagino che indichi la modalità quindi in questo caso un tasto (tono) premuto ?
Correggo credo che si intendano gli "SH/TONE" messages
ALPHA dovrebbero essere i messaggi
...
immagino che siano cose risapute, se ne sapete qualcosa...

Ultima modifica di iLGambero il 08/09/2011, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 15:40 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Cita:

Attenzione, ti stai sbagliando.
Non è cooperative, ma collective
http://en.wikipedia.org/wiki/Collective

Mi è stato precisato che il termine collective è traducibile come "gruppo", quindi un gruppo di "fuori dal pianeta", "esterni al pianeta", alieni insomma, il soggetto della frase è il gruppo di intelligenze aliene e non il pianeta come può sembrare, "off planet" è aggettivo qualificativo.
Sono d'accordo anche con tetronimo che c'è un ulteriore problema dopo, io credo che sia "per salvare la popolazione dei nostri pianeti", planets è indubbiamente plurale, mentre population lo vedo come soggetto ed in questo caso è singolare.
Per precisione, la mia amica traduttrice aveva scritto "per salvare la popolazione del nostro pianeta", però quel "planets"...[?]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 08/09/2011, 21:16 
ATTEMPTING TO SAVE OUR PLANETS POPULATION

Secondo me intendevano our planet's population
Nei messaggi scritti a volte capita di escludere l'apostrofo nel genitivo sassone...
Comunque il senso della frase non cambierebbe molto.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2011, 23:08 
http://www.wordreference.com/enit/collective

Comunque. Intendevo solo dire che il messaggio è davvero mooolto interpretabile.
E ripeto. Più che sulla traduzione, mi concentrerei di più su come il contenuto è espresso.

Che significato avrebbe un messaggio del genere? Per di più isolato? Ce ne fossero altri 100 ok.
Non c'è davvero un nesso logico tra le diverse frasi, e il contenuto finale risulta semplicemente inutile.

Off planet potrebbe tranquillamente essere una metafora, "gente al di fuori di noi, del nostro gruppo".
Il tutto magari scritto in maniera ironica.

Non so che farci... non mi convince proprio! [:)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 09/09/2011, 10:26 
Bisogna, secondo me, considerare anche il contesto in cui questa frase viene inviata.

I messaggi sono in totale 10, e precisamente in questa sequenza temporale:

2001-09-11 13:04:52
2001-09-11 14:00:52
2001-09-11 14:00:54
2001-09-11 14:07:07
2001-09-11 14:16:37
2001-09-11 14:16:39
2001-09-11 15:25:37
2001-09-11 15:25:39
2001-09-11 16:01:37
2001-09-11 16:01:39

tutti inviati da: stanleyglewisent@mediaone.net
e il sistema Skytel ha assegnato questo identificativo: 004025534 (non è il numero di telefono)

il documento dove visionare questi dati è questo:

http://blog.pterodactylus.net/?number=[004025534]&previous=305
(dovete fare copia&incolla del link perchè essendoci delle parentesi quadre l'aggancio non riesce completamente, bug software presente in ogni forum)

Torniamo al contesto. La prima torre (Torre Nord), l'11 settembre 2001, è stata colpita alle ore 08:46
quindi si presume che essendo sotto attacco abbiano deciso di registrare tutte le comunicazione da e per New York, provenienti da qualsiasi mezzo (via radio, telefonia, email, forum, chat), per poter controllare eventuali messaggi da parte di terroristi. Ed è per questo che li ritroviamo su wikileaks.
Va ricordato che in quel momento non si sapeva nulla di nulla (non dobbiamo ragionare col senno di poi). In quel momento era il caos totale.

La Torre Sud venne colpita alle ore: 09:03. A questo punto l'america è convinta di essere sotto attacco, di essere in guerra.

Il primo messaggio inviato ad ARIUS avviene alle ore 13:04:52, in pieno caos.
Teniamo presente che c'è il terrore totale. Non solo negli States ma anche nel mondo.

1) che senso avrebbe, in quella situazione drammatica e unica nel suo genere, scambiarsi messaggi su un videogioco ? escluderei questa ipotesi (perchè è poco probabile);

2) perchè inviarne 10 ? se fosse uno scherzo, se stessero cazzeggiando (anche su un videogioco, o come battuta sarcastica), uno o due basterebbero (data la situazione incredibilmente angosciante), l'unico motivo (che mi viene in mente) per inviarne così tanti è quello che si vuole essere sicuri che il messaggio arrivi a destinazione; inoltre notare che l'invio scatta sempre con cadenza simile (nei secondi), a significare che partono in automatico;

3) altro punto interessante: il mittente, stanleyglewisent@mediaone.net --> Stanley Glewisent
se cercate con google il cognome: Glewisent noterete che NON ESISTE. Questa cosa è stranissima dato che la probabilità che un cognome sia univoco e che non sia rintracciabile in tutto il mondo usando il motore di ricerca più potente, google appunto, è molto bassa, bassissima direi.
A quanto pare è una sequenza di lettere scelte appositamente per creare un cognome non rintracciabile.

il mistero si infittisce...

Ultima modifica di Reran il 09/09/2011, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/09/2011, 10:39 
Evidentemente anche se con un certo grado di sicurezza che era dato "Loro" dal canale di trasmissione/ricezione entro cui operavano, per aumentare il loro grado di "shadowing" hanno utilizzato nomi in codice.
Ed anche Arius temo lo sia...
Thanks.

Marco71.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]