13/09/2011, 12:49
13/09/2011, 13:02
13/09/2011, 13:28
13/09/2011, 13:32
13/09/2011, 13:56
sezione 9 ha scritto:
Guarda Mik, che ti capisco. Uno si vede incapace di cambiare le cose e allora pensa che le cose siano giuste così come sono... Come quel tale (un filosofo non di poco conto) che più o meno diceva che le profezie che prevedono che il mondo non cambierà mai cominciano ad avverarsi quando la gente non fa nulla per cambiare le cose...
Mik, applico il tuo ragionamento: dato che De Gasperi ci è stato "imposto" dagli americani, e che quindi i partigiani hanno "venduto" l'Italia agli stranieri, era meglio tenerci Mussolini?
sezione 9 ha scritto:
PS: il voto non serve, la guerra non serve, la rivoluzione non serve: mi dici allora, per bontà divina, cosa intendi fare tu? Hai qualche idea da proporre oltre a dire la solita frase di chi non ha idee, e cioè "tanto fa tutto schifo"?
13/09/2011, 16:53
13/09/2011, 20:49
sezione 9 ha scritto:
Una rivoluzione è sempre un atto illegale.
Quanto ai "governi ombra" all'estero, anche i palestinesi sono stati in giro per mezzo mondo, anche durante la seconda guerra mondiale i Paesi occupati dai tedeschi avevano costituito governi in esilio. Ribadisco il concetto: non esiste "fare bene" o "fare male" quando si tratta di liberarsi da una dittatura. Tu continui a giustificare le dittature e il menefreghismo, ed è per questo che non capisci che quando ci si riduce (per colpe varie di cui si può discutere, certo) all'unica alternativa tra ribellarsi o morire, non esistono più alternative alla vittoria finale. I ribelli sono stati SICURAMENTE (l'ho sempre detto) aiutati da molto tempo prima dell'inizio della rivoluzione dagli occidentali (dagli americani, per me), e hanno fatto bene sia gli americani che i ribelli, che di certo non hanno nemmeno idea di come sia il regime democratico perfetto, ma che vogliono una Libia PIU' democratica di come è adesso. Si tratta sempre di dare e avere: gli americani vogliono Paesi arabi alleati: è un crimine? I popoli arabi non ne possono più di vivere come nel medioevo: è un crimine? E' convergenza di interessi. Ti ricordo che con Bush gli Usa andavano e bombardavano, distruggendo la forza politica anche delle opposizioni. Così costruiscono regimi più democratici (ripeto, non esiste la democrazia definitiva, nè esiste un modello valido per tutti, ma dire che Gheddafi fosse la negazione di qualsiasi tipo di democrazia significa non avere idea nè della democrazia nè del suo valore), senza l'invasione "crociata", ma con l'intervento diretto dei popoli che s "conquistano" la democrazia. Lo abbiamo fatto anche noi: con chi pensi trattassero quelli del CLN se non con Washington, Londra e Mosca? Anche loro hanno venduto l'Italia agli stranieri ed era meglio anzi che l'Italia restasse sotto il regime autarchico fascista? Ma caspita, proprio non capisci che sostenere la validità di una dittatura e del pigro e dolce far niente significa anche condannare i nostri ribelli e salvare la nostra dittatura?
14/09/2011, 08:12
sezione 9 ha scritto:
Una rivoluzione è sempre un atto illegale.
Quanto ai "governi ombra" all'estero, anche i palestinesi sono stati in giro per mezzo mondo, anche durante la seconda guerra mondiale i Paesi occupati dai tedeschi avevano costituito governi in esilio. Ribadisco il concetto: non esiste "fare bene" o "fare male" quando si tratta di liberarsi da una dittatura. Tu continui a giustificare le dittature e il menefreghismo, ed è per questo che non capisci che quando ci si riduce (per colpe varie di cui si può discutere, certo) all'unica alternativa tra ribellarsi o morire, non esistono più alternative alla vittoria finale. I ribelli sono stati SICURAMENTE (l'ho sempre detto) aiutati da molto tempo prima dell'inizio della rivoluzione dagli occidentali (dagli americani, per me), e hanno fatto bene sia gli americani che i ribelli, che di certo non hanno nemmeno idea di come sia il regime democratico perfetto, ma che vogliono una Libia PIU' democratica di come è adesso.
14/09/2011, 12:22
14/09/2011, 15:22
14/09/2011, 19:39
bleffort ha scritto:
Intanto al confine della Tunisia i Ribelli si stanno facendo la guerra tra loro.
14/09/2011, 19:44
14/09/2011, 19:52
Ufologo 555 ha scritto:
Tanto le domande sono sempre le stesse: si interviene o è meglio farsi i gli affari propri?
Se si interviene si dirà che c'è "sotto qualcosa"; se si lascia stare, l'occidente se ne frega perché non c'è il petrolio (ma in Jugoslavia non c'era il ... petrolio; e se non fosse stato per gli USA starebbero ancora a scannarsi ...)
Come la mettiamo?
Andiamo tutti conn le "bandierine" ...?
15/09/2011, 14:39
Ufologo 555 ha scritto:
Tanto le domande sono sempre le stesse: si interviene o è meglio farsi i gli affari propri?
Se si interviene si dirà che c'è "sotto qualcosa"; se si lascia stare, l'occidente se ne frega perché non c'è il petrolio (ma in Jugoslavia non c'era il ... petrolio; e se non fosse stato per gli USA starebbero ancora a scannarsi ...)
Come la mettiamo?
Andiamo tutti conn le "bandierine" ...?
15/09/2011, 15:01
sezione 9 ha scritto:
Il gioco degli Stati e dei governi E' sporco, su questo non metto alcun dubbio. In questo gioco però tu perdi completamente di vista le aspirazioni dei popoli all'indipendenza e a alla democrazia VERE. Tu dici: ma sono collegati, finanziati eccetera dall'estero. Si chiamano alleanze, queste. Nessuna rivoluzione è mai riuscita senza un'appoggio straniero, e quelle che sono riuscite hanno avuto il merito (il merito, non la colpa) di essersi riuscite ad infilare proprio in quei giochi sporchi della politica e sfruttarli per i loro fini. Pensi forse che il CLN italiano non avesse finanziamenti e aiuti militari dall'estero? Perfino la rivoluzione americana è riuscita solo grazie agli aiuti francesi, che sono intervenuti solo per creare problemi agli inglesi. Qua sta capitando la stessa cosa, c'è un popolo che vuole essere libero che si allea con qualcuno che non ha come primo interesse la liberazione di quel popolo. In Siria proprio gli Usa vogliono dar fastidio all'Iran: ma questo non vuol dire che gli oppositori sono servi americani, come non voleva dire che i ribelli americano fossero servi francesi!
sezione 9 ha scritto: Gheddafi è o non è un dittatore che non ha alcuna legittimazione popolare? Assad è o non è un dittatore senza alcuna legittimazione popolare? Se pensi che questi personaggi siano dei santi, allora perchè non dovrei definire tali anche tutti gli altri dittatori della storia, a partire da Mussolini per arrivare a Hitler, Stalin, Mao, Castro, Pol Pot e compagnia bella? Per me le dittature sono dittature e basta, tu quale differenze vedi tra un presidente a vita e un fuhrer a vita?