Cita:
Hannah ha scritto:
Ogni cambiamento politico in ogni Stato, dalla rivoluzione francese all'unità d'Italia ha visto assumere un ruolo fondamentale alla massoneria. C'è la massoneria di destra, quella di sinsitra, quella vicina al papa ecc.
E' vero e la ragione è semplice; quelli sono gli anni del crollo dell'ancient regime in Europa, di una società basata, anche se in forma residuale, su un assetto feudale o sui privilegi che ne derivavano. Le massonerie (non esiste LA massoneria) in origine erano iniziazioni di mestiere, tipiche del terzo stato, ossia di artigiani e costruttori, ma che in epoca moderna perderanno questo originario carattere sacrale (sui grandi numeri, nei fatti, al di là dei simboli) per diventare il collettore di quella che sarà la classe borghese; nell'ottocento se non si era contadini, se non si apparteneva al clero, se non si era nobili o feudatari e se si avevano a cuore i valori liberali il variegato ambiente massonico era l'unico luogo che poteva offrire un riparo, soprattutto se si professavano idee liberali o comunque diverse da quelle allora dominanti. Era una sorta di luogo di ritrovo obbligato della classe borghese di allora. Nel novecento, con la borghesizzazione delle masse e la propagazione delle idee liberali nei vari stati, la massoneria perderà anche questo significato.
C'era poi anche il compagnonaggio, in area francofona, e la ben distinta carboneria in area italiana.
Gli USA sono stati fondati su una base borghese legata necessariamente alle varie massonerie dell'epoca e su una base popolana, non sulla classe nobile e proprietaria terriera, per di più una base borghese e soprattutto popolana di matrice protestante e fortemente puritana, malamente tollerata per i suoi estremismi perfino dalla Gran Bretagna; quindi molto più legata al mito del denaro, nel bene (risparmio, capacità produttiva, austerità etc) ma anche nelle sue esagerazioni; l'America di allora era vista come un luogo in cui si potesse fondare uno stato libero dai lacci europei dell'Ancient Regime in una sorta di nuova terra promessa. Questa componente non è l'unica, ma è stata fortissima nella fondazione degli USA.