Ecco qua: "carta vince, carta perde"!
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Lampedusa, via 300 immigrati
Torna la calma sull'isola dopo gli scontri con le forze dell'ordine. Quattro fermi per l'incendio nel centro accoglienza. Oggi altri dieci voli per trasferire i tunisini.
Sono circa 300 gli extracomunitari evacuati da Lampedusa a bordo di aerei militari dalla tarda serata di ieri alle prime ore di questa mattina. Oggi, poi, si prevede che i restanti 500 verranno trasferiti verso i centri di accoglienza della Sicilia e del Sud Italia grazie a 10 voli, di cui 8 militari e 2 commerciali. E, dopo i violenti scontri di ieri tra cittadini e forze dell'ordine, è tornata la quiete sull'isola. Oggi si festeggia infatti la Madonna di Porto Salvo, protettrice dei pescatori. Alle 11 c'è stata una messa, celebrata dal vescovo di Tunisi e seguita nel pomeriggio da una processione. Intanto, si dice "molto amareggiato", il parroco Don Stefano Nastasi, secondo cui i trasferimenti "avrebbero potuti farli già dieci giorni fa".
Continuano nel frattempo le indagini sull'incendio divampato due giorni fa nel centro di accoglienza dell'isola, per il quale sono stati arrestati quattro extracomunitari. Si tratta di Hamrouni Faysal, tunisino di 32 anni, arrivato a Lampedusa il 18 settembre, Ghammouri Mohamed, tunisino di 29 anni, arrivato sull' isola il 18 settembre, Saleh Mohamed, 40 anni, anche lui arrivato il 18 settembre e Fazzani Bilal, tunisino di 27 anni giunto il 15 settembre. Le ipotesi di reato loro contestate sono di incendio, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Altri 7 immigrati, poi, sono stati fermati perchè ritenuti gli scafisti degli sbarchi degli ultimi giorni. Tutti sono stati trasferiti nel carcere di Petrusa, ad Agrigento.
http://www.iltempo.it/interni_esteri/20 ... atri.shtml