Cita:
Abbiate chi??
Semmai più che un sondaggio, chi sostiene tale idea dovrebbe proporre un referendum.... già è tanto se si riuscissero a raccogliere le firme necessarie
ps tra l'altro la nostra costituzione non prevede referendum abrogativi di trattati internazionali....
Scusa, ma stiamo parlando di patate o di cipolle? Se volete fare una minestra fatela con la pentola a casa vostra, io non ci sto.
Che c'entra il referendum col capire se chi vota sa per filo e per segno il programma elettorale o meno? Il referendum serve a prendere una decisione, mica a capire qualcosa. Il tuo esempio è più fuori luogo di un tizio che oggi in mezzo alla strada ha detto che tra la terra e marte ci sono un sacco di stelle.
Apparte che poi non credo nemmeno che l'essere pro o contro le basi americane, contro il giudizio dei cittadini vicini, faccia parte del programma elettorale di un partito, siamo venuti a conoscenza di chi lo era solamente con la questione di Vicenza..
Tanto per rendere l'idea è come pretendere di sapere se il PDL preferisce la Coca-Cola o la Fanta.
Essere pro o contro America non c'entra proprio nulla con le basi, appunto perchè essere nella NATO
rende l'Italia disponibile ad averne, il problema non è riguardo il
volere le basi, il problema sorge appunto, come ho detto e ripetuto, quando la gente vicina non le vuole.
Cita:
Il bello che il trattato NATO fu sottoscritto anche dall'allora PCI! Il resto, era tutta scena! Era facile far credere una cosa e sotto, sotto appoggiarne un'altra! Abitavo al centro del centro di Roma; Campo de' Fiori/Piazza farnese, e so come funzionava la storia (e come funziona tutt'ora!).
DeMultaNocte, non poi spiegare meglio!
Come sempre Ufologo 555 quando si parla di politica gli si dice A e ti risponde Z, non capisce qual'è il discorso perchè è talmente fuorviato dal capire se il suo interlocutore è di sinistra o di destra (e quindi è talmente fuorviato dal capire se schierarsi CONTRO o PRO a priori), che proprio non ce la fa.
Cosa c'entra ora il PCI? Non ho mica detto che l'attuale governo è da buttare perchè è pro basi-americane, ho detto che in GENERALE (e mi pare che quando ci fu il caso della base di Vicenza c'era Prodi al governo, non Berlusconi) quando chi abita vicino a delle basi americane, non le vuole, queste
devono essere spostate. Non ho mica detto Caio ha fatto questo, Tizio ha fatto quest'altro.
Cita:
E allora fate la guerra civile! ma cosa pretendete...
Per la base a Vicenza una vera e propria PROTESTA civile c'è stata, ed è durata per un sacco di tempo. Ignorata sì, ma è stata fatta.