Le profezie,di cui sono a conoscenza,da quelle piû antiche a quelle più...moderne,hanno due difetti principali:
A)QUANDO SI AVVERANO,SE UNO VA A VEDERE BENE LA COSA,SI AVVERANO PER VIA PROBABILISTICA.
B)FUNZIONANO A POSTERIORI
A)secondo il calcolo delle probabilità se io dico:domani pioverâ su Roma ho una chamce percentuale di azzeccare il pronostico.
Le profezie,specialmente quelle a lunga scadenza,hanno una percentuale di conferma simile.
Ma c'é un'altra cosa che spesso molti non pensano:
NEL CALCOLO DELLE PROBABILITÂ BISOGNA ANCHE CONSIDERARE LA POSSIBILITÂ CHE LA PERCENTUALE PREVEDIBILE,PER UN CASO,
UNA VARIABILE,NON SI REALIZZI.
Quindi,in alcuni casi,superare o discendere sotto la soglia della percentuale prevista é una possibilità anch'essa che dovrebbe rientrare nel calcolo stesso dele probabilità
QUESTO PERÔ SOLO IN TUTTI QUEI CASI IN CUI NON SIP OSSA FARE UN CALCVOLO RIGOROSO MATEMATICA.
Nel caso dei profeti...e delel profezie,questo calcolo naturalmente non é possibile,quindi il fattore che ho spiegato ora esiste e come.
2)Prendiamo le profezie di Nostradamus:sono state lette,rilette,usate in tutti i modi MA SEMPRE CON LO STESSO METODO:
LA RETROPROIEZIONE,cioé il proiettare fatti giâ successi su quelle profezie andando poi a cercarne le corrispondenze
Adesso vi faccio un esempio:
io profetizzo che tra una settimana su questo forum succederâ qualcosa di interessante,qualcuno pubblicherâ un topic o un post che darâ vita ad una discussione accesa e partecipata e quel qualcuno avrà un nik e un avatar molto noto
Tra una settimana c'é la probabilità che ualcuno lo faccia davvero e allora io passerei per un profeta.
Naturalmente c'é anche la possibilità che tra una settimana nessuno scriva niente,ma questo sarebbe molto difficile.
Oppure che nessuno scriva qualcosa di interessante o di nuovo o di partecipativo e io sarei smentito.
Perô se io dicessi:in un prossimo futuro succederâ che il cielo stellato e il sole avranno un litigio tra di loro che sapventerâ la terra,e tra 5 anni USA(bandiera stellata)e Cina si ^scontrassero preoccupando il mondo,magari anche solo con qualche scaramuccia militare,IO SAREI UN BUON PROFETA.
Penso abbia te capito come funzionano le cose.
Una volta io credevo a un certo tipo di astrologia,molti anni fa,devo dire,poi mi sono detto:
se io leggo e ci credo,va a finre che poi diventa io un loro profeta autorealizzantesi e senza accorgemene seleziono gli stimoli,le esperienze e le oriento in un cero modo trascurando le altre.
Cosî ho fatto una verifica:ho cominciato a leggere quegli oroscopi dopo che erano scaduti,il mese successivo,perfino l'anno dopo e cosî via.
Ho verificato subito che quanto andavano scrivendo non mi era successo,oppure solo in parte ma quella parte si poteva leggere e applicare in un modo probabilistico tale da renderla non certo profetica.
Per arrivare ai Maya,questa storia del 2012 ha iniziato a imperversare qualche anno fa e ovviamente,da un lato Ê STATA PROIETTATA ESSA STESSA SU CERTI FATTI ATTUALI,INTERPRETATI AD HOC E D'ALTRO CANTO Ê STATA VITTIMA ESSA STESSA DI QUESTA PROIEZIONE,IL CHE NE HA FATTO UN OGGETTO FALSAMENTE ILLUMINANTE E INFLUENZANTEOLTRE CHE INFLUENZATO.
Per quanto riguarda nibiru,ammettiamo che Sitchin non avesse mai scritto i suoi libri.
Gli astronomi scoprono un corpo stellare in una posizione particolare,non sanno bene di che si tratti,noi al massimo daremmo la notizia ,qualcuno magari azzarderebbe che si tratti di una gigantesca base spaziale,al che qwualcun altro obietterebbe di non dire cavolate e cosî via.
Perô Sitchin quei libri li ha scritti e qundi possiamo proiettare una scoperta su alcune sue opinioni e riferimenti e dire...ah...allora...
Nel contempo chi crede a questi riferienti sul serio puô andare a cercare il materiale probante e quando incontra una scoperta del genere é tutto contento perché...
Questo perô é un metodo non scientifico e un po' irrazionale di discutere le cose,non nego sia piacevole,anch'io lo faccio,perô non porta molto lontano.
Era quello che volevo dirvi,un po' autocritico anche,non una svalutazione di questo thread e dei contributi in esso,questo volgio sia chiaro.
ciau e buona discussione
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)