Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3547 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 237  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/10/2011, 06:59 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Caro zakmck, sarò io che sono tardo, ma non sono ancora riuscito a capire come mai il grafico relativo a elenin-settembre significava il contrario di quello mostrato, mentre quello di ottobre dovrebbe essere corretto.
A parte il fatto che prevedere terremoti di M6.x dopo 10 e passa giorni di assenza, è un po' come voler giocare un terno puntando 90 numeri... comunque davvero, io non riesco a capire come mai il fatto che non si sia verificato alcun megaquake etc... in settembre... rispetto a quanto previsto, sia una dimostrazione della bontà della teoria.
Io prevedo con tanto di grafico e allineamenti, terremoti devastanti, questi non si verificano, e mostro un altro grafico che dice l'esatto opposto, ed ecco che ci ho preso.
Mah... misteri...
Comunque vediamo che succede in ottobre

Non e' una questione di ritardo, ma di lettura. In questo post e' spiegata la cosa: http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7008&REPLY_ID=193821 [;)]

Comunque, provo a riassumere la cosa. In pratica, per il mese di settembre, applicando i concetti della teoria di Omerbashich (quindi agli oggetti che compongono il sistema planetario tradizionale) rafforzati dal raffronto con le serie storiche risultava il diagramma catastrofico (quello con gli +M8.5). Inserendo nel precedente sistema anche gli effetti dovuti all'interazione con la Elenin, si otteneva invece il secondo diagramma, molto meno catastrofico e che si e' puntualmente verificato. Se ci pensi e' una nuova visione della Elenin: da flagello devastatore dell'umanita' a forza salvifica della terra. [:D]
Questo confronto, in pratica, dimostra l'aspetto teorico dell'intero impianto in quanto, per ovvie ragioni, in termini puramente newtoniani, l'interferenza della Elenin e' pari a quella di una cacca di mosca sul parabrezza di un treno (e forse sto' esagerando) e quindi solo il modello eterico/vibrazionale/risonatore meccanico consente di spiegare tali eventi in modo preciso. In pratica, per semplificare l'idea, basti pensare ai diapason: quando ne metti molti in una stanza, basta farne vibrare uno per farli poi vibrare tutti nonostante le distanze tra loro. La Elenin, grazie solo alla sua particolare orbita, e' in grado di interferire con le "vibrazioni" che normalmente si trasmettono durante i vari allineamenti e quindi e' necessario prenderla in considerazione per fare le corrette previsioni.

Ti riallego i diagrammi per confronto. Il periodo esaminato e' quello indicato dalle parentesi graffe nere. Nel secondo diagramma, la lettera L in azzurro corrisponde alla data del 24/09/2011. Spero con questo post di essere riuscito a spiegare la cosa. [;)]

Immagine

Near real-time tracking of Earth's M6+ magnified oscillation (http://www.seismo.info).
T(Earth) in the Hyperresonator equations is the Earth's normal mode of oscillation.
Note Earth magnified oscillation's complete shutdown by Elenin interference.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 11/10/2011, 00:43 
Una cosa non ho capito.
Ma quel grafico (elenin settembre) e l'altro sempre relativo a settembre quando sono stati pubblicati?
A posteriori? Mi riferisco soprattutto al secondo.
Se Elenin ha avuto tutta quella influenza (bah), consideriamo che potrebbero esserci altre centinaia di comete tipo Elenin che non siamo riusciti a vedere per svariati motivi, allora in teoria abbiamo un sistema che viene influenzato da X fattori, mentre noi conosciamo soltanto una parte minimale di quei fattori... che senso ha allora?
Se ci fosse altre 10 comete ora tipo elenin non scoperte, i dati potrebbero essere notevolmente falsati.

Altra cosa... in quei grafici ci sono dei "buchi" dove sembra quasi che non ci siano stati terremoti, in realtà se andiamo a mettere i terremoti che ci sono stati, ne esce una linea quasi perfettamente retta, quindi non c'è, almeno mi pare, evidenza di questa amplificazione, o almeno io non la vedo.
Nel grafico di ottobre si vede una finestra 6-9 ottobre. Ci sono stati due sismi del 6.2 il 6 e 6.1 il 7 ottobre, ma si tratta di sismi al limite della magnitudo 6... se andiamo a vedere indietro c'erano dei 5.8 5.9 5.7 ...
Io non vedo tutti questi riscontri che Omerbashich sostiene

E poi, una cosa che non ho capito.
Ok, il discorso diapason e risonanza... ma che cos'è che farebbe risuonare cosa?
Perché il diapason risuona solo se sollecitato da un suono di un determinata frequenza... che cosa farebbe risuonare il sistema planetario?

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 01:45 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Una cosa non ho capito.
Ma quel grafico (elenin settembre) e l'altro sempre relativo a settembre quando sono stati pubblicati?
A posteriori? Mi riferisco soprattutto al secondo.

Il primo tipo di grafico indica i periodi in cui ci sono le fasi di amplificazione di risonanza dovute agli allineamenti mentre il secondo tipo di grafico e' una rilevazione. In entrambi i casi non sono delle previsioni. L'area arancione ha scala tra 0 e 1, dove con 1 indica presenza di amplificazione di risonanza e con 0 assenza (e quindi coincide con il primo grafico). Il grafico in verde invece rileva i sismi +M6, uno per ogni punto della spezzata.

Cita:
Se Elenin ha avuto tutta quella influenza (bah), consideriamo che potrebbero esserci altre centinaia di comete tipo Elenin che non siamo riusciti a vedere per svariati motivi, allora in teoria abbiamo un sistema che viene influenzato da X fattori, mentre noi conosciamo soltanto una parte minimale di quei fattori... che senso ha allora?
Se ci fosse altre 10 comete ora tipo elenin non scoperte, i dati potrebbero essere notevolmente falsati.

Negativo, comete con orbita sull'eclettica sono rarissime, si stima al massimo due per secolo. In ogni caso si continua a concentrarsi sulla eccezionalita' della Elenin come se tutto fosse a lei dovuto. In realta' la Elenin e' importante perche' ha consentito di verificare la teoria con un oggetto che non ha alcuna interazione significativa di tipo newtoniano con la terra, a differenza invece degli altri corpi del sistema solare.

Cita:
Altra cosa... in quei grafici ci sono dei "buchi" dove sembra quasi che non ci siano stati terremoti, in realtà se andiamo a mettere i terremoti che ci sono stati, ne esce una linea quasi perfettamente retta, quindi non c'è, almeno mi pare, evidenza di questa amplificazione, o almeno io non la vedo

Ai fini di questa teoria sono significativi solo gli eventi +M6. Tutto quello sotto e' dovuto alla tettonica tradizionale e ovviamente e' presente in ogni momento.

Cita:
Nel grafico di ottobre si vede una finestra 6-9 ottobre. Ci sono stati due sismi del 6.2 il 6 e 6.1 il 7 ottobre, ma si tratta di sismi al limite della magnitudo 6... se andiamo a vedere indietro c'erano dei 5.8 5.9 5.7 ...
Io non vedo tutti questi riscontri che Omerbashich sostiene

Sta di fatto che nei precedenti 11 giorni non vi e' stato alcun +M6, mentre nel periodo 6-9 si sono ripresentati gli eventi +M6.
Puo' anche non piacere, ma e' andata cosi. Molto probabilmente questa distinzione e' dovuta al calcolo dell'energia sviluppata dall'evento. Dato che la scala e' logaritmica, anche una piccola differenza in magnitudo corrisponde ad una variazione considerevole di energia. Altre volte e' gia' capitato che gli istituti di rilevazione perfezionino la misurazione della magnitudo a posteriori e il grafico e' sempre stato corretto di conseguenza, eliminando gli eventi non pertinenti. Solo in un paio di casi ho visto inserire anche dei 5.9, ma non sempre.
Comunque, se guardi gli ultimi sette mesi non troverai un +M6 fuori dalle aree arancioni.

Cita:
E poi, una cosa che non ho capito.
Ok, il discorso diapason e risonanza... ma che cos'è che farebbe risuonare cosa?
Perché il diapason risuona solo se sollecitato da un suono di un determinata frequenza... che cosa farebbe risuonare il sistema planetario?

Il discorso e' lunghetto. Ci vogliono un bel po' di premesse. Mai sentito parlare della teoria eterica? Per comprendere la teoria di Omerbashich bisogna scordarsi di Einstein e di un'altra bella fetta di fisica quantistica.[;)]

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 11/10/2011, 15:21 
Cita:
zakmck ha scritto:
Negativo, comete con orbita sull'eclettica sono rarissime, si stima al massimo due per secolo. In ogni caso si continua a concentrarsi sulla eccezionalita' della Elenin come se tutto fosse a lei dovuto. In realta' la Elenin e' importante perche' ha consentito di verificare la teoria con un oggetto che non ha alcuna interazione significativa di tipo newtoniano con la terra, a differenza invece degli altri corpi del sistema solare.

Allora io continuo a non capire quel grafico di settembre dove si parlava di megaquake, mentre ora si dice che avrebbe avuto l'effetto opposto. Scusami, ma quello che io capisco leggendo quelle pagine è una giustificazione a posteriori.

Cita:
Comunque, se guardi gli ultimi sette mesi non troverai un +M6 fuori dalle aree arancioni.

eh grazie, ma questi grafici sono a posteriori.
Ora abbiamo comunque quello di ottobre e vediamo.

Cita:
Il discorso e' lunghetto. Ci vogliono un bel po' di premesse. Mai sentito parlare della teoria eterica? Per comprendere la teoria di Omerbashich bisogna scordarsi di Einstein e di un'altra bella fetta di fisica quantistica.[;)]

Eh ma è fondamentale, perché qui si presume che esista una forza costante, e se invece costante non fosse?

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 11/10/2011, 15:23 
7++ significa un 7.5 ?
Hai idea del significato di quei 6+ 7++ ?

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 16:29 
Cita:
iLGambero ha scritto:
Allora io continuo a non capire quel grafico di settembre dove si parlava di megaquake, mentre ora si dice che avrebbe avuto l'effetto opposto.

Scusa Gambero, ma ti ho gia' risposto a questa domanda:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7008&REPLY_ID=194672

Comunque il diagramma di settembre con i mega-quake e quello che si sarebbe dovuto verificare in assenza della Elenin. Quest'ultima ha quindi perturbato le frequenze di oscillazione che appunto non sono andate in risonanza e quindi si sono smorzate. A volte, anche la luna causa effetti di smorzamento simili.

Cita:
Scusami, ma quello che io capisco leggendo quelle pagine è una giustificazione a posteriori.
Cita:

eh grazie, ma questi grafici sono a posteriori.
Ora abbiamo comunque quello di ottobre e vediamo.

Questo aspetto e' ininfluente. I diagrammi di interferenza sono fatti sulla base degli allineamenti. Non si puo' barare. Gli allineamenti si verificano di sicuro. Non sono delle previsioni.

Cita:
Cita:

Eh ma è fondamentale, perché qui si presume che esista una forza costante, e se invece costante non fosse?

E ci credo che e' fondamentale, solo non si tratta di forze. Se vuoi farti un'idea sull'Etere, forse puoi leggere qui: http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.6554. E' un'esposizione ascientifica e un po' troppo newage per i miei gusti, ma comunque riporta un'idea d'insieme che puo' esserti d'aiuto.[;)]

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 16:39 
Cita:
iLGambero ha scritto:

7++ significa un 7.5 ?

Posso presumere si tratti di eventi comunque inferiori a M8 ma piu' significativi di un M7+. Purtroppo non ho trovato ulteriori dettagli in proposito. Anche scrivere a Omerbashich e' inutile in quanto risponde solo a istituti di ricerca e/o ricercatori data l'alto volume di richieste che riceve.

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/10/2011, 00:27 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
iLGambero ha scritto:
Allora io continuo a non capire quel grafico di settembre dove si parlava di megaquake, mentre ora si dice che avrebbe avuto l'effetto opposto.

Scusa Gambero, ma ti ho gia' risposto a questa domanda:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7008&REPLY_ID=194672
Comunque il diagramma di settembre con i mega-quake e quello che si sarebbe dovuto verificare in assenza della Elenin.

Scusami se te lo chiedo ancora, ma io sto ripetendo questa cosa perché in quel diagramma era ben evidente Elenin.
Se nel diagramma non ci fossero stati allineamenti con la cometa, lo avrei anche capito, ma in quel diagramma, con tanto di megaquake, era indicato chiaramente la cometa Elenin. E penso che chiunque veda quel diagramma, pensi che il megaquake sia ANCHE un effetto della presenza della cometa.
E' questa la cosa che non mi torna, e sinceramente non vedo come possa essere giustificata.
Oddio, può sempre dire che si era sbagliato... e comunque non si sa che fine abbia fatto questa cometa.
Quel tipo di comete saranno anche rare, però sono moltissime le comete non identificate in giro per il sistema solare interno... ogni tanto SOHO ne mostra qualcuna (SCONOSCIUTA) che va a disintegrarsi verso il Sole... quindi non è così campata in aria la possibilità che ci siano altri corpi che influenzano questo sistema.

Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
iLGambero ha scritto:

7++ significa un 7.5 ?

Posso presumere si tratti di eventi comunque inferiori a M8 ma piu' significativi di un M7+. Purtroppo non ho trovato ulteriori dettagli in proposito. Anche scrivere a Omerbashich e' inutile in quanto risponde solo a istituti di ricerca e/o ricercatori data l'alto volume di richieste che riceve.

Ok, vediamo in queste settimane che cosa accade... se ci troviamo con almeno un 7.5 allora forse qualcosa può esserci.

Cita:
zakmck ha scritto:
E ci credo che e' fondamentale, solo non si tratta di forze. Se vuoi farti un'idea sull'Etere, forse puoi leggere qui: http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.6554. E' un'esposizione ascientifica e un po' troppo newage per i miei gusti, ma comunque riporta un'idea d'insieme che puo' esserti d'aiuto. [;)]

Trovo affascinante il discorso sulla risonanza, anche perché ho letto diverse cose, anche in ambito biologico che puntano in quella direzione.
Il discorso dell'Etere non mi convince molto, comunque vedrò di approfondire.
[;)]

Ultima modifica di iLGambero il 12/10/2011, 00:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/10/2011, 20:40 
Canarie: due eruzioni confermate a El Hierro

VIDEO DELL?ERUZIONE SOTTOMARINA

Due nuove eruzioni vulcaniche sono state confermate ieri presso l’isola di El Hierro nelle Canarie, dove 500 persone hanno trascorso un'altra notte fuori dalle loro case dopo essere state evacuate come misura precauzionale.

"Confermo l'esistenza di due punti di eruzione vulcanica a El Hierro," ha riferito Laura Otero, un portavoce delle autorità locali aggiungendo che c'erano pesci morti e un forte odore di zolfo in entrambi i siti.

Il capo dei servizi di emergenza nelle Canarie, Juan Manuel Santana, ha detto in una dichiarazione che "i due punti si trovano a due miglia nautiche e 1,5 km a sud ovest del villaggio di La Restinga".

La prima eruzione è avvenuta ad una profondità di 700 metri e l'altra ad una profondità di 200 metri.

Ha detto che le eruzioni "hanno creato due macchie sulla superficie del mare dove ci sono pesci morti e un forte odore di zolfo."

Lunedi eruzione era stata rilevata a cinque chilometri dall'isola ad una profondità compresa tra 500 e 1.200 metri sotto il mare.

Gli esperti avevano detto che l'eruzione non si sarebbe sentita sull'isola.

La maggior parte degli sfollati hanno trovato rifugio presso parenti o amici in altri villaggi sull'isola. Ma decine di altri, per lo più turisti, hanno trascorso la notte in un dormitorio per studenti e una palestra locale.

Indicando "l'incertezza nei prossimi giorni", hanno detto le autorità in un comunicato, che mantenevano Restinga su "allarme rosso", mentre il resto dell'isola è rimasto in stato di allerta giallo, una tacca più bassa.

El Hierro, il che significa ferro in spagnolo, è la più piccola delle isole Canarie della Spagna, che si trova nell'Oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco.

Arroccato sulla cima di un antico vulcano, l'isola di Hierro ha subito circa 10.000 scosse dal 19 luglio e la stragrande maggioranza di loro è stata sentita dai suoi 11.000 abitanti.

L'ultima eruzione vulcanica delle Canarie è avvenuta a La Palma nel 1971.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Violento terremoto superficiale 6.1 fa tremare l’est russo

Un forte terremoto di magnitudo 6,1 ha colpito Amurskaya Oblast, in Russia. L'ipocentro è situato a 15,3 km di profondità. L'epicentro è stato invece vicino a, Skovordino una città con oltre 10.000 abitanti.Il terremoto è stato sentito anche in Cina con una intensità del IV - III sulla scala modificata Mercalli.

Il terremoto è stato sentito anche a Blagoveshchensk, una città con oltre 200.000 resindenti, dove la gente in preda al panico è corsa per le strade. Alcuni edifici sono stati evacuati subito dopo il terremoto.

I pazienti sono stati evacuati da alcuni ospedali della zona. Evacuate persone anche in alcune stazioni ferroviarie della Transiberiana. I funzionari stanno seguendo la centrale idroelettrica di Bureyaeventuale che risulta danneggiata dal terremoto. Il villaggio di Skordinovo è temporaneamente senza elettricità a causa del terremoto e delle crepe nei muri sono state riportate dalla gente del posto. Al momento non si segnalano vittime o feriti.

http://www.thedayafter.it/

Ultima modifica di nemesis-gt il 14/10/2011, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 18/10/2011, 01:37 
Cita:
zakmck ha scritto:
Immagine:
Immagine
88,66 KB

Fortunatamente per ora non si è verificato nulla di tutto questo.
Aspettiamo ancora qualche giorno [:)]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2011, 11:59 
Cita:
iLGambero ha scritto:
Fortunatamente per ora non si è verificato nulla di tutto questo.
Aspettiamo ancora qualche giorno [:)]

Nonostante oggi vi sia stato un'altro M6 non credo che le oscillazioni potranno riprendere in modo significativo, in quanto non mi sembra ci sia sufficiente tempo per consentire alle oscillazioni di amplificarsi prima della fine dell'allineamento. La spiegazione dell'attenuazione di questo evento potrebbe essere la presenza della luna piena, come del resto si era gia' verificato lo scorso 12 settembre. Questa la nota di Omerbashich:

NOTE FULL MOON INTERPOSING THE M5+ SEISMICITY AND THUS INTERFERING (ATTENUATING) THE RESONANCE MAGNIFICATION DURING A MULTIPLE ALIGNMENT

Il diagramma aggiornato e' il seguente:

Immagine

Per confronto la situazione dello scorso settembre con l'interferenza della luna piena (i numeri in ascissa sono il progressivo dell'evento e non il giorno del mese):

Immagine

E' meglio comunque ancora ribadire che questi studi non sono di carattere predittivo, come del resto e' anche scritto chiaramente nel titolo del diagramma, nel senso che NON HANNO come scopo la previsione di sismi.

Comunque stiamo a vedere come procede per il resto del mese. Personalmente mi riterro' soddisfatto se gli eventi +M6 cadranno sempre negli intervalli indicati e mai al di fuori di essi.

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 18/10/2011, 15:10 
cominciano ad esserci un po' troppi se e ma per conto mio [;)]
Certo che imbroccare 20 giorni su 30 per i M6 non è poi così difficile [;)]
comunque attendiamo e continuiamo a seguire

Ultima modifica di iLGambero il 18/10/2011, 15:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2011, 16:10 
Cita:
iLGambero ha scritto:
cominciano ad esserci un po' troppi se e ma per conto mio

A parere mio mi sembra ci siano riscontri positivi ben oltre ogni altro precedente tentativo. Inoltre l'obiettivo non e' prevedere i terremoti, ma mettere in relazione gli allineamenti con le oscillazioni del pianeta sulla base di una interazione di tipo eterico. Si tratta di individuare un meccanismo di funzionamento piu' che di un sistema per azzeccare delle previsioni.

Cita:
Certo che imbroccare 20 giorni su 30 per i M6 non è poi così difficile [;)]

Se vuoi puoi sempre provarci. Dopo il topic sulle premonizioni, anche questo potrebbe essere un primo test per valutare le capacita' di previsione. [:o)]

PS:
E' da un pezzo che non si sente piu' massrol. Qualcuno ha idea di che fine abbia fatto?

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 18/10/2011, 21:41 
no :( .. che abbia rinunciato?

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:22 
Cita:
zakmck ha scritto:
Se vuoi puoi sempre provarci. Dopo il topic sulle premonizioni, anche questo potrebbe essere un primo test per valutare le capacita' di previsione. [:o)]

Ma poi me lo danno il milione di dollari ? [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3547 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 237  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]