Cita:
bleffort ha scritto: Cita:
sezione 9 ha scritto:
E' che io sono rimasto alla rivoluzione permanente. Capirai che è una contraddizione in termini sentir parlare una cinese di conservazione e vedere la Cina divisa in classi. Che poi quello cinese sia comunismo, e che qualcuno pensi che sia comunismo, e che sostenga che sia un modello da seguire... Povero Marx, povero Gramsci, povero Lenin, povero Che, povero Ho Chi Min...
( Premetto che per neanche la Cina non è il modello ideale per me)
Però quelli come te non li capisco proprio,disdegni le ideologie di Marx, di Lenin, di Mao,del Che ecc...., in quanto non è il modello da seguire e poi dici che la Cina è un male perchè hanno introdotto una forma originale di Capitalismo!!
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
.
Almeno spiega che tipo di ideologia politica dovrebbe avere per te una nazione per poter funzionare bene.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Dai su!!!.
![Bacio [:X]](./images/smilies/UF/icon_smile_kisses.gif)
Io penso che il comunismo non sia più una risposta, almeno non con le soluzioni proposte ormai secoli fa. Anche perchè mi pare abbiano di mostrato di avere molte falle. Poi, io sono italiano e la mia corrente è inevitabilmente italiana, e fin da Gramsci la linea italiana era "particolare". Ri-poi, mi permetto di prendere tutto quanto c'è di buono non solo tra i "comunisti", sarebbe stupido andare avanti coi paraocchi e sostenere che alcuni hanno sempre ragione e altri sempre torto.
Il mio modello ideale è quello che riesce a garantire le maggiori libertà possibili (e quindi non è ancora esistito, nè mai esisterà probabilmente: penso sia una lotta continua e infinita) e contemporaneamente coesione sociale e solidarietà. Insomma, libertà, uguaglianza e solidarietà. Chiamalo pure socialdemocratico. Non mi piace il liberismo, non mi piace cioè il capitalismo padrone, ma sono anche nell'obbligo di dire che l'economia di stato ha garantito minor benessere rispetto al capitalismo.
La Cina non è comunista neanche in senso classico. Mao li ammazzerebbe tutti i dirigenti del PCC, e non avrebbe torto, visto che la Cina è nata sul motto "meglio l'erba comunista del pane capitalista". La Cina è una dittatura dove non si può fare opposizione, e ciò è male. Ci sono ricchi sovvenzionati e protetti dallo stato "comunista" che invece non fa nulla per i contadini, e ciò è indegno per un "comunista". In Cina comanda (per costituzione) l'esercito, e ciò è più da Grecia dei colonnelli che da "comunista". In Cina hanno trasformato le bandiere rosse rivoluzionarie "degli operai e contadini uniti nella lotta" in simboli nazionalistici. La Cina è tutto il peggio del comunismo unito a tutto il peggio del capitalismo. E tu vorresti importare questo modello?