Ex attivista di Geenpeace denuncia:
Greenpeace abbandona il monitoraggio
dell’aria e tace sulle scie chimiche
http://www.altrainformazione.it/wp/2011 ... -chimiche/Pochi giorni fa si è svolta ad Amburgo una manifestazione di cittadini aderenti all’associazione "Sauberer Himmel" (cielo più pulito) che chiedevano a Greenpeace di agire denunciando a sua volta le scie chimiche, la guerra ambientale, la contaminazione da uranio impoverito.
Nella foto potete vedere gli attivisti con uno striscione di 16 metri quadrati recante la scritta: "Perché Greenpeace non fa nulla contro le munizioni e bombe all’uranio, HAARP e scie chimiche? – Un invito ad agire",
L’ex-attivista di Greenpeace Werner Altnickel insieme ai membri di "Sauberer Himmel “ (il cui sito ufficiale è http://www.sauber-himmel.de) hanno manifestato davanti alla sede generale di Greenpeace ad Amburgo richiedendo a Greenpeace una presa di posizione attiva su queste tematiche.
Conti in tasca a Greenpeace http://homepage.mac.com/celliest/burogg ... index.htmlDubbi su GreenpeaceNell'immaginario collettivo Greenpeace appare essere il difensore dell'ambiente e riunire volontari animati da sincero interesse per l’ambiente: ragazzi in t-shirt qualche volta duri, ma puri che combattono per grandi ideali. Ma siamo sicuri sia proprio così? Chi organizza e finanzia campagne costose ed azioni non di rado poco pacifiche? [...] Greenpeace non è una semplice associazione, è una galassia od un impero, come preferite. Vediamo di esplorarne la geografia e potremmo rimanere stupiti di un’architettura tanto complessa.
Recentemente negli Stati Uniti Greenpeace è stata oggetto di polemiche da parte di Public Interest Watch (PIW) che ha accusato il colosso ambientalista di violazione delle leggi fiscali (qui il pdf relativo, NdE) e paragonato Greenpeace ad una delle tante corporation, come Enron o Tyco, divenuto ormai sinonimo di corruzione. Non vogliamo entrare nel merito delle accuse mosse ma, a onor del vero, il problema, per ammissione dello stesso PIW, interessa in generale il mondo del no-profit.Molte fondazioni indipendenti finanziano Greenpeace Fund, Inc.: la lista è lunga e compaiono nomi molto noti negli USA. Riportiamo qui una lista parziale delle fondazioni più importanti che hanno finanziato Greenpeace Fund, Inc., quale compare in un recente rapporto (il pdf già segnalato, NdE) di Public Interest Watch:- The David and Lucile Packard Foundation
- John D. and Catherine T. MacArthur Foundation
-
Rockefeller Brothers Fund, Inc- Turner Foundation, Inc.
- Charles Stewart Mott Foundation
- Lannan Foundation EUR The Joyce Foundation
- W. Alton Jones Foundation, Inc
- The Trust for Mutual Understanding
- The Scherman Foundation, Inc.
-
Columbia Foundation- Public Welfare Foundation, Inc.
- Wallace Global Fund
- Reiman Charitable Foundation, Inc.
- The New York Community Trust
- HKH Foundation
- Joyce Mertz-Gilmore Foundation
-
The Wilburforce Foundation - The John Merck Fund EUR Town Creek Foundation, Inc.
-
The Rockefeller Foundation - Foundation for Deep Ecology
- Wallace Genetic Foundation, Inc
- The Capital Group Companies Charitable Foundation
- The Max and Victoria Dreyfus Foundation, Inc.
- The Overbrook Foundation
- Stephen and Tabitha King Foundation, Inc.