Cita:
Messaggio di X user
Ciao a tutti, con questo thread vorrei fare il punto della situazione riguardo il fenomeno UFO dopo tutte le varie migliaia di pagine discusse in questo forum.
Io sono dell'idea che se teniamo ogni discussione separata dalle altre non si arriverà mai alla vera verità, che sicuramente è molto più articolata.
Chiedo quindi la collaborazione di tutti, facciamo si che i risultati ottenuti in tutte queste pagine virtuali possano essere messi a frutto in maniera migliore. Inizio io.
Prima conclusione: il fenomeno UFO è reale e non sempre frutto di abbagli, fenomeni naturali, allucinazioni ecc..
Seconda conclusione: dalla prima deriva che gli UFO sono "macchine" guidate da esseri intelligenti, chiunque siano.
Terza conclusione: gli UFO dimostrano di essere capaci di manovre impossibili per i mezzi terrestri attualmente conosciuti.
Qui purtroppo sono costretto a fermarmi ma per questo chiedo il vostro aiuto.
Sono costretto a fermarmi perchè dopo la terza conclusione iniziano i punti opinabili, ad esempio gli esseri intelligenti che li pilotano potrebbero essere:
1) Umani, nel caso si tratti di velivoli terrestri con tecnologie ancora tenute nascoste;
2) Alieni intesi come esseri originari di altri pianeti;
3) Esseri interdimensionali, intesi come esseri provenienti da altre dimensioni, ammesso che queste dimensioni esistano;
4) Esseri evoluti provenienti da ambienti sotterranei terrestri, se vogliamo dar credito alle antiche leggende sui regni sotterranei;
5) Esseri umani distaccatisi dalla colonia terrestre migliaia di anni fa che tornano a visitarci in segreto.
Come vedete qui la questione si complica ma chiedo il vostro aiuto per indirizzarsi quantomeno verso una quarta conclusione.
Caro X-User.... già al secondo punto mi trovo in disaccordo. Quel "perciò" che deriva dal primo e privo di fondamento.
Infatti dal fatto che gli UFO non siano tutti abbagli, miraggi o imbrogli NON deriva necessariamente che si tratti allora di veicoli meccanici, soprattutto poi se consideri tu stesso la possiblità che si tratti di oggetti provenienti da altre dimensioni parallele alla nostra.
Oltre alle ipotesi che hai citato, ne esistono molte altre che non hai considerato, o che forse non conosci, e dimostrano un fatto: gli UFO sono un fenomeno di origine del tutto sconosciuta, che potrebbero avere anche una natura per noi inimmaginabile o incomprensibile tramite i concetti scientifici del nostro tempo.
Ti cito alcune delle ipotesi alternative che sono state fatte:
1) gli UFO sono veicoli spaziotemporali provenienti da un lontano futuro, o da un lontano passato, venuti per studiare la nostra epoca.
2) gli UFO sono forme-pensiero nate dal nostro inconscio collettivo e dai nostri latenti poteri paranormali, che concretizzano e rendono visibili i simboli mitologici e mistici delle nostre culture, sia antichi che moderni, e la cui vera origine e spiegazione sta nelle nostre paure ancestrali o attuali.
3) gli UFO sono esseri di pura energia provenienti dallo spazio esterno, o da altri universi paralleli, che capitano occasionalmente nella nostra atmosfera, rendendosi visibili con prodigiose manifestazioni luminose.
Il fatto poi che l'ipotesi aliena sia quella che prevalga poi nell'ufologia, è perché è la più semplice e "economica" dal punto di vista del Rasoio di Ockham, in quanto se si tratta di forme di vita aliena intelligente, c'è una maggiore possibilità di dimostrarne l'esistenza e di capirci qualcosa rispetto ad altre ipotesi, che ci porterebbero attualmente troppo lontano per riuscire a scoprire qualcosa di concreto.