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MessaggioInviato: 25/10/2011, 10:28 
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http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/08/Noi_del_Piemonte_ormai_siamo_co_9_110808043.shtml

[color=blue]Noi del Piemonte ormai siamo prigionieri nel tunnel che non c' è


V ivo in Piemonte da sempre. Amo le montagne e sono impegnato da sempre, nel mio piccolo, per la difesa dell' ambiente. Cerco di capire le ragioni del movimento No-Tav, che si oppone alla modernizzazione di una linea ferroviaria internazionale in Val di Susa. Cerco ma non riesco.

L' impressione è che quelle ragioni non ci siano, o che siano piuttosto deboli. L' asse Lisbona-Kiev, l' uranio, il viavai dei camion... I tunnel per le ferrovie si sono sempre fatti e servono anche per preservare le montagne da devastazioni in superficie, certamente peggiori. La Svizzera, uno dei Paesi dove l' ambiente è meglio conservato, sta finendo di costruire il tunnel più lungo del mondo senza sommosse né spargimenti di sangue.

Ciò che invece si è creato in Val di Susa è una situazione emotiva senza precedenti, che nemmeno la sindrome Nimby («Not in my backyard», non nel mio cortile) e nemmeno la presenza di alcune decine di professionisti del contrastare tutto e del rompere tutto bastano a spiegare.

È una specie di risonanza: un «contagio psichico» che si propaga anche tra persone sane e normali, facendo leva su fenomeni di suggestionabilità e di imitazione.

Come nella pubblicità: solo che lì il contagio è prodotto artificialmente e limitato, mentre qui è spontaneo. Chissà se la politica, in futuro, saprà trarre profitto da questa lezione, per non rifare gli stessi errori. In quanto al presente, è proprio il caso di dire che non si vede l' uscita (dal tunnel)... RIPRODUZIONE RISERVATA

Vassalli Sebastiano[/color]



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Proposta di Legge inserita nelle "Misure per lo Sviluppo":

TORINO-LIONE SNODO NEVRALGICO; ANCHE ARRESTO PER NO TAV - La Torino-Lione e' uno snodo nevralgico ed e' un area strategica per questo e' previsto anche "l'arresto da tre mesi a un anno o ammenda da euro 51 a euro 309 - per l'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso e' vietato nell'interesse militare dello Stato". E' quanto si legge nella bozza del decreto sviluppo che sta per essere esaminata dal consiglio dei Ministri. "E' di straordinaria importanza - si legge nella bozza - garantire il rispetto della tempistica indicata dalla Ue per la realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocita' Torino-Lione. L'Ue ha, infatti, da tempo progettato una nuova rete ferroviaria ad Alta Velocita' e ne ha promosso la realizzazione, riconoscendone l'importanza strategica ai fini dell'integrazione degli Stati e dello sviluppo di un sistema di Trasporto integrato standardizzato e concorrenziale. In questo contesto, pertanto, la tratta Torino - Lione rappresenta uno snodo nevralgico". "Dalla dichiarazione di area di interesse strategico nazionale - si legge ancora nella bozza -discende, per coloro che vi si introducono abusivamente ovvero ne impediscano o ne ostacolino l'accesso autorizzato, la stessa sanzione prevista dall'articolo 682 del c. p. - arresto da tre mesi ad un anno o ammenda da euro 51 a euro 309 - per l'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso e' vietato nell'interesse militare dello Stato".

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=197748


Che c'entra 'sta misura con lo sviluppo? Nessuno lo sa.... [:D]



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

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MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:06 
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Thethirdeye ha scritto:

Proposta di Legge inserita nelle "Misure per lo Sviluppo":

TORINO-LIONE SNODO NEVRALGICO; ANCHE ARRESTO PER NO TAV - La Torino-Lione e' uno snodo nevralgico ed e' un area strategica per questo e' previsto anche "l'arresto da tre mesi a un anno o ammenda da euro 51 a euro 309 - per l'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso e' vietato nell'interesse militare dello Stato". E' quanto si legge nella bozza del decreto sviluppo che sta per essere esaminata dal consiglio dei Ministri. "E' di straordinaria importanza - si legge nella bozza - garantire il rispetto della tempistica indicata dalla Ue per la realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocita' Torino-Lione. L'Ue ha, infatti, da tempo progettato una nuova rete ferroviaria ad Alta Velocita' e ne ha promosso la realizzazione, riconoscendone l'importanza strategica ai fini dell'integrazione degli Stati e dello sviluppo di un sistema di Trasporto integrato standardizzato e concorrenziale. In questo contesto, pertanto, la tratta Torino - Lione rappresenta uno snodo nevralgico". "Dalla dichiarazione di area di interesse strategico nazionale - si legge ancora nella bozza -discende, per coloro che vi si introducono abusivamente ovvero ne impediscano o ne ostacolino l'accesso autorizzato, la stessa sanzione prevista dall'articolo 682 del c. p. - arresto da tre mesi ad un anno o ammenda da euro 51 a euro 309 - per l'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso e' vietato nell'interesse militare dello Stato".

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=197748


Che c'entra 'sta misura con lo sviluppo? Nessuno lo sa.... [:D]


infrastrutture del genere sono importanti per lo sviluppo di un paese.
senza corridoi veloci per il transito di uomini e cose l'economia di un paese arranca.

Infrastrutture e indotto, e finanziamenti europei.



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MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:13 
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sezione 9 ha scritto:

Ah, scusa, volevi sapere qualcosa di Prodi?

...

Devo proprio? Vabbè: quando critichi verifica bene fonti e notizie: gli appalti vennero decisi quando Prodi non era all'IRI, e la costruzione della linea è cominciata nel 1994, quando Prodi dall'IRI se ne è andato.

Non so, fai tu. Di certo, hanno indagato e hanno assolto. I tempi non coincidono. I poteri del ruolo non riguardavano le accuse. Forse è meglio se aggiusti il tiro...


Immaginavo.... appena si tocca Prodi, sei capace di fare il doppio carpiato con triplo avvitamento... evvè? [:D] In quella incredibile pappatoia, caro mio, hanno mangiato tutti per anni e anni. Non bastano le giustificazioni che muovi tu. Quando i giudici sono arrivati ai vertici (vedi ad esempio la questione De Magistris - Why not) il tutto si è sempre dissolto nel nulla......

Insomma, alla fine io mi sono trovato sotto il tiro incrociato della sinistra, del centro e della destra. L’unica che si salva, in questa vicenda, è Rifondazione Comunista – lo devo dire: non perché lo dico io, ma perché l’hanno detto i carabinieri. Tutti mangiavano, in questa pappatoia, in questa greppia. Allora, sono rimasto sconvolto. Ho preso questa relazione, e cosa è successo? E’ successo che non la si è discussa. Allora l’ho portata dal futuro presidente del Consiglio: sono andato da Prodi, per metterlo in guardia. Be’, lui era seduto. E mentre io parlavo, sprofondava sempre di più nella sedia, fino a scomparire del tutto.

Come mai da noi l’alta velocità costa 4-5 volte quel che costa in Francia o in Spagna? Attenzione: pure là si prendono le mazzette, però hanno il senso della misura. Come mai della mia denuncia si sono occupati il “Times”, “Le Monde”, “Le ****ro”, giornali tedeschi, e nessun giornale italiano? Per forza, tutti i giornali italiani erano controllati dalle imprese che prendevano le mazzette dell’alta velocità: a cominciare purtroppo dalla Fiat, che controlla il “Corriere della Sera”, l’Ansa e “La Stampa”. Questo io l’ho detto, e nessuno mi ha querelato: mi hanno annunciato diecimila querele, ma non ne ho ricevuta nemmeno una.


Tratto da: http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=197556



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MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:18 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Proposta di Legge inserita nelle "Misure per lo Sviluppo":

TORINO-LIONE SNODO NEVRALGICO; ANCHE ARRESTO PER NO TAV - La Torino-Lione e' uno snodo nevralgico ed e' un area strategica per questo e' previsto anche "l'arresto da tre mesi a un anno o ammenda da euro 51 a euro 309 - per l'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso e' vietato nell'interesse militare dello Stato". E' quanto si legge nella bozza del decreto sviluppo che sta per essere esaminata dal consiglio dei Ministri. "E' di straordinaria importanza - si legge nella bozza - garantire il rispetto della tempistica indicata dalla Ue per la realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocita' Torino-Lione. L'Ue ha, infatti, da tempo progettato una nuova rete ferroviaria ad Alta Velocita' e ne ha promosso la realizzazione, riconoscendone l'importanza strategica ai fini dell'integrazione degli Stati e dello sviluppo di un sistema di Trasporto integrato standardizzato e concorrenziale. In questo contesto, pertanto, la tratta Torino - Lione rappresenta uno snodo nevralgico". "Dalla dichiarazione di area di interesse strategico nazionale - si legge ancora nella bozza -discende, per coloro che vi si introducono abusivamente ovvero ne impediscano o ne ostacolino l'accesso autorizzato, la stessa sanzione prevista dall'articolo 682 del c. p. - arresto da tre mesi ad un anno o ammenda da euro 51 a euro 309 - per l'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso e' vietato nell'interesse militare dello Stato".

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=197748


Che c'entra 'sta misura con lo sviluppo? Nessuno lo sa.... [:D]


infrastrutture del genere sono importanti per lo sviluppo di un paese.
senza corridoi veloci per il transito di uomini e cose l'economia di un paese arranca.

Infrastrutture e indotto, e finanziamenti europei.




Queste sono SCUSE. Il tutto è stato spinto alla grande SOPRATTUTTO per i soldi che sono riusciti a spartirsi tutti quanti.



Tratto da: http://www.notavtorino.org/indice-corruz-infiltr.html

Altra grande pietra miliare su queste tematiche è "Corruzione ad Alta Velocità", (http://www.ibs.it/code/9788887509038/imposimato-ferdinando/corruzione-alta-velocita.html) scritto dall'ex giudice e commissario antimafia Ferdinando Imposimato, con Giuseppe Pisauro e Sandro Provvisionato.

Dal capitolo "Riflessioni finali":

"Lo scandalo del TAV è l'emblema della degenerazione globale del sistema politico; esso ha coinvolto maggioranza ed opposizione in egual misura. Dopo Tangentopoli non è scaturita una Repubblica rinnovata, ma una riedizione peggiore del vecchio sistema di potere. Si è organicamente strutturata l'alleanza tra ceto politico e forze dominanti del potere economico delle grandi imprese sia private che pubbliche, alle quali è demandato il controllo della totalità degli appalti delle grandi opere pubbliche. Ancora oggi entrambe sono sempre più dipendenti dallo Stato. Più che nel passato esse manovrano l'informazione e la formazione del consenso con metodi spregiudicati e contrari alla verità: coprono i mosfatti e le violazioni delle regole del mercato e esaltano i personaggi politici che agiscono all'insegna di una becera antipartitocrazia e del più demagogico populismo, anticamera di scelte illiberali "

"Le oligarchie finanziarie e tecnocratiche, sopravvissute all'ondata di tangentopoli, sono riuscite a ridimensionare la presenza dei partiti, divenendo esse arbitre esclusive del sistema di spartizione delle commesse pubbliche, per decine di migliaia di miliardi, con una sistematica violazione delle norme interne e internazionali sulle gare di appalto. Altri gruppi finanziari antagonisti hanno rinunziato alla strada della commessa pubblica e optato per accordi diretti con Cosa Nostra, nuovo soggetto politico-finanziario, accettato e riconosciuto dallo Stato, tanto da monopolizzare quasi tutte le commesse per le grandi infrastrutture. Cosicché nelle grandi opere pubbliche, come l'Alta Velocità e le autostrade, coesistono, in perfetta armonia, i protagonisti di sempre: i boiardi di stato, i grandi mediatori-corruttori, le imprese cooperative, Cosa Nostra, la Camorra, alcuni magistrati collaudatori e i grandi gruppi finanziari".

Sono frasi scritte tra il 1999 ed il 2004; nei successivi anni si sono dimostrate ogni giorno più vere e verificabili. E' enormemente triste constatare che oggi tutto ciò venga considerato, nella cultura dominante, come del tutto normale, fisiologico: in nome della superiore retorica del FARE, dell'imperativo di una crescita economica da perseguire ad ogni costo (oltretutto non strategica, ma di cortissimo respiro, come può essere quella basata su cemento e tondino), si accetta che il denaro di tutti noi vada a finanziare le varie forme del malaffare.
Anche con la truffa, la corruzione, il malaffare; non importa. L’importante è FARE.

Oggettivamente complice, "l’Italia dei SI".

Da "Corruzione ad alta velocità" abbiamo estratto alcune pagine, che presentiamo raccolte sotto il Titolo: Prodi, Di Pietro ed il TAV



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MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:25 
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Thethirdeye ha scritto:

Queste sono SCUSE. Il tutto è stato spinto alla grande SOPRATTUTTO per i soldi che sono riusciti a spartirsi tutti quanti.




Dobbiamo distinguere i due temi.

La corruzione , le cricche da una parte

l'utilità della TAV dall'altra.

Ma il primo tema non toglie importanza al secondo.

D'accordo con te che deve essere sgominata ogni sorta di cricca (ma in questo paese funziona così da 150 anni...)

Detto questo, per me la TAV deve essere fatta, nel modo più trasparente possibile ma deve essere fatta.



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MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:35 
Cita:
rmnd ha scritto:

Detto questo, per me la TAV deve essere fatta, nel modo più trasparente possibile ma deve essere fatta.



Certo... ma visto che l'80% dei finanziamenti europei e statali sono andati a rimpinzare le tasche dei "soliti noti" (cioè i nostri politici e le nostre mafie) CHI mettrà il resto dei soldi quando il cantiere si fermerà per mancanza di fondi?

Noi Italiani immagino....... come per l'Alitalia.

Vero rmnd?



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MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:38 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:

Detto questo, per me la TAV deve essere fatta, nel modo più trasparente possibile ma deve essere fatta.



Certo... ma visto che l'80% dei finanziamenti europei e statali sono andati a rimpinzare le tasche dei "soliti noti" (cioè i nostri politici e le nostre mafie) CHI mettrà il resto dei soldi quando il cantiere si fermerà per mancanza di fondi?

Noi Italiani immagino....... come per l'Alitalia.

Vero rmnd?


intanto la ue partecipa col 40% a fondo perduto e il resto vorrà dire che lo metteremo come sempre noi...lo abbiamo fatto inutilmente per rilanciare l'economia meridionale almeno quest'opera serve davvero allo sviluppo.



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MessaggioInviato: 28/10/2011, 16:27 
Ieri l'opposizione è riuscita a far bocciare (in pratica) il Ponte di Messina: hanno fatto passare una mozione che impegna il Governo a revocare pure i fondi già stanziati.

Se si evitasse di giudicare coi paraocchi, secondo la visione ideologica del "tanto sono tutti uguali", si potrebbe arrivare a spiegare il perchè si possa sostenere l'utilità della TAV e l'inutilità del Ponte di Messina.


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Cita:
sezione 9 ha scritto:

Ieri l'opposizione è riuscita a far bocciare (in pratica) il Ponte di Messina: hanno fatto passare una mozione che impegna il Governo a revocare pure i fondi già stanziati.


Molto interessante. Una notizia passata quasi in sordina. Resta da
spiegare QUANTI siano i soldi già pagati (quindi già buttati) a società
che AVREBBERO lavorato sul progetto e, addirittura, a società
fantasma.

Cita:
Se si evitasse di giudicare coi paraocchi, secondo la visione ideologica del "tanto sono tutti uguali", si potrebbe arrivare a spiegare il perchè...


Le cose scritte nella pagina precedente sono precise e circostanziate
(http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=197556).

In ogni caso, NON è una visione ideologica quella "del tanto sono
tutti uguali"... ma una triste REALTA', suffragata da prove, inchieste,
documenti e da processi tuttora aperti.

Esci da questo corpo sezione [:D]
Il più pulito c'ha la rogna. E gli "amici" tuoi, non sono da meno.



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Gli amici miei (gran bel film...) sono quelli che hanno fatto passare la mozione contro il Ponte. Siccome si dice che sono tutti interessati, dal primo all'ultimo, al guadagno, quale migliore fonte del Ponte di Messina? Devono essere stupidi per perdere un'opera così grande e ricca, in una zona che potrebbe contenere molti "amici" da soddisfare.

E se anche fosse vero che "il più pulito c'ha la rogna", te la dico con don Milani: meglio uno che si sporca provando a fare qualcosa di uno che per non sporcarsi non fa nulla.


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MessaggioInviato: 28/10/2011, 23:14 
Non so se sono cose che sono già state postate, nel qual caso me ne scuso. Sono argomenti per la discussione.

Per quanto riguarda i punti "oscuri" del progetto Tav si può leggere, per chi ne abbia voglia, questo pdf:

http://www.pro-natura.it/torino/pdf/150 ... av2011.pdf

i cui capitoli sono:

L’inutilità di una grande opera
Per il tipo di progetto
Per le inutilità di fondo
Per il costo insostenibile
Per le critiche ufficiali al progetto
Per l’ampia capacità delle strutture esistenti
Per il crollo del traffico merci attraverso le Alpi italo francesi
Perché i dati reali smentiscono le false previsioni
Per il flop della A.F.A. e del trasferimento modale con carri Modalhor
Per le favole di corridoio 5, risparmio energetico ed opera strategica
Per le parzialità dei quaderni dell’osservatorio
Per la inaffidabilità di Lyon Turin Ferroviaire
Per le assurdità del progetto del tunnel di Chiomonte
Per la dimensione del progetto della parte internazionale
Per l’impatto del progetto della parte nazionale
Per le illegittimità nella Valutazione di Impatto Ambientale

Per gli impatti dei cantieri
Per l’impossibilità di garanzie per amministrazioni locali
Per i danni economici ed il deprezzamento del territorio
Per i danni alla salute delle le polveri che fanno ammalare
Per l’amianto
Per l’uranio ed il radon
Per il rumore e le vibrazioni, in fase di cantiere e di esercizio
Per la perdita di risorse idriche, sull’esperienza del Mugello e del passato
Per i fattori idrogeologici che aggravano la situazione
Per i rischi geologici nascosti o minimizzati
Per i volumi estratti ed i problemi di trovare una discarica

Per i problemi socio economici
Per la assenza di un confronto vero e leale con la popolazione
Per le illusioni sulla occupazione, sul piano strategico ed altro
Per l’opposizione delle popolazioni e delle amministrazioni locali
Per gli insolubili problemi finanziari del progetto

Per i gli amanti del progresso, della scienza, della tecnica ricordo che scavare una galleria e farci passare un treno su rotaie è una tecnica di due secoli fa e in questo caso il progetto ha già circa 30anni. Non è che si parla di nuove tecnologie, per dire, un treno a levitazione magnetica ...


Il libro nero dell’alta velocità

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09 ... it/156781/


Immagine



La puntata di Report sull'argomento

http://www.youtube.com/watch?v=tn50KEoZ ... re=related


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Cita:
Debord ha scritto:



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Come dire..non andate nello spazio, sulla Luna, su Marte, non buttate via denaro per il Large Hadron Collider perchè chissenefrega della 'particella di dio'..prima risolvete i problemi sulla terra, la fame nel mondo, le guerre, le malattie, etc, etc
[:(]

ah ...e chissenefrega se gli svizzeri stanno ultimando il tunnel più lungo del mondo...noi non siamo svizzeri..siamo più furbi...


Ultima modifica di rmnd il 29/10/2011, 01:05, modificato 1 volta in totale.


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umm...la Tav non è un'occasione di sviluppo, nè di crescita, ma solo di lucro per i soliti pochi che possono permettersi di lucrare. Ma anche se così non fosse fosse, non è crescita quella che si paga con la perdita della democrazia, vendendo la pelle delle persone.
Il fatto di dire si oggi alla TAV, implica il fatto che non solo noi stiamo accettando di mettere nelle mani degli speculatori quel poco che resta del nostro risparmio, ma anche che stiamo accettando di svendere una parte dei nostri diritti civili in vista di un guadagno che non ci sarà...



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« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
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Blissenobiarella ha scritto:

umm...la Tav non è un'occasione di sviluppo, nè di crescita, ma solo di lucro per i soliti pochi che possono permettersi di lucrare. Ma anche se così non fosse fosse, non è crescita quella che si paga con la perdita della democrazia, vendendo la pelle delle persone.
Il fatto di dire si oggi alla TAV, implica il fatto che non solo noi stiamo accettando di mettere nelle mani degli speculatori quel poco che resta del nostro risparmio, ma anche che stiamo accettando di svendere una parte dei nostri diritti civili in vista di un guadagno che non ci sarà...




Quoto!

con una chiosa

non si tratta di andare nello spazio ma in Francia per risparmiare 20 minuti di permanenza in treno.
Torino-Parigi 5ore e 20 minuti ora
Torino-Parigi 5ore dopo 40miliardi di euro e la devastazione di una valle


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