Cita:
holocron ha scritto:
Se tutti gli europei smettessero di pagare le tasse,
cosa potrebbero fare le banche?
Guarda che, allo stato dell'arte, le nuove regole entrate in vigore con Basilea 2 e 3 (
http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl ... 29&bih=665), abilitano i "controllori" ad entrare nei conti correnti dei "controllati". Non c'è scampo. Lo dimostra il fatto che prima dell'avvento di Monti, anche se in linea teorica, l'argomento "blocco dei conti correnti" è stato già valutato dall'ex Governo Berlusconi. Le contromisure intraprese da questi signori (cioè i burattinai dell'alta finanza e non i burattini che siedono in Parlamento), sono sempre e comunque entrate in vigore in modo subdolo, PROPRIO perchè le tasse e l'evasione è molto alta (in Italia e in quasi tutti i paesi europei) e PROPRIO per evitare le ritorsioni a cui tu fai riferimento.
E' come la tracciabilità del contante. Perchè pensi stiano limitando l'uso del contante? Lo sai che le Banche hanno prestato denaro per quasi dieci volte la disponibilità delle loro casse? Lo sai che cosa succede se domani mattina, non dico tanto, ma un buon 40% degli italiani dovesse andare in Banca a svuotare i conti? Non ci sarebbe sufficiente liquidità. E l'unico modo per contrastare la popolazione imbizzarrita, a quel punto, sarebbe quella di mettere in strada le forze dell'ordine ed istituire il coprifuoco. In altre parole, la morsa del sistema debito si stringe, le chiappe degli italiani e degli europei pure, e le contromisure "a tutela" degli interessi dei colossi bancari entrano in campo per contrapporsi agli eventuali disordini.
La Grecia è piccola... eppure ci ha già fornito indicazioni sufficienti in merito a "cio che potrebbe succedere" prossimamente in ItaGlia.