Qualche anno fa,proprio in relazione a quella polverina,mi era capitato di fare alcune escursioni nelle strade attigue alla casa di Giora.
Avevo riscontrato piccole macchie bianche sia in prossimità del suo cancello d'ingresso,sia sul marciapiede.A pochi metri,su un blocco in granito fronte casa,campeggiava un cerchio/ovale bianco.
Premetto che avevo appresso una luce wood,le macchie bianche erano molto evidenti e splendevano alquanto quanto investite dai raggi di luce.Scattai varie foto,e presi un campione di quel cerchio bianco.In realtà,sembrava una colata di qualche strana sostanza,a metà strada tra silicone e gesso.
Portai il flaconcino a casa con la sostanza raschiata;osservata al buio,non riscontrai nulla.Pensai quindi di illuminarla sia con la wood che con un laser. La sostanza diventava fosforescente.Per poco,due o tre secondi,poi la luce decadeva e tornava il buio.
La prima cosa che pensai,è che si trattasse di un composto essiccato,in pratica tempera murale bianca.
Come controprova,al buio,illuminai a laser la parete della mia camera,per un attimo.La' dove era passato il laser,restò impresso un segmento,luminoso,di color bianco-verde.La pittura della mia stanza era anch'essa fosforescente,e dopo pochi secondi la fosforescenza decadeva.Chiari segnali,questi,che la tempera bianca contenga una dose massiccia di fosforo,probabilmente un additivo che le industrie inseriscono per esaltarne le qualità di brillantezza diurna.
Ora,cito questi fatti giusto per conoscenza,non ho avuto la fortuna di rinvenire la polverina sperata attorno alla casa di Giora,non so neppure se esista perchè sarebbe bastato girare un video al buio per dimostrare che Forgione avesse ragione.La questione ritengo sia sempre aperta,se non altro perchè mancano un po' di dati certi,mentre,come sempre,abbondano le affermazioni generiche!
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)