Cita:
Gabrjel ha scritto:
Potete anche ritenere la gente dei debunker, come ad esempio attivissimo o vari altri. Ma se queste persone vi presentano un caso, portando dati alla mano e spiegando perchè il caso è un falso, voi che fareste? Gli credereste o mettereste a tacere il discorso dandogli del debunker al soldo dei servizi segreti?
Mah... il fatto di vedere le cose come se fossero tutte bianche o tutte nere, certamente non paga. Personalmente, ho letto e approfondito molte delle cose proposte da Attivissimo. Ho provato a vederle dal suo punto di vista, con impegno e dedizione. Sia mai che tra le sue analisi, ci fosse qualcosa che realmente è sfuggito ai più. Beh... sono arrivato, come tanti altri, alla conclusione che il "nostro caro Paolo" alcune cose le ha effettivamente smontate. Non c'è che dire. Ma delle altre? Che cosa ha fatto? Delle più importanti direi, che cosa ha creato? Ha depistato, ha creato "verità" alternative degne del peggior debunker. Ha messo in piedi un vero e proprio gruppo di seguaci incalliti che ironizzano su tutto e deridono ogni cosa. Senza evere né competenza e né spirito critico. Praticamente una stuola di "poveracci" che sono paragonabili ai seguaci dei vari messia o dei vari fenomeni da baraccone dell'ufologia moderna. Né più e né meno. Ecco perchè parlo di "bianco" e di "nero". In verità, quelli che smontano ogni cosa, sono pericolosi come quelli che ogni cosa la fanno diventare "aliena". E' questo che non si dice mai quando sui fanno "analisi" del panorama ufologico come quelle che stai facendo tu. Tuttavia, fortunatamente, esiste la capacità di discernimento. Ed esistono, fortunatamente, anche tante persone equilibrate e tanti ricercatori seri e preparati che accettano di buon grado le critiche e contrastano ciò che effettivamente va contrastato. E allora, i casi si analizzano per quello che sono.... uno a uno, senza creare falsi miti che sbufalano ogni cosa senza sapere di cosa parlano (o che lo sanno benissimo ma si divertono e/o sono pagati per affermare il contrario) e senza creare miti dall'altra parte, dove ci sono personaggi che credono ad ogni mosca che vola spacciandola per aliena. Gli estremismi sono pericolosi come nella politica. Esasperano lo scontro e non costruiscono mai nulla di buono.
Cita:
Io credo di sapere la risposta...ed è per questo che l'ufologia italiana oggi è un letamaio fatto di personaggi che riprendono bottoni spacciandoli per UFO...personaggi che parlano direttamente con un certo alieno, capo di una flotta intergalattica...personaggi che vedono negli alieni la seconda venuta di Cristo...personaggi che si fingono addotti per andare in tv...ecc....
E allora vi chiedo, è questa l'ufologia che vi piace? Vi piace che questa gente si faccia delle vere e proprie sette con ragazzi che vengono plagiati conficcandogli delle idee illusorie nella loro testa?
Perchè invece non si è agito prima per evitare tutto questo? Ve lo dico io perchè. Perchè i personaggi dell'ufologia preferivano andare a braccetto con questi fuffaroli, per portarsi dietro gente e diventare famosi...andare a convegni...andare in tv...scrivere libri...ecc...
Se ci fosse stata gente come insider molto tempo fa, ora l'ufologia italiana non ristagnerebbe in questa pozza maleodorante di bugie e fake che imperversano in tutta la rete. Se i cosidetti ricercatori indipendenti o ufologi avessere fatto il loro dovere molto tempo fa, ora la nostra ufologia sarebbe una ricerca degna di nota. Sarebbe una ricerca fatti di dati. Una ricerca fatta alla Hynek...o alla Perego...e non una ricerca fatti di contatti messianici, oscurantismo e bugie.
Ma se a voi piace quest'ufologia, be...rimanete pure in questo letamaio che si è venuto a creare in decenni di pura spazzatura.
Sono milioni i colori, come dicevo poco sopra, che si possono apprezzare tra il bianco e il nero. A noi piace l'Ufologia seria (con la U maiuscola) che è in grado di riconoscere i propri errori, che non ne fa una questione di partigianeria o di consorteria e che prende a calci nel sedere, qualora sia il caso di farlo, quelli che hanno la pretesa di smontare ogni cosa per partito preso o perchè hanno bisogno della stuola di consensi di cui sopra. Come al solito, tanto per cambiare, la verità sta sempre nel mezzo.