30/12/2011, 13:46
rmnd ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Al sud l'evasione è maggiore perchè ci sono più poveri.
Diciamo le cose come stanno
In molte zone del sud c'è meno senso civico , altro che più povertà.
Questa Italia non si doveva fare.
Il settentrione in Europa e il meridione insieme alla Grecia nel mediterraneo.
Sono realtà inconciliabili e lo sanno bene tutti quei meridionali che sono venuti al nord. Meridionali che come unica 'colpa' nella loro vita è stata quella di nascere in una società irrecuperabile e che neanche lontanamente pensano di tornare al sud, nell'inciviltà come ho sentito dire da molti di loro.
30/12/2011, 14:12
ubatuba ha scritto:
Wsj: Merkel disse a Napolitano 'sostituisci Berlusconi'
Venerdi, 30 Dicembre 2011 - 12:31
Non è stato solo lo spread a decretare la fine del governo Berlusconi, ma anche Angela Merkel. Come rivela oggi il Wall Street Journal, lo scorso ottobre a chiamare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere espressamente la sostituzione del nostro premier sarebbe stata infatti la cancelliera tedesca, preoccupata che Berlusconi non fosse in grado di attuare le riforme necessarie per salvare l'euro e l'Eurozona
30/12/2011, 15:11
iLGambero ha scritto:
Ora non ci vuole un genio a ipotizzare il futuro.
1) Berlusconi potrà giustamente dire di essere stato vittima di un complotto, e mentre vota con sommo piacere le porcate del governo Monti, poi potrà farlo cadere quando vuole usando la pantomima del martire
2) Si è dato spazio e tempo alla Lega di recuperare consensi, dopo il disastroso crollo degli ultimi mesi. Ora potranno lodarsi come salvatori dei pensionati e dei diritti dei più deboli, recuperando voti con la farsa della Padania e della secessione (che ovviamente nessuno contesterà, perché noi non siamo incapaci e non gli contestiamo un possibile reato)
3) Si è giocato con al democrazia e con la sovranità nazionale il che, sommato alle porcate di berlusconiana memoria, aprono preoccupanti brecce per l'immediato futuro che potrebbero essere attraversate da cose molto spiacevoli (si è visto che in Italia non c'è una significativa risposta popolare)
Poi ci sono gli altri che... beh lasciamoli perdere quelli...
30/12/2011, 15:31
rmnd ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Al sud l'evasione è maggiore perchè ci sono più poveri.
In molte zone del sud c'è meno senso civico , altro che più povertà.
Questa Italia non si doveva fare.
Sono realtà inconciliabili e lo sanno bene tutti quei meridionali che sono venuti al nord. Meridionali che come unica 'colpa' nella loro vita è stata quella di nascere in una società irrecuperabile e che neanche lontanamente pensano di tornare al sud, nell'inciviltà come ho sentito dire da molti di loro.
30/12/2011, 16:28
rmnd ha scritto:
rmnd ha scritto: In molte zone del sud c'è meno senso civico , altro che più povertà.
rmnd ha scritto: Questa Italia non si doveva fare.
rmnd ha scritto: Sono realtà inconciliabili e lo sanno bene tutti quei meridionali che sono venuti al nord. Meridionali che come unica 'colpa' nella loro vita è stata quella di nascere in una società irrecuperabile e che neanche lontanamente pensano di tornare al sud, nell'inciviltà come ho sentito dire da molti di loro.
30/12/2011, 16:40
Blissenobiarella ha scritto:
[
Che l'Italia non si doveva fare nel modo in cui è stata fatta, credo che sia un punto su cui, anche se per opposte ragioni ( quella del sud, storicamente parlando, è stata un'invasione che ha trasformato il territorio in una colonia del nord) concordiamo tutti.
Al sud c'è meno senso civico? E vorrei ben vedere dal momento che il senso civico nasce dalla fiducia che un popolo può riporre nella rete sociale e nell'ammistrazione del territorio. Cose che al sud, causa il ritiro dello Stato, non sono tali da consentire al cittadino medio di riporre un' incondizionata fede nelle istituzioni in linea di massima.... Diversa invece è la questione relativa all'umanità e alla civiltà. Difficilmente al sud una persona indigente, un anziano, un malato viene lasciato solo, nonostante qui i livelli di povertà siano decisamente più elevati rispetto al nord. E quello della CIVILTA' l'UMANITA', la capacità di dare al prossimo la nostra solidarietà e non ad uno Stato che volta le spalle al proprio popolo, è un valore immensamente più prezioso di qualsiasi "senso civico". Non è un caso che è al nord che avvengono la maggior parte dei suicidi indotti povertà.
Giusto per evitare di riempirsi la bocca di termini di cui non conosciamo significato e implicazioni:
Senso civico - definizione, genesi e misura:
http://www.orientamento.it/orientamento/6r.htm
30/12/2011, 17:23
Pegasus ha scritto:rmnd ha scritto:
Già diciamolo: hai espresso un'opinione del tutto errata e fondata solo sulle sacre parole dell'amato senatur, un pò come farsi raccontare la storia della Natività direttamente dal demonio.
Affidabile ed imparziale, vero?!
...............
Tabella 2. Distribuzione del capitale sociale in Italia secondo vari autori Putnam, Sabatini, Cartocci
Trentino Alto Adige
Emilia Romagna
Toscana
Friuli V.G.
Lombardia
Liguria
Umbria
Piemonte
Veneto
Marche
Valle D’Aosta
Lazio
Sardegna
Abruzzi
Basilicata
Sicilia
Molise
Puglia
Campania
Calabria
Trentino Alto Adige
Valle D’Aosta
Emilia Romagna
Veneto
Friuli V.G.
Toscana
Lombardia
Liguria
Piemonte
Marche
Umbria
Sardegna
Lazio
Abruzzo
Molise
Basilicata
Sicilia
Calabria
Campania
Puglia
Emilia Romagna
Toscana
Friuli V.G.
Trentino Alto Adige
Valle d’Aosta
Lombardia
Piemonte
Umbria
Veneto
Sardegna
Liguria
Marche
Lazio
Abruzzo
Molise
Puglia
Basilicata
Sicilia
Calabria
Campania
30/12/2011, 18:05
rmnd ha scritto:
Se io posso definirmi una persona civile alla guida, pur amando la velocità (per fortuna ci sono ancora tratti autostradali tedeschi dove si può correre a piacimento), e pur sapendomi muovere con disinvolutura nel traffico di grandi città e anche metropoli estere, lo devo ai molteplici e frequenti spostamenti in auto in nord europa. Se rispetto i limiti anche quelli ridicoli come i 20km/h, se mi fermo sempre sulle strisce , se non accelero col giallo, se favorisco l'inserimento o il rientro di mezzo che mi precede, se uso le rotatorie come devono essere usate, e non come degli incroci, etc, lo devo proprio alla mia continua esperienza nord-europea e non certo alla società italiana dove vivo , nord compreso.
30/12/2011, 18:32
Thethirdeye ha scritto:
Oh mio Dio.......
Vabbè dai... torniamo in topic, che Mario si sta arrabbiando...
30/12/2011, 20:59
30/12/2011, 22:16
iLGambero ha scritto:
Permettimi di dubitare su questo, almeno sul discorso della guida.
Io vedo un'enormità di cafoni al volante qui nel ricco Nord, e di solito la targa non è NA o SA o PA, ma BG, MI o BS.
Anzi, a dire il vero nella quasi totalità dei casi si tratta di SUV, Audi, BMW, MERCEDES, quindi macchina di buona cilindrata e costo. Il che mi induce a pensare che il discorso cafoneria al volante sia un po' sintomo di scarso senso civico, caratteristica ben nota e comune negli evasori fiscali.
Di solito chi si arricchisce sulle spalle degli altri, se ne fotte bellamente di limiti di velocità, sensi di circolazione, divieto di sorpasso e divieto di sosta.
Mi sembra quindi più un discorso di disonestà del singolo individuo che non altro. E nel mio piccolo mi capita di rado di vedere un Panda o una Yaris tagliarmi la strada in tangenziale... non che i loro possessori debbano per forza essere stinchi di santo.
Del resto a chi bazzica nelle aree turistiche non capita di rado di sentire il riccone con l'accento milanese prendere a male parole un cameriere.
..lo devo proprio alla mia continua esperienza nord-europea e non certo alla società italiana dove vivo , nord compreso
30/12/2011, 22:48
31/12/2011, 00:57
rmnd ha scritto:
il guaio che finchè il sud (o meglio realtà presenti in diverse, tante zone del sud) non prenderà coscienza dei suoi difetti non riuscirà mai a 'guarire' dai suoi vizi.
rmnd ha scritto: E francamente se fossimo separati, me ne fregherei anche, ma visto che siamo purtroppo cittadini di un medesimo stato è anche mio interesse che quella parte di società malata ancora massicciamente presente al sud evolva e si avvicini agli standard etici e civili nord-europei
rmnd ha scritto: Se leggessi il documento postato da Blissenobiarella con altri intenti , noteresti come capitale sociale e senso civico vadano a braccetto.
E se l'analisi di quell'articolo non può forse per una questione di politically correct dire espressamente che è il sud ad essere maggiormente deficitario di senso civico, lo fa per altre vie , pubblicando una tabella comparativa mettendo a confronto lo studio di tre autori sul capitale sociale in Italia in ordine decrescente.
rmnd ha scritto: Se io posso definirmi una persona civile alla guida, pur amando la velocità (per fortuna ci sono ancora tratti autostradali tedeschi dove si può correre a piacimento), e pur sapendomi muovere con disinvolutura nel traffico di grandi città e anche metropoli estere, lo devo ai molteplici e frequenti spostamenti in auto in nord europa. Se rispetto i limiti anche quelli ridicoli come i 20km/h, se mi fermo sempre sulle strisce , se non accelero col giallo, se favorisco l'inserimento o il rientro di mezzo che mi precede, se uso le rotatorie come devono essere usate, e non come degli incroci, etc, lo devo proprio alla mia continua esperienza nord-europea e non certo alla società italiana dove vivo , nord compreso.
rmnd ha scritto: E la civiltà al volante può sembrare una questione secondaria e invece non lo è. Mai come al volante esce amplificato l'arroganza e l'inciviltà di un individuo. E' un ottimo indicatore per stili comportamentali ben più gravi.
rmnd ha scritto: E anche qui se guardi le statistiche , l'inciviltà al volante è minore al settentrione che nel resto della penisola.
rmnd ha scritto: poi liquidate e bollate tutto come 'razzismo', la cosa mi lascia indifferente perchè la realtà delle cose è sotto gli occhi di tutti, numeri alla mano compresi.
31/12/2011, 10:01
31/12/2011, 11:17